DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Francia 2021: Herlings vince gara 2, Cairoli è quarto!

- Michela Colombo

Diretta Motocross: streaming video Rai, orari e vincitori del Gran premio di Francia 2021, atteso per la MXGP a Lacapelle Marival, oggi 10 ottobre 2021.

motocross
Diretta Motocross 2021 (repertorio LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS: HERLINGS VINCE GARA 2!

Si è appena chiuso il Gran premio di Francia 2021 per la Motocross e il vincitore di gara 2 è un eccezionale Jeffrey Herlings, che pur ancora ha offerto grandissimo spettacolo in pista, con il padrone di casa Febvre pure sul podio. Raccontando delle emozioni di gara 2 sulla pista di Lacapelle Merival, va detto che al via è stata subito gran partenza di Tony Cairoli: pure alle prime curve sono Herlings e Febvre a contendersi la prima posizione della corsa, con il siciliano che è comunque subito dietro. Come occorso in gara 1 ancora è lotta tra l’olandese e il padrone di casa per la guida della corsa francese: Herlings vola in testa e subito mette alle sue spalle parecchi secondi preziosi, mentre dietro pure TC222 sta procedendo molto bene.

A meno 15 minuti dalla bandiera a scacchi è però colpo di scena con il sorpasso in vetta di Febvre, che ha ben approfittato di un momentino inghippo del rivale: Herlings pure si mette subito all’inseguimento con Cairoli e Gjser nella top four. Agli ultimi minuti è davvero bagarre in testa alla corsa: alla bandiera a scacchi alla fine a vincere sarà Jeffrey Herlings che al penultimo giro effettua un sorpasso eccezionale sul francese. Dietro ai due, sul podio anche Tim Gajser, con Tony Cairoli che solo all’ultimo è scovolato al quarto posto: nella top ten dell’ordine di arrivo poi anche Jonass, Seewer, Vlaandaren, Van Horebeek, Coldenoff e Olsen. (agg Michela Colombo)

COMINCIA GARA-2!

Solo tra pochi istanti daremo il via alla diretta della Motocross per gara 2 del GP Francia 2021: prima di dare la parla alla curve della pista di Lacapelle Merival pure diamo un occhio anche alla classifica iridata. Con la vittoria di Romain Febvre in gara 1 davvero la lotta per il titolo mondiale si è riaperta: al momento la prima posizione della classifica vede ancora Jeffrey Herlings ma con 435 punti e dunque solo 3 in più proprio del pilota francese della Kawasaki, salito al secondo gradino.

Solo terzo dunque il campione del mondo della Motocross Tim Gajser, che pure ha fatto parecchia fatica nel primo pomeriggio in Occitania, fermo a soli 429 punti. Pure dietro rimangono ancora in lizza di Jorge Prado, quarto con 389 punti che il nostro Tony Cairoli che pure ha da parte solo 369 punti e ha bisogno di un buon rilancio per questo finale di stagione. Chissà che succederà: nel frattempo diamo la parola alla pista, via! (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP FRANCIA 2021 DI MOTOCROSS

Ricordiamo ovviamente a tutti gli appassionati che la diretta tv del Gp Francia 2021 di motocross salvo variazioni di palinsesto non sarà disponibile in chiaro in versione integrale: stando alle ultime indicazioni il canale Raisport +HD (al numero 57 del telecomando) trasmetterà in tempo reale solo la prima gara dalla pista di Lacapelle Marival, mentre il secondo banco di prova sarà disponibile solo in differita. Di conseguenza anche la diretta streaming video sarà offerta da Rai Play. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sulla terra francese ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAISPORT

FEBVRE VINCE GARA 1

Si è appena chiusa la diretta della Motocross per gara 1 del Gran premio di Francia 2021 e primo dominatore della terra occitana è il padrone di casa Romain Febvre, autore di una prova straordinaria, che pure lo conferma tra i primi indiziati al titolo, almeno guardando la classifica. Raccontando quanto è occorso sul fango francese, va detto che al via pure è stata gran partenza di Jeffrey Herlings, che subito ha preso il comando della gara, alle spalle di Romain Febvre e con Cairoli sesto e Prado, acciaccato, ben in fondo. Dopo i primi giri ecco che si accende la lotta in vetta proprio tra l’olandese e il padrone di casa della Kawasaki: dietro Cairoli scala le posizioni mentre Gajser fatica entro la top ten.

E’ solo a meno di 16 minuti dal termine di gara 1 che poi arriva il gran sorpasso di Febvre su Herlings in testa, accolto con un gran boato al pubblico di Lacapelle Marival: il francese è scatenato e subito mette dietro di se parecchi secondi. Dietro è comunque gran battaglia in pista, con Cairoli in lotta con Jonass e Gajser che sta dando il tutto per tutto per recuperare terreno. Alla bandiera a scacchi poi il trionfo è tutto per Romain Febvre, che di fronte al proprio pubblico compie una bellissima impresa: dietro salgono poi sul podio Herlings e Seewer, con Jonass e Cairoli per i primi cinque e pure Gajser, Tonus, Olsen, e il duo azzurro Lupino e Forato per la top ten. (agg Michela Colombo)

COMINCIA GARA 1

Si accede la diretta della Motocross per il Gran premio di Francia 2021 e solo tra pochi istanti dovremo dare il via a gara 1 per la categoria regina MXGP: nella trepidante attesa vediamo però che sta succedendo nella classifica del mondiale piloti. Alla vigilia della prova francese infatti le distanze anche ai vertici della graduatoria sono minime e davvero anche solo i punti messi in palio ora in gara 1 potrebbero pesantemente cambiare il contesto.

Ecco infatti che in vetta c’è ancora Tim Gajser, ma il campione del mondo della Motocross, con 415 punti, ne ha solo due di vantaggio su Jeffrey Herlings che lo segue subito dietro: al terzo gradino del podio ecco anche Romain Febvre, che pure ha da parte 407 punti. Alle spalle del francese, oggi padrone di casa, troviamo Jorge Prado, con 384 punti e nella top five anche Antonio Cairoli, che di punti ne ha 353 e dunque ne ha 62 da recuperare su Gajser: non pochi ma non è impresa impossibile per un campione come è il siciliano. Vedremo però oggi che accadrà in pista: si comincia! (agg Michela Colombo)

IL RECUPERO DI TIM GAJSER

Protagonista sicuro della diretta della Motocross anche per il GP Francia 2021 non può che essere il campione del mondo in carica per la MXGP Tim Gajser, che pure si presenta in pista ben intenzionato a bissare gli ultimi ottimi risultati appena conseguiti in Germania. E che a dir il vero ci avevano davvero sorpreso solo sette giorni fa: dopo tutto il trionfo tedesco era arrivato dopo solo tre settimane dall’ultimo grave infortunio (frattura della clavicola sinistra) recuperato dallo sloveno in allenamento prima della tappa in Sardegna.

Un recupero davvero lampo per il campionissimo che pure vanta ancora un ottima condizione: lo ha rivelato in questo giorni Bostjan Renko, suo preparato alla Gazzetta dello sport, che ha aggiunto a tal proposito: “C’è ancora un po’ di dolore, ma, quando fa caldo, non lo sente così tanto. L’osso è quasi completamente guarito. C’è ancora un piccolo fastidio muscolare, probabilmente dettato da un piccolo infortunio, ma anche quello andrà via in pochissimo tempo”.(agg Michela Colombo)

MOTOCROSS: CAIROLI ALL’ATTACCO NEL GP DI FRANCIA?

Dopo le scintille in Germania, ecco che la Motocross torna in diretta oggi, domenica 10 ottobre 2021 per il tanto atteso Gran premio di Francia 2021, 12^ banco di prova del mondiale MXGP. Siamo dunque sul tracciato di Lacapelle Marival, in Occitania, da cui daremo il via un filetto di appuntamenti che porteranno i nostri beniamini nel mese di ottobre anche in Spagna e a Pietramurata (dove saranno tre banchi di prova iridati): è dunque un momento ben particolare di questo campionato del mondo, dove pur la corsa al titolo appare più aperta che mai.

Tra Herlings e Gajser quasi appaiati, in vetta è ben difficile provare a dire chi vincerà il titolo iridato, tenuto poi conto che nella classifica mondiale alle loro spalle in parecchi sono ben vicini, uno su tutti il nostro Antonio Cairoli, questo pur pronto oggi a un fine settimana tutto all’attacco, dopo anche i recenti acciacchi. E chissà poi che cosa succederà oggi in pista: questa stagione della MXGP è davvero ricchissima di colpi di scena e mille scintille sono attese oggi per la diretta della Motocross per il Gp di Francia 2021.

DIRETTA MOTOCROSS, GP FRANCIA 2021: PROGRAMMA E ORARI

Pur impazienti di dare il via alla diretta della Motocross per il Gran premio di Francia 2021, pure serve ora rinfrescare la memoria su programma e orari degli appuntamenti oggi, domenica 10 ottobre 2021 a Lacapelle Marival Calendario alla mano ricordiamo ancora una volta che non vi è prevista alcuna novità per questa domenica e al solito sarà un programma molto fitto, con prove libere e gare previste nella medesima giornata: se non altro però non dovremo fare attenzione al fuso orario oggi.

 Segnaliamo dunque che per la categoria regina della Motocross gara 1 del Gran premio di Francia 2021 comincerà alle ore 13.15, mentre dovremo attendere fino alle ore 16.10 per assistere a gara 2 sul tracciato occitano. Entrambi banchi di prova della categoria regina MXGP, validi per il mondiale, saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 12.15 e alle ore 15.10. Al solito ogni gara del Gp francese durerà 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA