Diretta Motocross/ Gp Garda 2021: Tim Gajser ha vinto gara-2! Cairoli rimontato e 5°

- Mauro Mantegazza

Diretta motocross Gp Garda 2021: Jeremy Seewer e Tim Gajser sono i vincitori delle due gare, Romain Febvre comanda con 1 punto sullo sloveno e 3 su Herlings, per Cairoli addio al Mondiale.

motocross
Diretta Motocross 2021 (repertorio LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS GP GARDA 2021: GAJSER VINCE GARA-2!

Un grande colpo di Tim Gajser, che vince gara-2 del Gp Garda 2021 di motocross: con questa vittoria il pilota sloveno della Honda si rimette un po’ più vicino al terzo Mondiale consecutivo, perché gli avversari diretti mancano il grande appuntamento. Romain Febvre arriva terzo, preceduto anche da Jeremy Seewer: a questo punto il francese rimane sì al comando della classifica, ma con 614 punti ne ha soltanto uno di vantaggio su Gajser che effettua il sorpasso ai danni di Jeffrey Herlings. L’olandese comunque salva il salvabile: si ritrova decimo ma con una bella rimonta si prende il quarto posto, cosa che gli permette di conquistare 18 punti e salire pertanto a 611. Abbiamo dunque ancora tre piloti in 3 punti, per una classifica strabiliante in questa edizione 2021 di motocross; Tony Cairoli invece giunge quinto al traguardo (Herlings lo supera proprio nel finale) e così si porta a 496 punti: quelli da rimontare su Febvre sono adesso 118 e ne restano 100 per chiudere il campionato, di conseguenza il siciliano sa oggi, in maniera ufficiale, che non riuscirà a ritirarsi con il decimo titolo in tasca. Il che, naturalmente, non sminuisce la sua leggendaria carriera; a giocarsi l’iride del motocross però, dopo il Gp Garda 2021, restano in tre… (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS GP GARDA 2021: COMINCIA GARA-2!

Siamo finalmente pronti a vivere gara-2 di motocross: la prima parte del Gp Garda 2021 ha dato precise indicazioni circa la corsa al Mondiale, e adesso Romain Febvre si è ripreso il comando della classifica salendo a 594 punti. Il francese ha una sola lunghezza di vantaggio su Jeffrey Herlings che se non altro ha limitato i danni, mentre Tim Gajser ha perso punti da entrambi e si trova a quota 588, comunque ancora con le possibilità intatte di prendersi il terzo titolo consecutivo. In quarta posizione troviamo poi Jorge Prado, che ha 487 punti e sembra francamente fuori dai giochi.

Non è ancora finita aritmeticamente per Tony Cairoli, ma il siciliano deve recuperare 114 lunghezze a Febvre: quelli disponibili da qui al termine del Mondiale di motocross sono 125, pertanto possiamo ampiamente dire che, salvo clamorosi miracoli sportivi, l’imminente ritiro di Cairoli non avverrà con il decimo titolo in tasca. Adesso però dobbiamo nuovamente tornare a far parlare la pista, perché ci siamo: mettiamoci comodi e stiamo a vedere come andranno le cose, gara-2 del Gp Garda 2021 di motocross sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP GARDA 2021 DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Garda 2021 di motocross, salvo variazioni di palinsesto, sarà disponibile in chiaro solamente per gara-1 della MXGP, perché Rai Sport + HD, canale 57, dovrebbe proporre poi gara-2 in differita alle ore 17.00. Di conseguenza anche la diretta streaming video sarà offerta per gara-1 da Rai Play, dove si potrà poi seguire la differita di gara-2. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sul fango di Pietramurata ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING RAI PLAY

MOTOCROSS GP GARDA 2021: SEEWER VINCE GARA 1

Si è chiusa la diretta della Motocross per gara 1 del Gran premio del Garda e primo trionfatore a Pietramurata è Jeremy Seewer, che trova magnifica vittoria mettendosi alle spalle Romain Febvre e Jeffrey Herlings, pure anche loro sul podio. Per il pilota della Yamaha davvero una bella prova quella offerta in terra trentina questa mattina: pure la festa alla bandiera a scacchi è stata soprattutto per il francese, che con questo risultato raggiungere la testa della classifica del mondiale piloti  con ben 594 punti e dunque solo uno di vantaggio sullo stesso Herlings, che in gara 1 si è accento del terzo gradino del podio.

Solo poi quinto posto per il Gp del Garda per il nostro Tony Cairoli, che comunque si è dimostrato a suo agio questa mattina sul tracciato trentino, davvero ostico: il siciliano si è arreso solo avanti a Tim Gajser che lo ha preceduto di un nulla. Nella top ten finale di gara 1 della Motocross anche Coldenhoff, Prado, Lupino, Wright e Watson.

AL VIA GARA 1

Tutto è pronto per dare il via a gara-1 della MXGP al Gp Garda 2021 di motocross a Pietramurata. Siamo al sedicesimo e terzultimo atto della stagione, che a dire il vero ha già vissuto anche il Motocross delle Nazioni (vinto dall’Italia), non valido per il Mondiale. La stagione è partita in notevolissimo ritardo il 13 giugno, ma un totale di diciotto Gran Premi in circa cinque mesi sono un dato impressionante. Eccoci allora al gran finale e ricordiamo che con la rinuncia alle trasferte extra-europee di fine stagione il calendario dell’ultima parte del Mondiale motocross è stato rivoluzionato.

L’Italia ringrazia, perché dopo essere già stata protagonista con i Gp di Maggiora e Riola Sardo (più il Nazioni a Mantova) ecco che ospiterà anche tutta la parte finale della stagione con la tripletta di gare a Pietramurata che si conclude oggi e poi con il Gp Lombardia il 7 novembre e il conclusivo Gp Città di Mantova il 10 novembre, entrambi appunto a Mantova. Il modo migliore per salutare Tony Cairoli al termine della sua carriera, a maggior ragione se il nostro campionissimo vince come è riuscito a fare mercoledì. Si può sognare un bis oggi? Per scoprirlo, meglio adesso pensare all’attualità e cedere la parola alla pista di Pietramurata, gara-1 della MXGP per il Gp Garda del Mondiale motocross sta per partire! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

VERSO IL GRAN FINALE!

Oggi, domenica 31 ottobre, torna ancora una volta in diretta il motocross, che propone come sedicesimo e terzultimo atto della sua stagione il Gran Premio del Garda 2021 a Pietramurata. Siamo nel Comune di Dro, nella comunità di valle Alto Garda e Ledro che sarà ancora una volta al centro dell’attenzione in questo Mondiale Motocross 2021 che si avvia a vivere il suo gran finale. Infatti Pietramurata sta ospitando addirittura tre Gp consecutivi: domenica scorsa avevamo avuto il Gp Trentino, ecco poi mercoledì il secondo appuntamento che era stato definito semplicemente Gp Pietramurata ed infine oggi il terzo Gran Premio in Trentino, intitolato al vicino Lago di Garda.

Il calendario del motocross è stato modificato per il Covid, buone notizie per l’Italia perché le ultime cinque prove MXGP saranno tutte da noi, prima la tripletta di Pietramurata e poi due Gran Premi anche a Mantova, che a settembre ha già ospitato il Motocross delle Nazioni con successo dell’Italia dopo un digiuno che durava da ben 19 anni.

Per Tony Cairoli era un successo che ancora mancava nella bacheca del nove volte campione del Mondo, che ha annunciato il ritiro al termine di questo Mondiale Motocross 2021: il conto alla rovescia è ormai partito, speriamo che Cairoli possa essere protagonista in gara come mercoledì, dopo la dolorosa rinuncia di domenica scorsa. La diretta motocross dunque ci terrà compagnia oggi per un nuovo capitolo del palpitante finale di stagione: tutto può ancora succedere nella classe regina MXGP, che vede una situazione incerta ai vertici della classifica del Mondiale Piloti di motocross. I calcoli dunque hanno valore molto relativo; negli lasciare spazio ai protagonisti in pista per scoprire che cosa succederà nella diretta motocross oggi nel Gp Garda 2021 a Pietramurata?

DIRETTA MOTOCROSS GP GARDA 2021: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Garda 2021 dalla pista di Pietramurata, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti per riaccendere i motori con le gare del nostro Tony Cairoli e degli altri campioni del motocross nel sedicesimo e terzultimo appuntamento della battaglia per il titolo iridato detenuto da Gajser e ancora aperta a molte possibili soluzioni.

Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio del Garda 2021 avranno luogo a Pietramurata rispettivamente alle ore 13.15 e alle ore 16.10, gli orari classici del motocross quando non ci sono problemi di fuso orario. Entrambe le gare della categoria regina MXGP saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 12.15 e alle ore 15.10, naturalmente ogni singola gara di questo Gran Premio di motocross avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA