DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Olanda 2021: Tony Cairoli ha vinto gara-2! Una grande rimonta

- Mauro Mantegazza

Diretta motocross, Gp Olanda 2021: Tony Cairoli ha vinto gara-2 con una bellissima rimonta, secondo Tim Gajser che allunga in testa su Jeffrey Herlings costretto al forfait dopo il successo.

motocross
Diretta Motocross (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS, GP OLANDA 2021: TONY CAIROLI VINCE GARA-2!

Uno straordinario Tony Cairoli ha vinto gara-2 del Gp Olanda 2021 di motocross: sul circuito di Oss l’azzurro ha chiuso in 34’37’’324 rifilando quasi 4 secondi a Tim Gajser, scavalcato negli ultimissimi giri al termine di una rimonta che ha visto il centauro della KTM risalire dalla quarta posizione e andare a sorpassare via via tutti i rivali. Arrivano punti importantissimi per il Mondiale MXGP, anche se Gajser grazie al secondo posto può nuovamente respirare: lo sloveno si mantiene al comando della graduatoria allungando a +23 su Jeffrey Herlings, che non ha preso parte a gara-2 (si parla di un infortunio rimediato nella corsa precedente) e dunque ha fatto registrare uno zero dopo aver vinto il primo episodio della giornata. A completare il podio in gara-2 del Gp Olanda 2021 è stato Jorge Prado, che è riuscito a difendersi dagli assalti di un Romain Febvre che si è dovuto accontentare della medaglia di legno; quinto Brian Bogers che per un po’ ha tenuto alle spalle Cairoli, mentre una bella rimonta ha portato il sempre più solido Ivo Monticelli a chiudere undicesimo (quattordicesimo Alessandro Lupino). Cairoli dunque avanza nel Mondiale di motocross: adesso i suoi punti sono 143, una sola lunghezza da recuperare a Herlings mentre Gajser si trova al comando con 166 punti. La corsa al titolo dunque è riaperta: vedremo se l’olandese Herlings tornerà a correre subito, sperando che non si ripeta la storia dello scorso anno perché sarebbe un peccato perdere un protagonista come lui… (agg. di Claudio Franceschini)

GP OLANDA 2021: COMINCIA GARA-2!

Sta per prendere il via gara-2 di motocross, per il Gp Olanda 2021: dopo gara-1, come abbiamo brevemente accennato, la classifica del mondiale MXGP vede un testa a testa serratissimo tra Tim Gajser, sempre al comando, e Jeffrey Herlings che si trova ad un solo punto di margine, 144 per il leader sloveno contro i suoi 143. Un ribaltone in vista per gara-2 sul tracciato di Oss? Da vedere, intanto un po’ di contatto l’ha perso Romain Febvre che si trova a 125 punti, ancora di più Tony Cairoli che, giunto solo ottavo al traguardo anche a causa di un errore nelle ultime battute di gara-1, si trova adesso staccato di 7 lunghezze dal francese, e ben 26 da Herlings. Il siciliano peraltro è stato avvicinato da Jorge Prado, che ha 112 punti, Glenn Coldenhoff (104) e Jeremy Seewer (102), il primo a non avere ancora la tripla cifra in classifica è Pauls Jonass che ha 96 punti e stacca di 20 lunghezze il nostro Alessandro Lupino, mentre Ivo Monticelli si trova al ventitreesimo posto con 13 punti, ma continua se non altro a migliorare e dopo i 10 punti nella tappa italiana trova il modo di muovere la graduatoria. Ora però non c’è più tempo per le parole: ci dobbiamo concentrare su quello che succederà in gara-2 a Oss, dunque mettiamoci comodi perché la diretta di motocross per il Gp Olanda 2021 sta per riprendere! (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL GP OLANDA 2021 DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Olanda 2021 di motocross sarà disponibile in chiaro su Rai Sport + HD, canale 57. Di conseguenza anche la diretta streaming video sarà offerta da Rai Play. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto sta accadendo sul fango di Oss ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata. CLICCA QUI PER LO STREAMING SU RAIPLAY

MOTOCROSS, GP OLANDA 2021: HERLINGS VINCE GARA-1!

Gara-1 del Gp Olanda 2021 di motocross è appannaggio degli olandesi: vince Jeffrey Herlings che precede Glenn Coldenhoff per due secondi e mezzo, e dunque è grande festa casalinga per il duo ma soprattutto per Herlings, che con questi 25 punti si porta a -1 da Tim Gajser e in gara-2 avrà una seria occasione per sorpassarlo in testa alla classifica. Gajser è arrivato terzo in gara-1 del Gp Olanda 2021, se non altro riuscendo a salire sul podio e approfittando del crollo di Romain Febvre, partito benissimo ma poi trovatosi a rincorrere; il francese ha difeso in ogni caso la sua quarta posizione da Jeremy Seewer, poi sesto Jorge Prado. Per quanto riguarda Tony Cairoli, l’azzurro è giunto solo ottavo: negli ultimi giri del Gran Premio ha abbassato il margine che lo separava da Prado, ma ha commesso un errore ed è stato sorpassato da Pauls Jonass (quattordicesimo Alessandro Lupino, diciottesimo Ivo Monticelli). Dunque Cairoli perde un po’ di contatto dai primi della classifica, che fanno tutti più punti di lui; il siciliano della KTM dunque avrà modo di rifarsi in gara-2, ma ovviamente bisognerà stare attenti a un Herlings che adesso ha il vento in poppa e, dopo la delusione dello scorso anno, vuole riprendersi il titolo mondiale e nel Gp Olanda 2021 punta alla grande doppietta. (agg. di Claudio Franceschini)

GP OLANDA 2021: COMINCIA GARA-1!

Tutto è pronto per dare il via a gara-1 della MXGP al Gp Olanda 2021 di motocross a Oss. Siamo appena al quarto atto della nuova stagione, che è infatti partita in notevolissimo ritardo ma che, se tutto andrà come previsto, sarà comunque lunghissima, con la bellezza di 19 Gran Premi spalmati fino al 5 dicembre prossimo, quando si dovrebbe chiudere a Bali con la seconda di due gare consecutive in Indonesia. Diciannove Gran Premi in meno di sei mesi, alla media dunque di ben più di tre eventi al mese: senza proiettarci troppo lontano, ricordiamo che oggi Oss aprirà una quaterna di appuntamenti consecutivi che proseguirà poi a Loket il 25 luglio, a Lommel il 1° agosto e a Kegums l’8 agosto. Restano da disputare due eventi in Italia: domenica 19 settembre a Riola Sardo (Gp Sardegna) e il 31 ottobre a Pietramurata (Gp Trentino), prima di iniziare un giro del mondo tra Argentina e Indonesia nel finale della stagione del motocross. Questo però sarà il futuro, anche se ormai molto vicino: meglio dunque adesso pensare all’attualità e cedere la parola dunque alla pista di Oss, gara-1 della MXGP per il Mondiale motocross sta per partire! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MOTOCROSS, GP OLANDA 2021: LA CLASSIFICA

In vista della diretta motocross per il Gp Olanda 2021 di oggi a Oss, possiamo fare il punto della situazione in classifica del Mondiale Piloti dopo le prime tre gare della nuova stagione, disputate in Russia, in Gran Bretagna ed infine in Italia, a Maggiora. Abbiamo già accennato al fatto che lo sloveno Tim Gajser, campione del Mondo in carica, in sella alla sua Honda è l’attuale leader della graduatoria MXGP con 124 punti, frutto soprattutto di ben tre vittorie su sei gare finora in archivio. Segue l’olandese Jeffrey Herlings della Ktm, che è in seconda posizione a quota 118 punti, con una sola vittoria ma grande regolarità di risultati. Segue ancora, dunque al terzo posto, il francese della Kawasaki Romain Febvre, che fino a questo momento ha accumulato al proprio attivo 107 punti con una vittoria e due secondi posti come risultati di spicco. Il migliore italiano è naturalmente Tony Cairoli: il siciliano della Ktm è al quarto posto con 105 punti, grazie a una vittoria e ben quattro quarti posti su sei gare, purtroppo uniti a un ritiro senza il quale sarebbe certamente a ridosso di Gajser. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MOTOCROSS, GP OLANDA 2021: TIM GAJSER ANCORA PROTAGONISTA?

Oggi, domenica 18 luglio, torna in diretta il motocross, che propone come quarto atto della sua stagione – iniziata in netto ritardo ma ora decisamente entrata nel vivo – il Gran Premio d’Olanda 2021 da Oss, località che sorge nella provincia del Brabante Settentrionale. Il calendario del Mondiale Motocross, anzi, entra adesso definitivamente nel vivo: basterebbe dire che questo Gp Olanda 2021 sarà il primo di ben quattro appuntamenti consecutivi con Tony Cairoli e tutti gli altri campioni del motocross, che finora hanno disputato nel 2021 solo tre gare.

La diretta motocross dunque entra nel vivo: per il momento possiamo dire che non c’è ancora un pilota di riferimento nella classe regina MXGP, anche se un ottimo protagonista è sempre lo sloveno Tim Gajser, che è il campione del Mondo in carica avendo vinto l’edizione 2020 e adesso è al comando della classifica del Mondiale Piloti. Molto bene anche il nostro Tony Cairoli, che vinse a fine giugno a Matterley Basin, mentre due settimane fa a Maggiora c’è stata gloria per il francese Romain Febvre e per l’olandese Jeffrey Herlings. Sono proprio questi centauri ad occupare le prime quattro posizioni nella classifica del Mondiale Piloti di motocross. Le gare però adesso si susseguiranno a ritmo furibondo e naturalmente tutto è ancora possibile: che cosa succederà a Oss?

DIRETTA MOTOCROSS GP OLANDA 2021: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Olanda 2021 da Oss, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti per riaccendere i motori con le gare del nostro Tony Cairoli e degli altri campioni del motocross nel quarto appuntamento della battaglia per il titolo iridato detenuto da Gajser. Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio di Gran Bretagna 2021 dalla località che sorge come detto nella provincia olandese del Brabante Settentrionale, avranno luogo rispettivamente alle ore 13.15 e alle ore 16.10 (considerando che non c’è alcun problema di fuso orario tra l’Italia e i Paesi Bassi). Entrambe le gare della categoria regina MXGP saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 12.15 e alle ore 15.10, naturalmente ogni singola gara di questo Gran Premio di motocross avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA