Diretta Motocross/ Gp Trentino 2021: Herlings vince gara-2 ed è a +24 su Febvre!

- Mauro Mantegazza

Diretta motocross, Gp Trentino 2021: doppietta per Jeffrey Herlings che vince le due gare e allunga nella classifica del mondiale (su Febvre e Gajser), Tony Cairoli cade nel primo episodio.

motocross
Diretta Motocross (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS GP TRENTINO 2021: VINCE ANCORA HERLINGS!

Con una grande rimonta Jeffrey Herlings vince anche gara-2 del Gp Trentino 2021 di motocross, e mette un altro mattone alla costruzione del titolo mondiale. L’olandese della KTM era terzo a metà gara, ma poi ha cambiato passo: superato Romain Febvre, ha scalzato dalla vetta il connazionale Glenn Coldenhoff la cui vittoria sarebbe comunque stato un affare (vista l’ottava posizione in classifica) ma in questo modo Herlings ha guadagnato ulteriormente terreno su Febvre e Tim Gajser, che ha tenuto dietro con un emozionante duello e poi ha staccato.

Lo sloveno se non altro ha mostrato gli artigli andando a sopravanzare Febvre, il vero sconfitto di questa seconda manche del Gp Trentino 2021 insieme a Jorge Prado, terminato nelle retrovie e fuori dai punti: il francese della Kawasaki si stacca ancor più da un Herlings che sale a quota 555 punti, mentre sono 531 quelli del già citato Febvre e 528 quelli di Gajser, che alla fine ha terminato al terzo posto non riuscendo a sopravanzare Coldenhoff che dunque ha fatto un ulteriore favore al suo connazionale Herlings. Tony Cairoli, a conferma di quanto purtroppo si ipotizzava già in precedenza, a causa dell’incidente di gara-1 non era presente al via. (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS GP TRENTINO 2021: COMINCIA GARA-2!

Finalmente è tutto pronto per gara-2 del Gp Trentino 2021: il motocross conclude dunque questo appuntamento che, come sappiamo, è anche il primo della grande chiusura italiana del Mondiale. Il campionato sta prendendo la direzione di Jeffrey Herlgings: l’olandese ha regolato la concorrenza nella prima gara della domenica vincendo un appassionante testa a testa con altri tre piloti, tra cui il campione in carica (bicampione) Tim Gajser e il principale inseguitore di questa classifica, ovvero Romain Febvre.

Una vittoria di grande impatto sulla graduatoria: lo abbiamo detto in precedenza, il vantaggio di Herlings è risicato soprattutto pensando ai tanti punti che sono ancora da assegnare, ma sicuramente la vittoria dell’olandese in sella alla KTM è certamente importante anche dal punto di vista psicologico. Tony Cairoli invece deve purtroppo dire addio al sogno di vincere il decimo titolo Mondiale di motocross, perché ormai la distanza che lo separa dal primo posto è troppo ampia; peccato, ma adesso ci dobbiamo immediatamente rituffare nell’atmosfera del Gp Trentino 2021 e stare a vedere quello che succederà in una gara-2 di motocross che speriamo possa emozionarci quanto il primo episodio di questa domenica, finalmente si torna a correre! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP TRENTINO 2021 DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Trentino 2021 di motocross salvo variazioni di palinsesto non sarà disponibile in chiaro perché stavolta Rai Sport + HD, canale 57, dovrebbe proporre le due gare in differita alle ore 17.00 e alle ore 19.50. Di conseguenza anche la diretta streaming video non sarà offerta da Rai Play, dove però si potranno seguire le due differite. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sul fango di Pietramurata ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

MOTOCROSS GP TRENTINO 2021: HERLINGS HA VINTO GARA-1

Jeffrey Herlings ha vinto gara-1 del Gp Trentino 2021 di motocross, e fa un bel passo avanti verso la conquista del titolo. La strada è ovviamente lunga, ma intanto l’olandese della KTM piazza un risultato di grande importanza: si impone al termine di una lotta serratissima con Jeremy Seewer, Romain Febvre e Tim Gajser e ringrazia lo svizzero, che con il secondo posto toglie punti ai due principali rivali per il Mondiale motocross. Adesso infatti Herlings comanda con 530 punti, e il vantaggio su Febvre sale a 17 lunghezze; Gajser invece ha 508 punti e si trova a -22.

Le distanze chiaramente sono ancora ristrette con tanti punti da assegnare, ma intanto gara-1 del Gp Trentino 2021 avvicina Herlings al ritorno in cima al mondo. Nel frattempo è ormai fuori dai giochi Antonio Cairoli: il siciliano purtroppo ha terminato la gara appena prima della metà, da vedere se sarà ai nastri di partenza questo pomeriggio ma già così il suo distacco da Herlings diventa di 111 punti. Se era già difficile prima arrivare al decimo titolo Mondiale, adesso è sostanzialmente impossibile… (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS GP TRENTINO 2021: COMINCIA GARA 1

Tutto è pronto per dare il via a gara-1 della MXGP al Gp Trentino 2021 di motocross a Pietramurata. Siamo al quattordicesimo atto della stagione, che a dire il vero ha già vissuto anche il Motocross delle Nazioni che è stato vinto dall’Italia ma non è valido per il Mondiale. La stagione è partita in notevolissimo ritardo il 13 giugno e per di più ha fatto quasi un mese di sosta per gran parte di agosto, ma per il resto prosegue a ritmo davvero spedito. Diciotto Gran Premi in circa cinque mesi sono un dato impressionante, adesso siamo ormai davvero al gran finale e allora ricordiamo che con la rinuncia alle trasferte extra-europee di fine stagione il calendario dell’ultima parte del Mondiale motocross è stato rivoluzionato.

L’Italia ringrazia, perché dopo essere già stata protagonista con i Gp di Maggiora e Riola Sardo (più il Nazioni a Mantova) ecco che ospiterà anche tutta la parte finale della stagione. Per la precisione, ci sarà addirittura una tripletta di gare a Pietramurata: Gp Trentino oggi, Gp Pietramurata mercoledì e Gp Garda domenica prossima. Infine, ci si trasferirà a Mantova con il Gp Lombardia il 7 novembre e il conclusivo Gp Città di Mantova il 10 novembre. Questo però sarà il futuro, anche se ormai vicinissimo: meglio dunque adesso pensare all’attualità e cedere la parola dunque alla pista di Pietramurata, gara-1 della MXGP per il Gp Trentino del Mondiale motocross sta per partire! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SNODO FONDAMENTALE

Oggi, domenica 24 ottobre, torna in diretta il motocross, che propone come quattordicesimo atto della sua stagione il Gran Premio del Trentino 2021 a Pietramurata. Siamo nel Comune di Dro, nella comunità di valle Alto Garda e Ledro che sarà uno snodo fondamentale per questo Mondiale Motocross 2021 che si avvia a vivere l suo gran finale. Infatti Pietramurata ospiterà da qui a domenica prossima addirittura tre Gp consecutivi, il primo intitolato Gp Trentino e poi i Gp Pietramurata e Garda. Il calendario del motocross è stato modificato per il Covid, buone notizie per l’Italia perché le ultime cinque prove MXGP saranno tutte da noi, prima la tripletta di Pietramurata e poi due Gran Premi anche a Mantova, che a settembre ha già ospitato il Motocross delle Nazioni con successo dell’Italia dopo un digiuno che durava da ben 19 anni.

Per Tony Cairoli era un successo che ancora mancava nella bacheca del nove volte campione del Mondo, giunto proprio nell’ultima stagione di attività agonistica per il campionissimo siciliano che ha annunciato il ritiro al termine di questo Mondiale Motocross 2021. La diretta motocross dunque ci terrà compagnia oggi per aprire un finale di stagione con ben cinque Gran Premi da qui al 10 novembre: tutto può ancora succedere nella classe regina MXGP, che vede al comando della classifica del Mondiale Piloti di motocross l’olandese Jeffrey Herlings, tallonato dal francese Romain Febvre e dallo sloveno Tim Gajser. Che cosa succederà nella diretta motocross oggi nel Gp Trentino 2021 a Pietramurata?

DIRETTA MOTOCROSS GP TRENTINO 2021: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Trentino 2021 dalla pista di Pietramurata, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti per riaccendere i motori con le gare del nostro Tony Cairoli e degli altri campioni del motocross nel quattordicesimo appuntamento della battaglia per il titolo iridato detenuto da Gajser e ancora aperta a molte possibili soluzioni.

Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio del Trentino 2021 avranno luogo a Pietramurata rispettivamente alle ore 13.15 e alle ore 16.10, gli orari classici del motocross quando non ci sono problemi di fuso orario. Entrambe le gare della categoria regina MXGP saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 12.15 e alle ore 15.10, naturalmente ogni singola gara di questo Gran Premio di motocross avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA