DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Città di Mantova 2021: Herlings vince gara 2, è campione!

- Mauro Mantegazza

Diretta motocross Gp Città di Mantova 2021: Jeffrey Herlings fa sue entrambe le gare e diventa Campione del mondo per la MXGP. Cairoli saluta le corse.

motocross
Diretta Motocross (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS GP MANTOVA 2021:  VINCE HERLINGS, È CAMPIONE DEL MONDO!

Si è appena chiusa la diretta della Motocross per gara 2 del Gran premio di Città di Mantova 2021 e al traguardo è grandissima festa per Jeffrey Herlings che all’ultima curva si consacra campione del mondo della MXGP per il 2021. Per il campione olandese davvero un grandissimo successo, pure arrivato al termine di una stagione davvero tormentata: tanto che si è rivelata in tal senso decisiva per salire sul tetto del mondo, la doppietta occorsa qui a Mantova. Dopo il successa di questa mattina, infatti l’olandese della KTM sale sul primo gradino del podio in gara 2: alle sue spalle Tim Gajser, a cui non è  bastato lo stop di Febvre (occorso dopo circa dieci minuti dal via) per rubare il titolo a Herlings.

Nonostante la caduta Febvre, pure partito benissimo oggi, ha provato a dare tutto per il riscatto nel proseguo di gara 2, ma l’alfiere della Kawasaki alla bandiera a scacchi non è riuscito ad andare oltre al terzo piazzamento, e dunque è costretto a cedere a Herlings il titolo mondiale. Parlando sempre di gara 2 del Gp di Città di Mantova 2021 ricordiamo che poi nella top ten dell’ordine di arrivo ben figurano ora Seewer e Bogers per i primi cinque e di fila Fernandez, Prado, Coldenhoff, Van Horenbeek e Cairoli. Per il siciliano che termina qui la sua carriera in Motocross, un deludente decimo posto nell’ultima gara: pure anche nei suoi box è gran festa, data l’importante occasione. Chiudiamo così questa magnifica stagione 221 della Motocross: appuntamento nel 2022. (agg Michela Colombo)

COMINCIA GARA 2!

Si accende la diretta della Motocross per gara 2 del Gran premio della Città di Mantova 2021, ultima gara della stagione e prova che finalmente decider il vincitore del titolo iridato. Arrivati dunque all’ultima tappa della stagione, ancora il titolo per il 2021 non è stato assegnato: dopo quanto occorso pure questa mattina sul tracciato lombardo, vediamo che la classifica per il mondiale piloti per il momento vede in testa proprio Herlings ma con 683 punti e dunque gli stessi di Romain Febvre.

Alle loro spalle a 17 punti di distacco Gajser, che dunque per vincere l’ennesimo campionato del mondo dovrà sperare in un grave errore da parte dei primi due. Dunque in vetta ancora di tutto potrebbe succedere per questo appassionante finale di stagione per il mondiale della MXGP: senza dimenticare che tutti oggi vorranno certo chiudere il campionato con un sorriso e chissà che possa anche arrivare il colpo di scena al traguardo. Staremo a  vedere che dirà la pista lombarda: la diretta della Motocross per gara 2 del Gp della Città di Mantova comincia! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP MANTOVA 2021 DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Città di Mantova 2021 di motocross, salvo variazioni di palinsesto, dovrebbe essere disponibile in chiaro su Rai Sport + HD, canale 57, oltre che su Eurosport. Di conseguenza anche la diretta streaming video sarà offerta da Rai Play ed Eurosport Player. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sul fango di Mantova ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

HERLINGS VINCE GARA-1

Jeffrey Herlings ha vinto gara-1 della MXGP, primo atto della diretta motocross oggi nel decisivo GP Città di Mantova 2021, ultimo atto del Mondiale Motocross. L’olandese si è imposto con circa due secondi e mezzo di margine sul francese Romain Febvre, mentre subito dietro ha tagliato il traguardo lo sloveno Tim Gajser, in terza posizione. Una gara molto bella tra i grandi “litiganti” per la conquista del Mondiale, ma dobbiamo dire che la vittoria di Herlings è stata meritata.

L’appuntamento ora sarà nel pomeriggio per una gara-2 della MXGP a dir poco fondamentale. Herlings e Febvre infatti sono adesso a pari punti a quota 683, questo logicamente significa che diventerà campione del Mondo chi taglierà per primo il traguardo. Di fatto invece sono ridotte a zero le speranze di Gajser, il cui passivo è di 17 punti nei confronti di entrambi e una doppia rimonta avrebbe bisogno di una notevole dose di fortuna. Purtroppo invece è uscito di scena Tony Cairoli, dunque la gara dell’addio all’agonismo del nove volte campione del Mondo è cominciata decisamente male, per la delusione del pubblico di Mantova che vuole naturalmente salutare questo grande campione dello sport italiano al passo d’addio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per dare il via a gara-1 della MXGP al Gp Città di Mantova 2021 di motocross, abbiamo in precedenza spiegato la situazione in classifica e allora adesso è doveroso rendere omaggio a colui che toglierà attenzione dal nome del campione del Mondo, chiunque sarà. Infatti molti vorranno soprattutto rendere omaggio alla leggendaria carriera di Tony Cairoli, che saluta dopo la bellezza di nove titoli di campione del Mondo, 93 Gran Premi vinti e 178 successi in gara, oltre al recente successo nel Motocross delle Nazioni colto proprio a Mantova quest’anno, nell’ultima occasione a disposizione.

Antonio Cairoli da Patti, classe 1985, saluterà il motocross in Italia e siamo sicuri che per Tony sarà un giorno indimenticabile, magari coronato anche da soddisfazioni dal momento che parliamo pur sempre del pilota attualmente quarto nella classifica del Mondiale Piloti. Chissà, magari riuscirà a mettere lo zampino anche nella lotta iridata. Per scoprirlo, cediamo la parola alla pista: gara-1 della MXGP per il Gp Città di Mantova del Mondiale motocross sta per partire! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA CLASSIFICA

In vista della diretta motocross per il Gp Città di Mantova 2021 che oggi deciderà tutti i verdetti della stagione, dobbiamo allora fare il punto della situazione in classifica del Mondiale Piloti dopo le prime diciassette gare della stagione. Il francese Romain Febvre (Kawasaki) è al comando con 661 punti, con sei vittorie e diciannove podi complessivi, ma il margine di vantaggio sul primo inseguitore è di appena tre punti. L’olandese Jeffrey Herlings della Ktm infatti ha 658 punti con addirittura tredici vittorie e ventitré podi, ma anche qualche pesante zero che di conseguenza lo mette al momento alle spalle di Febvre, meno vincente ma straordinario maestro di regolarità.

Essendoci ancora 50 punti da assegnare, tutto è comunque ancora possibile, magari pure una rimonta del campione del Mondo in carica, cioè lo sloveno Tim Gajser con la Honda, che troviamo a quota 646 punti tra cui sette vittorie e venti podi. Per Gajser ovviamente il difficile è dover rimontare ben due piloti, ma tutto è ancora in ballo e ci aspetta un mercoledì da leoni per il Mondiale Motocross… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MOTOCROSS GP MANTOVA 2021: L’ULTIMO DI TONY CAIROLI

Oggi, mercoledì 10 novembre, torna ancora una volta in diretta il motocross, che propone come diciottesimo e ultimo atto della sua stagione il Gran Premio Città di Mantova 2021, naturalmente sulla pista di Mantova dove qualche settimana fa aveva avuto luogo il Motocross delle Nazioni con successo dell’Italia dopo ben 19 anni e dove domenica c’è stato il penultimo Gran Premio di questa pazza e intensa stagione che oggi conoscerà il suo epilogo, una giornata che senza dubbio passerà alla storia del motocross per più di un motivo. Innanzitutto il Mondiale Motocross 2021 deve ancora stabilire chi vincerà la classifica del Mondiale Piloti, di conseguenza si deciderà a Mantova il nome del campione del Mondo 2021 tra il francese Romain Febvre, l’olandese Jeffrey Herlings e lo sloveno Tim Gajser.

Eppure, la meravigliosa battaglia per la corona mondiale potrebbe anche passare in secondo piano, perché il Gran Premio Città di Mantova 2021 sarà l’ultimo in carriera per Tony Cairoli, nove volte campione del Mondo, che ha annunciato il ritiro al termine di questo Mondiale Motocross 2021. Speriamo che Cairoli possa essere protagonista in gara, magari ergendosi a “giudice” della contesa iridata fra i suoi tre avversari nella imperdibile diretta motocross che ci attende oggi nella classe regina MXGP, purtroppo in un giorno lavorativo a causa degli stravolgimenti al calendario imposti dal Covid. Le emozioni comunque sono garantite; meglio allora lasciare spazio ai protagonisti in pista per scoprire che cosa succederà nella diretta motocross oggi nel Gp Città di Mantova 2021.

DIRETTA MOTOCROSS GP MANTOVA 2021: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Città di Mantova 2021, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti per riaccendere i motori con le gare che sanciranno l’addio all’agonismo del nostro Tony Cairoli e l’epilogo della affascinante battaglia per il titolo iridato detenuto da Gajser, ancora conteso da ben tre piloti.

Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio Città di Mantova 2021 avranno luogo nella città lombarda rispettivamente alle ore 12.15 e alle ore 15.10, quando gara-2 probabilmente definirà tutti i verdetti della MXGP. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 11.15 e alle ore 14.10, naturalmente ogni singola gara di questo Gran Premio di motocross avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA