DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2019/ Bronzo per i fiorettisti: l’Italia chiude senza ori

- Claudio Franceschini

Diretta Mondiali scherma 2019: la rassegna iridata di Budapest si conclude con una medaglia di bronzo da parte della squadra di fioretto maschile, e dunque torniamo a casa senza ori.

scherma lapresse 2017
Diretta Mondiali Scherma 2019 (Foto LaPresse)

I Mondiali scherma 2019 si concludono con un’altra medaglia per gli azzurri: è quella del fioretto maschile dove Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Andrea Cassara hanno regolato la Russia con il risultato di 45-32, salendo così sul podio ma non riuscendo a vincere l’ambito oro per aver perso la semifinale contro la Francia (32-45) che ora contende il titolo iridato agli Stati Uniti. La sciabola femminile (Irene Vecchi, Rossella Gregorio e Martina Criscio) ha invece perso la finale per il bronzo contro la Corea del Sud (45-35): dunque termina in questo modo la competizione iridata sulla pedana di Budapest. L’Italia ottiene un argento e sei bronzi, vale a dire il maggior numero di medaglie insieme alla Russia: tuttavia per la prima volta dal 1995 torna a casa senza ori, il segno di un tempo che si sta facendo sempre più complicato per la nostra nazionale che deve accettare la crescita di altre potenze mondiali, per esempio la stessa Russia di una Inna Deriglazova che ci ha portato via l’oro nel fioretto femminile, di solito il nostro abituale terreno di conquista. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2019: FIORETTISTI IN SEMIFINALE

Ottime notizie ci arrivano dalle pedane di Budapest dove sono in corso le ultime gare per i Mondiali di Scherma 2019. Ecco infatti che solo tra pochi istanti avrà inizio l’incontro tra l’Italia della sciabola femminile a squadre con la Russia, pesantissima semifinale, che potrebbe consegnare alla delegazione azzurra, non favorita, pure la finale più preziosa. Grandi notizie poi ci arrivano anche dalla formazione maschile del fioretto, ancora impegnata ai Mondiali di Scherma di Budapest. Gli azzurri infatti hanno solo poco fa battuto con il risultato di 45-28 Hong Kong e hanno quindi strappato il biglietto per le semifinali del tabellone principale della manifestazione iridata. (Agg Michela Colombo)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE I MONDIALI SCHERMA 2019

La diretta tv dei Mondiali scherma 2019 sarà garantita da Rai Sport e Rai Sport + (canali 57 e 58 del televisore) che però seguiranno soltanto le fasi finali della giornata, dunque collegandosi con Budapest a partire dalle ore 16:20; come sempre l’alternativa è senza costi aggiuntivi e riguarda il sito www.raiplay.it, che vi permetterà di seguire gli assalti in diretta streaming video mediante l’utilizzo di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone.

AZZURRE OUTSIDER

Siamo entrati nel vivo anche dell’ultima giornata dei Mondiali di scherma in corso a Budapest: ultime gare quindi e ultime chance di medaglia anche per gli azzurri, che pure si ben comportati in questa edizione della manifestazione iridata. Tante medaglie quindi per la delegazione italiana ma nessuna d’oro: oggi però ci penseranno i fiorettisti a centrare questo obbiettivo che ieri era mancato al Dream team femminile. Non approdano al tabellione finale della gara a squadre in questi Mondiali di scherma 2019 di Budapest da favorite, ma come vere outsider le nostre sciabolatrici: Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio e Sofia Ciaraglia ieri però ci hanno fatto davvero sognare. Oggi quindi le ragazze ripartiranno dall’Ungheria, rivale più che temibile: che accadrà in pedana? (agg Michela Colombo)

ULTIMO TURNO A BUDAPEST

Ultima giornata ai Mondiali scherma 2019: quella di martedì 23 giugno chiuderà definitivamente l’edizione che si sta svolgendo a Budapest. Sono in programma dunque soltanto due gare, entrambe a squadre visto che le competizioni individuali hanno chiuso i battenti la scorsa settimana: fioretto maschile e sciabola femminile sono già iniziate ieri con i primi turni, e in entrambi i casi l’Italia si è qualificata potendo continuare la propria corsa. Sono andate bene le nostre due rappresentanti, che proveranno ora a chiudere i conti e regalarci altre medaglie: i fiorettisti hanno fatto fuori la Danimarca mentre le sciabolatrici hanno superato Hong Kong, e dunque da stamattina saremo in pedana per i quarti con le finali che scatteranno alle ore 16:10. Vedremo allora quello che succederà nella diretta dei Mondiali scherma 2019, al termine dei quali potremo tracciare un bilancio di quanto visto.

DIRETTA MONDIALI SCHERMA 2019: L’ULTIMA GIORNATA

Dunque ai Mondiali di scherma 2019 avremo la possibilità di centrare altre medaglie: dobbiamo dire che non si è trattato di un’edizione particolarmente brillante per l’Italia, soprattutto se comparata con gli straordinari risultati che abbiamo sempre ottenuto nella storia. La scherma da qualche anno ha visto emergere altre nazioni che sono riuscite a diventare vincenti; l’Italia si è comunque difesa con il solito fioretto femminile e con le due squadre di sciabola maschile e spada femminile, entrambe giunte al bronzo. Oggi tocca come detto a fioretto maschile e sciabola femminile: i fiorettisti se la vedono contro Hong Kong e in semifinale potrebbero affrontare una tra Francia e Germania (in ogni caso sarà durissima), mentre le donne della sciabola, che curiosamente hanno eliminato proprio Hong Kong agli ottavi, avranno di fronte le padrone di casa dell’Ungheria. Non ci resta dunque che aspettare, per scoprire se faremo strada andando a salire nuovamente sul podio con le squadre riscattando così i nostri percorsi individuali, nei quali abbiamo lasciato qualche rimpianto di troppo per strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA