DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023/ Italia, doppio oro! Fioretto e spada, solo vittorie (29 luglio)

- Mauro Mantegazza

Diretta Mondiali scherma Milano 2023 streaming video Rai: leggendario doppio oro dell'Italia nel fioretto femminile e nella spada maschile (oggi sabato 29 luglio)

Di Veroli Mondiali scherma Diretta Mondiali scherma Milano 2023: Davide Di Veroli in azione nella gara a squadre (LaPresse)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: ITALIA MEDAGLIA D’ORO SIA NEL FIORETTO FEMMINILE, SIA NELLA SPADA MASCHILE

Italia medaglia d’oro e campione del Mondo nella spada maschile, la diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023 si chiude oggi con il trionfo totale degli Azzurri, battuta la Francia entrambe le finali del giorno e tra l’altro il primo posto nel medagliere complessivo è già matematicamente certo. Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli più la riserva Federico Vismara, che ha dato il suo contributo nei turni precedenti, hanno firmato un autentico capolavoro con una finale letteralmente dominata e chiusa sul 45-32, addirittura 30 anni dopo l’ultima volta della spada maschile italiana sul tetto del mondo nella gara a squadre. Con l’oro vinto poco prima dal fioretto femminile (potete leggere qui sotto) da Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Francesca Palumbo, è un sabato che entra nella storia dello sport italiano.

Davide Di Veroli comincia con un assalto molto guardingo che termina con un anomalo 1-1, completamente diverso il primo assalto di Gabriele Cimini, un pirotecnico 8-8 per continuare comunque la parità (9-9) che poi però si scioglie in favore dell’Italia. Splendido Andrea Santarelli che vince il suo primo assalto 6-2, poi si esalta anche Cimini con un 5-1 nel suo secondo assalto, quindi l’Italia sale prima sul 15-11 e poi sul 20-12, che Di Veroli consolida con un bel 5-3 per toccare il +10 sul 25-15 dopo i primi cinque assalti. Santarelli mantiene il margine con un 5-5 che sancisce il 30-20 per l’Italia a due terzi della finale. Cimini poi limita i danni nel suo ultimo assalto, 5-6 per avanzare sul 35-26, mentre Santarelli completa la sua splendida finale con un 5-2 per portare l’Italia addirittura sul 40-28 e cedere il testimone a Di Veroli per l’ultimo assalto. Il vice-campione individuale firma un 5-4 per il definitivo 45-32: è leggenda. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ITALIA MEDAGLIA D’ORO DEL FIORETTO FEMMINILE, ORA LA SPADA MASCHILE

Italia Francia 45-39, la diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023 ha dato così la medaglia d’oro alla squadra del fioretto femminile che conferma il suo ruolo di Dream Team della scherma mondiale. Una finale nella quale inizialmente le Azzurre hanno dominato, poi c’è stato un passaggio a vuoto che ha rimesso tutto pericolosamente in discussione, un nuovo allungo dell’Italia e infine la chiusura affidata alla riserva Francesca Palumbo, che non si emoziona e confeziona la vittoria insieme ad Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto. Oro, argento e bronzo nella gara individuale, oro a squadre: il dominio non poteva essere più netto.

Alice Volpi comincia un po’ contratta e perde il suo assalto anche se di misura (4-5), poi un fenomenale 6-1 di Arianna Errigo porta l’Italia in vantaggio con un bel 10-6. Tocca per la prima volta a Martina Favaretto, che pareggia 5-5 per portare l’Italia avanti 15-11 alla fine del primo giro. Una Volpi più convincente vince 5-3 il suo secondo assalto e porta le Azzurre sul +6 (20-14), che Favaretto ritocca a +7 sul 24-17 grazie al 4-3 nel suo secondo impegno. Contrappasso, il secondo assalto di Errigo è una sofferenza, finisce 6-11 ma l’Italia resta avanti 30-28 a due terzi di gara. Favaretto finisce anche sotto, ma poi risale e chiude sul 4-3 per il +3 Italia (34-31). Splendido l’ultimo assalto di Volpi, che s’impone per 6-3 per arrivare all’ultimo assalto sul 40-34 azzurro, affidato a Francesca Palumbo al posto di Errigo. Compito difficile, ma con un parziale di 5-5 arriva il 45-39 del trionfo. Solo pochi minuti di respiro, poi comincerà la finale della spada maschile, di nuovo Italia Francia. Il sabato in diretta dai Mondiali di scherma Milano 2023 non finisce mai… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023 STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LE GARE

La diretta tv dei Mondiali scherma Milano 2023 oggi è garantita su Rai Due per tutte le fasi salienti delle due competizioni, con la telecronaca di Federico Calcagno e il commento tecnico di Stefano Pantano. Di conseguenza, sarà disponibile anche la diretta streaming video dei Mondiali scherma Milano 2023 tramite il servizio offerto da Rai Play con sito Internet oppure applicazione. Appuntamento però anche sui canali e sui rispettivi servizi streaming video anche di Sky Sport ed Eurosport. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEI MONDIALI SCHERMA MILANO 2023

FINALE ITALIA FRANCIA, ATTO PRIMO CON IL FIORETTO FEMMINILE

Italia Francia sta per cominciare, la diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023 entra nel vivo con le due finali di oggi, che vedranno entrambe in pedana le due scuole storiche della scherma. Il primo duello dovrebbe essere sulla carta il più favorevole all’Italia, perché parliamo del Dream Team del fioretto femminile che, dopo il tris di medaglie a livello individuale, cercherà naturalmente di salire sul tetto del mondo anche nella gara a squadre. Fino alla semifinale contro il Giappone, tutto in scioltezza per Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto più la riserva Francesca Palumbo, che ora vanno a caccia dell’oro.

Attenzione però, spesso le gare a squadre vivono di equilibri differenti e allora è meglio non cullarsi troppo nel pronostico, bensì bisognerà mettere in pedana tutta la superiorità di cui l’Italia in teoria gode sul resto del mondo nel fioretto femminile. Alle ore 18.00 poi penseremo all’altra Italia Francia, cioè la finale della spada maschile, ma intanto si comincia con le donne. La diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023 ci regalerà un pomeriggio da ricordare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FIORETTISTE E SPADISTI IN FINALE

Uno scontro totale Italia Francia infiammerà oggi pomeriggio all’Allianz MiCo la diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023. Il Dream Team del fioretto femminile ha vinto infatti per 43-30 la semifinale contro il Giappone, tutto in scioltezza per le nostre campionesse, con l’onore della conclusione affidato a Francesca Palumbo per completare l’opera lanciata alla perfezione da Alice Volpi, Arianna Errigo e Martina Favaretto, che ritroveremo in pedana alle ore 17.00 per la finale primo posto, dove le avversarie dell’Italia per l’oro saranno appunto le francesi, che hanno vinto per 45-42 l’altra semifinale contro gli Usa.

La squadra della spada maschile aveva invece il Venezuela come avversario in semifinale per Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara, che si sono imposti con un netto 35-23 per conquistare un posto nella finalissima, che pure in questo caso sarà contro la Francia, che invece ha vinto per 45-28 contro la Corea del Sud la propria semifinale. Il duello più classico sarà indicativamente alle ore 18.00, dopo il medesimo Italia Francia delle ragazze. Infine, ricordiamo che nel fioretto maschile l’Italia ha vinto 45-29 l’ottavo contro il Belgio, domani l’avventura dei nostri fiorettisti ricomincerà dal quarto di finale contro Hong Kong. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

FIORETTISTE E SPADISTI IN SEMIFINALE

Tutto bene (o quasi) nella diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023 per l’Italia stamattina. Il quasi è relativo all’eliminazione delle sciabolatrici già negli ottavi di finale contro l’Ucraina di Olga Kharlan per 33-45, di conseguenza domani nell’ultima giornata le nostre speranze saranno tutte rivolte al fioretto maschile. Oggi però è soprattutto il giorno delle altre due gare a squadre che assegneranno i propri titoli nel pomeriggio e finora tutto sta andando per il meglio per il fioretto femminile e la spada maschile.

Infatti in entrambi i tornei l’Italia ha raggiunto le semifinali, quindi la diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023 vedrà un doppio assalto azzurro alle medaglie, se possibile anche del metallo più prezioso, soprattutto per il nostro Dream Team. Nella spada maschile l’Italia ha vinto per 38-36 contro la Repubblica Ceca e nella semifinale la nostra avversaria sarà il Venezuela. Quanto invece al fioretto femminile, l’Italia ha vinto il suo quarto di finale con un perentorio 45-23 contro la Germania, la semifinale delle nostre campionesse è contro il Giappone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ALTRO GIORNO TINTO D’AZZURRO?

La diretta dei Mondiali di scherma Milano 2023 oggi, sabato 29 luglio, ci proporrà una giornata imperdibile, perché nelle prossime ore saranno in palio i titoli delle gare a squadre del fioretto femminile e della spada maschile per la rassegna iridata in programma nel capoluogo lombardo. Penultimo giorno di gare e per l’ennesima volta la scherma si sta confermando lo scrigno più ricco di medaglie per lo sport italiano. I Mondiali di scherma 2023 a Milano, fondamentali anche per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, ci hanno già riservato immense soddisfazioni con le gare individuali, su tutte naturalmente il tris nel fioretto femminile con l’oro di Alice Volpi, l’argento di Arianna Errigo e il bronzo di Martina Favaretto, ma anche l’oro di Tommaso Marini nella stessa gara maschile.

Da ieri invece il palcoscenico è tutto per le gare a squadre e subito una grande gioia è arrivata dalla spada femminile, ma oggi abbiamo altre carte pesantissime da giocare. Al mattino fin dalle ore 8.30 ci saranno le fasi eliminatorie di fioretto maschile e sciabola femminile che poi assegneranno domani gli ultimi titoli, mentre accentro dell’attenzione per la diretta dei Mondiali scherma Milano 2023 oggi ci saranno naturalmente quarti, semifinali e finali appunto di fioretto femminile e spada maschile, che saranno le due armi mattatrici oggi.

DIRETTA MONDIALI SCHERMA MILANO 2023: FIORETTO FEMMINILE E SPADA MASCHILE

Come abbiamo già accennato, oggi la diretta Mondiali scherma Milano 2023 ci offrirà il tabellone delle fasi finali delle gare a squadre del fioretto femminile e della spada maschile. Inevitabile cominciare dalle ragazze del Dream Team, l’Italia nel fioretto schiera il quartetto con Alice Volpi, Arianna Errigo, Martina Favaretto e Martina Batini, cioè oro, argento e bronzo individuali più una eliminata ai quarti ma dalla compagna Volpi. Basterebbe un dato: nessuna di loro ha perso contro straniere, Volpi ha sconfitto Batini ed Errigo, che a sua volta ha battuto Favaretto. Non serve aggiungere altro per capire che sono le super favorite per l’oro…

L’altro evento di oggi nella diretta Mondiali scherma Milano 2023 sarà invece la gara a squadre della spada maschile, qui sarà più difficile ma l’Italia è comunque tra le migliori Nazionali del mondo, trascinata in particolare dall’argento individuale Davide Di Veroli, che mercoledì ci ha entusiasmato. Si ripartirà con Federico Vismara, Andrea Santarelli e Gabriele Cimini dai quarti di finale contro la Repubblica Ceca per entrare fra le prime quattro del mondo, poi tutto potrebbe diventare possibile in questi Mondiali di scherma Milano 2023 già fantastici per l’Italia…





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Scherma

Ultime notizie