DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Faenza 2020: Tim Gajser ha vinto gara-2! Tony Cairoli è terzo

- Mauro Mantegazza

Diretta motocross, Gp Faenza 2020: Tim Gajser ha vinto gara-2, Tony Cairoli si prende il terzo posto ed è a -22 da Jeffrey Herlings, out per infortunio. Jeremy Seewer aveva vinto gara-1.

motocross
Diretta Motocross (Foto LaPresse)

Tim Gajser ha vinto gara-2 del Gp Faenza 2020: colpaccio dello sloveno nella prova di Motocross, con questo successo si avvicina ancor più a Jeffrey Herlings che, come già detto in precedenza, a causa di un infortunio in mattinata ha dovuto saltare la doppia corsa di oggi. Secondo arriva Jorge Prado, con una gara in fotocopia rispetto a qualche ora prima: scattato al comando, lo spagnolo della KTM è stato poi passato da Gajser e si è dovuto accontentare della piazza d’onore. Terzo arriva Tony Cairoli, che ancora una volta non ha pienamente approfittato del forfait del capo classifica: il siciliano comunque ha guadagnato il podio nel finale grazie al sorpasso su Mitchell Evans, da segnalare anche che questa volta Alessandro Lupino ha faticato di più ed è arrivato solo dodicesimo. In classifica ora Herlings comanda con 263 punti ma Cairoli è lontano appena 22 lunghezze, con 4 punti di vantaggio su Gajser. Quarto è Jeremy Seewer, il vincitore di gara-1 che cadendo in gara-2 non è riuscito a piazzarsi tra i primi, in una gara già nel complesso mediocre. (agg. di Claudio Franceschini)

COMINCIA GARA-2!

E’ tutto pronto per gara-2 del Gp Faenza 2020 di motocross: possiamo allora ricordare che Jeremy Seewer ha vinto la prima corsa con il tempo di 35’00’’143, precedendo di ben 15 secondi e 6 decimi Jorge Prado che non è riuscito a fare il vuoto, ed è stato sorpassato prima di metà gara. Le posizioni di testa sono state cristallizzate; ha fatto bene la KTM visto che, come detto, il nostro Tony Cairoli si è piazzato quarto; Alessandro Lupino invece era partito molto bene ma poi è stato sorpassato da Tim Gajser e nel finale anche da Glenn Coldenhoff, chiudendo comunque in settima posizione. Adesso per Cairoli si apre una gara-2 fondamentale: il siciliano deve sfruttare l’assenza di Jeffrey Herlings e provare ad accorciare le distanze nella classifica del Mondiale motocross, ma allo stesso tempo dovrà stare attento a Gajser che ha il medesimo obiettivo. Il primo round se l’è aggiudicato l’azzurro che ha preceduto il rivale di quasi 3 secondi e mezzo; ora la parola passa nuovamente alla pista, perché gara-2 del Gp Faenza 2020 di motocross comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP FAENZA DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Città di Faenza 2020 di motocross non sarà disponibile in chiaro su Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando) a causa della concomitanza di altri eventi, di conseguenza si avranno solo le differite alle ore 19.00 per quanto riguarda gara-1 e alle ore 23.00 per gara-2. Di conseguenza, non sarà garantita nemmeno la diretta streaming video di entrambe le prove romagnole, anche se sul sito oppure con l’applicazione di Rai Play saranno disponibili le immagini in chiaro delle due differite, agli orari già indicati.

Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sul fango di Faenza ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

JEREMY SEWER VINCE GARA-1, TONY CAIROLI 4°

Jeremy Seewer ha vinto gara-1 del Gp Faenza 2020: la motocross del primo pomeriggio incorona il pilota svizzero della Yamaha, che per qualche giro ha inseguito Jorge Prado ma poi ha rotto gli indugi ed è volato in testa senza più guardarsi indietro. Lo spagnolo è secondo, precedendo Romain Febvre che ha timbrato il giro veloce della gara in 1’54’’870, ma soprattutto Tony Cairoli ha riaperto il Mondiale: giunto quarto davanti a Tim Gajser, tenuto alle spalle senza particolare apprensione, il siciliano ha approfittato dell’assenza di Jeffrey Herlings e si è portato a 42 punti dall’olandese. In classifica, Gajser è a -51 dal leader ma adesso è chiaro che l’assenza di Herlings anche in gara-2 sia pienamente da sfruttare per Cairoli. Che oggi a dire il vero non è stato brillantissimo in questa gara-1 (è giunto a quasi 37 secondi da Seewer) ma recuperato in ogni caso punti importanti, aspettando che arrivi gara-2 (che comincerà alle ore 16:10) per capire quale sarà il nuovo distacco al termine dell’appuntamento settimanale con il Città di Faenza… (agg. di Claudio Franceschini)

COMINCIA GARA-1!

Tutto è pronto per dare il via a gara-1 del Gp Città di Faenza 2020 di motocross, settimo atto del Mondiale di quest’anno, che era cominciato con due gare ai primi di marzo ed è poi ripartito dopo la quarantena a partire da un mese fa circa in Lettonia. La situazione della classifica del Mondiale Piloti 2020 di motocross ci dice che è saldamente al comando l’olandese Jeffrey Herlings, che con la doppietta di vittorie ottenuta proprio domenica sempre a Faenza è salito a quota 263 punti. Ha fatto molto bene anche il nostro Antonio Cairoli, però Tony non è andato oltre due terzi posto e di conseguenza ora vede crescere il proprio ritardo dal leader della classifica iridata: ora Cairoli ha 203 punti ed è dunque a -60 da Herlings. Perde colpi invece lo sloveno Tim Gajser, che non essendo andato oltre un ottavo e un quinto posto adesso è terzo in classifica con 196 punti, seguito a quota 186 dal lituano Arminas Jasikonis, che però ha fatto ancora peggio nel primo dei tre Gran Premi a Faenza, non andando oltre un decimo e un nono posto. Adesso però quello è già il passato: diamo dunque di nuovo la parola alla pista di Faenza, dove gara-1 del motocross comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

IL CALENDARIO DELLA MOTOCROSS

Mentre aspettiamo che prenda il via la diretta motocross per il Gp Faenza, sicuramente un doveroso approfondimento va fatto per il calendario di questo Mondiale motocross 2020 che assomiglia quasi a un campionato italiano. Lo diciamo con orgoglio, perché ben nove Gran Premi su un totale di 18, cioè esattamente la metà, sarà ospitata in Italia – siamo addirittura oltre la metà, cioè nove su 16, considerando solo le gare dopo la ripartenza, considerando che a inizio marzo avevamo avuto i Gp di Gran Bretagna e Olanda. Dunque è in corso naturalmente la tripletta di gare a Faenza: domenica 6 il Gran Premio d’Italia che ha avuto l’onore di essere quello “nazionale”, oggi ecco un Gp Città di Faenza infrasettimanale e domenica 13 sarà la volta del Gp Emilia Romagna, denominazione che quest’anno sarà usata anche in Formula 1 e nel Motomondiale. Lo stesso schema sarà adottato innanzitutto a Mantova, dove domenica 27 settembre andrà in scena il Gran Premio di Lombardia, seguito mercoledì 30 dal Gp Città di Mantova e domenica 4 ottobre dal Gp d’Europa. Infine ci sarà una tripletta di gare anche in Trentino, a Pietramurata, che domenica 1° novembre ospiterà il Gp Trentino, mercoledì 4 novembre sarà teatro del Gp Pietramurata ed infine domenica 8 novembre vivrà il Gp Garda Trentino. (Approfondimento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE

Oggi, mercoledì 9 settembre, torna in diretta il motocross, che propone il Gran Premio della Città di Faenza 2020 naturalmente da Faenza, dove già domenica è stato ospitato il Gp Italia e che farà tripletta poi domenica 13 ospitando pure un terzo evento iridato consecutivo, in quel caso denominato Gp Emilia Romagna. Anche il Mondiale Motocross deve fare di necessità virtù dopo la lunghissima pausa dovuta al Coronavirus: le gare ripetute nelle stesse sedi sono una costante per tante categorie degli sport motoristici e non fa dunque eccezione nemmeno il motocross, che però a dire il vero ci sta proponendo un calendario davvero particolare.

La diretta motocross è infatti tornata protagonista ad agosto con una tripletta di gare a Kegums, in Lettonia, ma da adesso in poi sarà protagonista soprattutto in Italia. La tripletta di Faenza infatti è solo la prima, più avanti avremo tre gare a testa anche a Mantova e Pietramurata, in Trentino.

Rimanendo all’attualità, questa gara infrasettimanale è chiamata ufficialmente Gp Città di Faenza, in omaggio alla località dell’Emilia Romagna che domenica scorsa ha ospitato il nostro Gp nazionale e domenica ventura onorerà invece la regione. Sono dunque giorni molto intensi per il motocross e per tutti i suoi protagonisti, ma anche per gli appassionati che dopo lunghi mesi di astinenza sono tornati da agosto a godersi una vera e propria scorpacciata di gare con Tony Cairoli e tutti gli altri protagonisti più attesi.

DIRETTA MOTOCROSS GP FAENZA: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Città di Faenza, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti con le gare del nostro Tony Cairoli – atteso da un 2020 davvero spettacolare con la bellezza di nove Gran Premi sul suolo italiano – e degli altri campioni del motocross.

Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio di Faenza 2020, inedito appuntamento infrasettimanale dalla pista della località romagnola, avranno luogo rispettivamente alle ore 13.05 e alle ore 16.00 italiane. Entrambe le gare della categoria regina MXGP saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 12.05 e alle ore 15.00. Naturalmente ogni gara di questo Gran Premio avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA