Diretta Motocross/ Gp Emilia Romagna streaming: a Gajser gara-2, a Cairoli la tappa!

- Michela Colombo

Diretta Motocross: streaming video e tv: Gp Emilia Romagna 2020, Jorge Prado vince gara-1 davanti a Tony Cairoli che aggancia Herlings in classifica. Chi sarà il vincitore di gara-2?

motocross
Diretta Motocross (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS: A GAJSER GARA-2, A CAIROLI LA TAPPA!

E’ terminata gara-2 del Gp dell’Emilia Romagna di Motocross, con lo sloveno Gajser che ha mantenuto le distanze e si è preso la vittoria della manche, davanti a Cairoli e Febvre. Seewer precede Coldenhoff e Prado completando le prime 6 posizioni di gara-2. Sorride decisamente Antonio Cairoli che si aggiudica dunque la tappa in Emilia Romagna del Mondiale di Motocross: un successo che porta infatti l’italiano al comando della classifica piloti con 285 punti, sorpassato proprio Tim Gajser che ora insegue a 278. Terzo in graduatoria Jeffrey Herlings con 263 punti, seguono Jeremy Seewer a 255 e Jorge Prado a 237. Tra gli altri italiani in gara, decimo posto per Lupino e ventunesimo per Monticelli. (agg. di Fabio Belli)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP FAENZA DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Reggio Emilia 2020 di motocross non sarà disponibile in chiaro su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) a causa della concomitanza di altri eventi, di conseguenza si avranno solo le differite alle ore 17.00 per quanto riguarda gara-1 e alle ore 19.00 per gara-2. Di conseguenza, non sarà garantita nemmeno la diretta streaming video di entrambe le prove romagnole, anche se sul sito oppure con l’applicazione di Rai Play saranno disponibili le immagini in chiaro delle due differite, agli orari già indicati. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sul fango di Faenza ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

DIRETTA MOTOCROSS: TESTA A TESTA GAJSER-CAIROLI!

Subito appassionante gara-2 del Mondiale di Motocross del Gran Premio dell’Emilia Romagna, con Gajser e Cairoli che si stanno contendendo la prima posizione. Lo sloveno ha preso la testa della corsa con un gran sorpasso ai danni di Prado, che a sua volta è stato superato anche dall’italiano, che ha immediatamente ingaggiato un appassionante testa a testa per la prima posizione. Il distacco tra Gajser e Cairoli è intorno ai 3 secondi e mezzo, con l’italiano che alternativamente nel corso del giro si avvicina e si stacca di circa mezzo secondo, alle spalle del duo di testa va fortissimo Febvre che sembra in grado di avvicinarsi a Cairoli, anche se sembra prematuro parlare di lotta a tre per la vittoria finale. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA MOTOCROSS: AL VIA GARA-2!

Si torna in diretta da Faenza per la Motocross: solo pochi istanti si accenderà la tanto attesa gara 2 del Gran Premio dell’Emilia Romagna 2020, dove speriamo di vedere finalmente sul primo gradino del podio il nostro Tony Cairoli. Il campionissimo siciliano infatti ha già ottenuto un buon secondo posto nella prima prova di questo pomeriggio, ma certo abbisogna ancora di qualche punto per poter effettuare il necessario e corposo sorpasso nella classifica del mondiale piloti di Jeffrey Herlings, e tornare dunque leader iridato. Senza dimenticare che per Cairoli è sfida totale anche in gara 2, sul fango di Faenza come nella graduatoria per il titolo iridato, anche contro Tim Gajser. Al momento lo sloveno non parte favorito in questa aspra battaglia, specie dopo il quinto posto ottenuto in gara 1, ma il pilota della Honda è personaggio di grande carattere e certo vorrà rifarsi immediatamente. Vedremo che dirà la pista: la diretta della motocross per gara 2 del Gp dell’Emilia Romagna sta per cominciare! (agg Michela Colombo)

DIRETTA MOTOCROSS: JORGE PRADO HA VINTO GARA-1!

Jorge Prado ha vinto gara-1 del Gp dell’Emilia Romagna 2020 (a differenza di Faenza lo spagnolo ha difeso con successo la leadership conquistata subito), ma anche Tony Cairoli si può considerare una sorta di vincitore: il siciliano infatti giunge secondo (forse con un altro giro avrebbe potuto ottenere il successo) e recupera altri punti su Jeffrey Herlings, assente anche in questa tappa del mondiale di motocross e dunque ormai destinato a perdere il titolo. Grazie a questo piazzamento, che si deve anche alla caduta di Jeremy Seewer (che si è ripreso la terza piazza davanti a Mitchell Evans), Cairoli ha agganciato Herlings al comando della graduatoria; quinto è giunto Tim Gajser, diventato il principale rivale del siciliano della KTM. Lo sloveno campione del, mondo in carica è stato in difficoltà per tutta la gara, nel finale ha recuperato un paio di posizioni e così il gap perso nei confronti di Cairoli è stato solo di 6 punti, cosa che però lo fa stare ancora terzo nella classifica. Bravissimo anche Alessandro Lupino, settimo al traguardo; tra circa due ore saremo nuovamente in pista per valutare quello che succederà in gara-2 del GP dell’Emilia Romagna 2020. (agg. di Claudio Franceschini)

INIZIA GARA-1!

Si accende la diretta della Motocross per gara 1 del Gran Premio dell’Emilia Romagna: solo pochi istanti dunque per dare di nuovo la parola al tracciato di Faenza, dove, come abbiamo già detto, si farà parecchio notare l’assenza di Jeffrey Herlings. L’attuale leader del mondiale piloti infatti è stato costretto a dare forfait, dopo aver subito un gravissimo infortunio in settimana, durante le prove libere del Gp di Faenza. Caduto in pista, Herlings ha rimediato una compressione al collo e alle vertebre cervicale: un danno serio, ma che poteva essere ben peggiore se si esamina la dinamica dell’incidente. Fortunatamente il pilota della KTM non rischia la mobilità degli arti, ma chiaramente dopo un guaio del genere non può in alcun modo affrettare i tempi del suo recupero. E nel frattempo i suoi rivali sono pronti a prendere il sopravvento, in pista come nella classifica iridata, già da oggi. Andiamo allora a dare la parola alla pista, via! (agg Michela Colombo)

LA CLASSIFICA IRIDATA

In attesa di dare la parola alla diretta della Motocross per il Gran Premio dell’Emilia Romagna, tocca andare a vedere che cosa sta succedendo nella classifica iridata. Dove, come abbiamo annunciato prima, abbiamo praticamente perso un grandissimo protagonista, nonché leader Jefferey Herlings. L’olandese, gravemente infortunato, chiaramente non sarà a Faenza oggi e pure non conosciamo la data del suo ritorno: non potrà dunque oggi difendere la prima posizione della graduatoria, dove registra ancora 263 punti. Ne approfitterà ovviamente il secondo in classifica, il nostro Tony Cairoli, che con 241 punti non dovrebbe avere oggi grandi difficoltà a prendersi la vetta: attenzione però alla concorrenza, sempre vivace, alle sue spalle. Dopo tutto dista dal campionissimo italiano appena 4 lunghezze Tim Gajser e lo sloveno ci pare più che mai intenzionato a recuperare parecchi punti nell’ultima tappa di Faenza. Scorrendo la classifica iridata, ricordiamo poi che tutti bene vicini rimangono nella top ten Seewer, Jasikonis, Coldenhoff, Prado, Paulin, Febvre e Desalle. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE

La Motocross torna in diretta anche oggi, domenica 13 settembre 2020 a Faenza: la città infatti ospiterà oggi il Gran Premio dell’Emilia Romagna, ovvero il terzo e ultimo appuntamento della tripletta della MXGP nella cittadina romagnola, a cui ancora una volta non vediamo l’ora di dare la parola, per vivere le grandi emozioni di gara 1 e gara 2. Gli appassionati sono stati ben informati e davvero non ci sorprende oramai più che il mondiale motocross torni per la terza volta a stretto giro sul medesimo tracciato: la federazione infatti nel rivoluzionare il calendario iridato post lockdown, ha dovuto per forza di cose inserire alcuni doppi e tripli gp, per garantire la disputa del maggior numero di gare, nelle miglior condizioni di sicurezza. E Faenza in questo senso si sta rivelando sede perfetta per lo spettacolo della Motocross: l0 abbiamo visto domenica scorsa con il Gp d’Italia e mercoledì e siamo sicuro che anche oggi le attese degli appassionati non saranno deluse. Anche perchè l’assenza annunciata dell’attuale leader del mondiale Jeffrey Herlings (che pochi giorni fa ha subito un serio infortunio) potrebbe aprire ancora di più la battaglia per il titolo iridato: e chissà che proprio oggi ne approfitti il nostro Tony Cairoli, a caccia del decimo mondiale.

DIRETTA MOTOCROSS, GP EMILIA ROMAGNA 2020: GLI ORARI DELLA GIORNATA

Ma veniamo ora agli orari e al programma di questa domenica, tutta dedicata al Gran Premio dell’Emilia Romagna: si torna dunque a Faenza e in tal senso non vi sono grandi novità rispetto quanto vissuto nei due precedenti Gran premi occorsi nella cittadina emiliana negli ultimi dieci giorni. Come è ben noto, la Federazione, per il Mondiale post lockdown ha disposto una completa rivoluzione del format: ora tutti gli appuntamenti cardine della MXGP (come della categoria cadetta MX2), dalle prove libere alle gare saranno tutte concentrate nella giornata di domenica. Per fortuna per quanto riguarda nello specifico le classiche due gare, che mettono in palio fino a un massimo di 25 punti ciascuna, validi per la classifica del mondiale piloti, non è cambiato nulla. Anche per il Gp dell’Emilia Romagna, gara 1 avrà inizio alle ore 13.15, mentre per gara 2 di Faenza dovremo attendere le ore 16.10: per entrambe saranno 30 minuti di puro spettacolo + 2 giri alla bandiera a scacchi. Aggiungiamo che nel mezzo, ad allietarci, vi saranno anche le medesime sessioni di competizioni per la categoria cadetta della MX2.



© RIPRODUZIONE RISERVATA