Diretta/ Monza Lecco (risultato finale 2-1): Del Grosso chiude il match all’85’

- Fabio Belli

Diretta Monza Lecco (amichevole) streaming video e tv: derby lombardo a Monzello tra i brianzoli e i lecchesi militanti in Serie C.

Monza esultanza
I giocatori del Monza (Foto LaPresse)

DIRETTA MONZA LECCO (FINALE 2-1)

Diretta Monza Lecco: si chiude con il successo della formazione brianzola la partita amichevole andata in scena fino a pochi secondi fa al Monzello. I ragazzi di Brocchi chiudono il test con il successo e il risultato di 2-1, che è maturato però solo negli ultimi minuti della ripresa. Lasciatoci all’intervallo con i biancorossi avanti per 1-0 con il gran gol di Mosti, nel secondo tempo sono stati i lecchesi a farsi avanti e a trovare il pareggio. La rete dell’1-1 sul tabellone del risultato arriva al 74’ minuto di gioco con Di Gregorio, dopo che pure il Lecco aveva cominciato una grande azione di pressing sulla difesa avversaria (la prima occasione arriva già al 23ì del secondo tempo, con Mangni). Chiaramente il Monza, neopromossa in Seria B il pari non è risultato che va a genio: Brocchi effettua allora diversi cambi per provare a dare nuova energia alla partita. Si deve comunque attendere l’85’ perchè il risultato cambi: a cinque minuti dalla fine è Del Grosso (da poco entrato) a concedere il successo ai brianzoli. (agg Michela Colombo)

INTERVALLO

Diretta Monza Lecco: termina proprio in questi istanti la prima frazione di questa bella amichevole, che vede già i brianzoli avanti con il risultato di 1-0. A decidere dunque il primo tempo del test match è stato l’ottimo gol di Mosti, arrivato al 10^ minuti di gioco: il bomber ha ben sfruttato l’assist di Lepore (su lancio di Rigoni) e ci ha messo poco per ferire lo specchio dei bluazzurri. I quali pure hanno trovato ben poco spazio nella prima frazione di gioco: di fatto solo Mangni a circa metà del primo tempo ha provato a fare male alla squadra di Mister Brocchi, ma è poco più di un lampo al 25’. Il Monza infatti riesce subito a riprendere saldamente le redini del gioco. Anzi da segnalare negli ultimi minuti del gioco, anche il tentativo di raddoppio da parte di Rigoni: la sfera per viene deviata in corner da Safarikas. Dunque un primo tempo ben vivace al Monzello: chissà che succederà nella ripresa. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Monza Lecco non sarà trasmessa in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento, nessun canale ha acquisito i diritti del match dal centro sportivo di Monzello. Non ci sarà dunque neppure la possibilità di seguire la partita in diretta streaming video via internet: si potranno avere aggiornamenti in tempo reale dai profili social e dai siti ufficiali dei due club. La partita sarà comunque trasmessa in differita dalle ore 23 su Telelombardia.

IN CAMPO!

Monza Lecco comincia tra pochi minuti: i bluceleste sono riusciti a tornare in Serie C nel 2019 e, almeno potenzialmente, hanno innestato la marcia per scalare i campionati a caccia di un passato glorioso, che negli anni Sessanta li aveva condotti addirittura alla Serie A. La stagione interrotta per il Coronavirus ha portato in dote la salvezza; per il 2020-2021 si riparte dalla conferma di Gaetano D’Agostino in panchina, e da due firme importanti per qualità ed esperienza: il difensore croato Vedran Celjak e l’attaccante Doudou Mangni, che nel 2018-2019 aveva avuto un’ottima stagione a Monopoli. Saranno loro due, insieme a Franceso Bolzoni che era già arrivato a gennaio, a dover dare la spinta in più; il Lecco vuole passare dalla semplice permanenza in Serie C ad un pass per i playoff, sapendo comunque che dovrà migliorare e maturare passo dopo passo. Intanto sarà interessante vedere come i ragazzi di D’Agostino si comporteranno nell’amichevole di Monzello: lasciamo allora che sia il campo a dare l’ultima parola sulla sfida, noi finalmente possiamo metterci comodi perché la diretta di Monza Lecco prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

I precedenti di Monza Lecco sono particolarmente interessanti per un dato specifico: i brianzoli sono imbattuti nelle ultime 11 uscite ufficiali contro i bluceleste, inoltre hanno una striscia aperta di quattro vittorie e in questo poker di successi non hanno mai subito gol. Nello scorso campionato di Serie C sono arrivate due affermazioni nette per il Monza: al Brianteo era finita 4-0 con i gol di Tommaso Morosini, Dany Mota, Nicola Mosti e Mattia Finotto, era una delle ultime partite giocate prima del lockdown. Per trovare l’ultima vittoria del Lecco bisogna tornare addirittura al settembre 2007, e anche qui fatto curioso: il contesto è quello del campionato di Serie C1, e i bluceleste erano alla terza vittoria consecutiva di una sere che però era iniziata nove anni prima, frutto di un incredibile 5-0 marcato in trasferta. Quel giorno erano arrivate le doppiette di Mario Bortolazzi e Alberto Bertolini; in mezzo il sigillo di Simone Cavalli, tra i nomi “storici” in campo anche quelli di Cristiano Scazzola e Gianpaolo Castorina, lato Monza, e di Simone Loria tra le fila del Lecco. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Monza Lecco sarà un’amichevole prevista martedì 8 settembre 2020 alle ore 16.00 presso il centro sportivo di Monzello. Prosegue la preparazione dei brianzoli che affronteranno il campionato di Serie B dopo 19 anni, ma lo faranno con ambizioni che dalle parti di Monza non si vedevano dagli anni Settanta, con la squadra pronta a dare l’assalto a quella che sarebbe una storica Serie A. La formazione allenata da Christian Brocchi è reduce da un’amichevole di lusso a San Siro contro il Milan, il Monza ha fatto un’ottima impressione andando anche in gol con Finotto e il risultato finale di 4-1 in favore dei rossoneri è apparso francamente bugiardo, con gli ultimi due gol milanisti arrivati solo negli ultimissimi minuti del match. Brocchi chiederà comunque più solidità e conferme contro un Lecco pronto ad affrontare un nuovo campionato di Serie C e il suo secondo test stagionale, dopo il pari per 2-2 contro gli svizzeri del Lugano. La squadra di D’Agostino spera in un torneo di terza serie tranquillo e prosegue nella sua campagna acquisti, con l’arrivo del difensore centrale ex Milan Lino Marzorati e del terzino sinistro Mattia Capoferri.

PROBABILI FORMAZIONI MONZA LECCO

Le probabili formazioni del match Monza Lecco, amichevole prevista martedì 8 settembre 2020 alle ore 16.00 e che andrà in scena presso il centro sportivo di Monzello. Il Monza allenato da Christian Brocchi affronterà la sfida con un 4-3-1-2 con Lamanna tra i pali, Sampirisi schierato in posizione di terzino destro e D’Errico in posizione di terzino sinistro con Paletta e Bellusci centrali di difesa. D’Errico; Barberis e Finotto comporranno il terzetto di centrocampo, con Armellino chiamato a muoversi da trequartista alle spalle del duo offensivo formato da Maric e Lepore. Il tecnico del Lecco, Gaetano D’Agostino, schiererà invece la sua squadra con un 3-4-2-1. Tra i pali sarà confermato Safarikas, la difesa a tre sarà composta da Merli Sala, Malgrati e Celjak, mentre centrocampo la linea a quattro sarà formata da Giudici, Galli, Del Grosso e Capoferri. In attacco, spazio a Haidara e Mangni a sostegno dell’unica punta di ruolo, Capogna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA