DIRETTA MOTOCROSS/ Gp Repubblica Ceca 2022: Maxime Renaux ha vinto gara-2!

- Mauro Mantegazza

Diretta motocross Gp Repubblica Ceca 2022: Jeremy Seewer e Maxime Renaux sono i vincitori delle due gare del giorno, Tim Gajser blinda il Mondiale MXGP salendo per due volte sul podio.

motocross
Diretta motocross, Gp Nazioni 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA MOTOCROSS: MAXIME RENAUX HA VINTO GARA-2!

Maxime Renaux ha vinto gara-2 del Gp Repubblica Ceca di motocross: torna al successo dunque il rookie francese, che aveva saltato gli ultimi due appuntamenti (quattro gare in totale) ma oggi è riuscito a far valere la sua legge sulla concorrenza. In gara-2 Renaux ha tenuto a bada Jeremy Seewer, che rafforza la sua seconda posizione in classifica: bravo lo svizzero, che ancora una volta ha messo alle spalle il leader Tim Gajser. Lo sloveno allunga la striscia di podi che diventano 6, limita i danni perdendo appena 2 punti da Seewer e avvicina ancor più il titolo nel Mondiale MXGP.

Oggi però non è riuscito a imporsi, il Gp Repubblica Ceca (vinto dunque da Seewer, con un primo e un secondo posto) è stato per lui difficile e in rincorsa. Molto bene Glenn Coldenhoff che arriva quarto e si conferma; discreta la quinta posizione di Jorge Prado che ovviamente ha effetti negativi sulla classifica, gara invece complessa per Mattia Guadagnini che era ottavo e dunque nuovamente dentro la Top Ten, ma poi si è dovuto accontentare dell’undicesima piazza. Si è migliorato Alberto Forato: sedicesimo in gara-2, ma pur sempre in calo rispetto al brillante avvio di stagione. (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS: COMINCIA GARA-2!

Sta per cominciare gara-2 del Gp Repubblica Ceca 2022 di motocross. Nel frattempo però bisogna fare un aggiornamento alla classifica del Mondiale MXGP: grazie alla vittoria di qualche ora fa Jeremy Seewer ha ripreso il secondo posto scavalcando Jorge Prado, adesso i punti dello svizzero sono 430 e questo significa un ritardo di 127 punti rispetto a Tim Gajser, che continua a comandare il Mondiale di motocross ed è giunto al quinto podio consecutivo. Maxime Renaux, che aveva saltato le ultime due gare e dunque ha perso punti e posizioni, si è comunque riscattato: per il rookie francese della Yamaha abbiamo 385 punti.

Quarto posto davanti a Glenn Coldenhoff che continua ad avere una stagione molto solida, e potrebbe anche provare a correre per la piazza d’onore. In vista di questa gara poi dobbiamo dire che il migliore degli italiani è sempre Alberto Forato, che però ha perso smalto: quattordicesimo con 172 punti, sta risalendo la corrente Mattia Guadagnini che si è portato al diciottesimo posto della classifica con 108 punti. Adesso però è davvero il momento di metterci comodi e stare a vedere quello che succederà in pista: ci siamo davvero, gara-2 del Gp Repubblica Ceca 2022 per la diretta di motocross sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE IL GP REPUBBLICA CECA 2022 DI MOTOCROSS

Tutti gli appassionati del Mondiale di motocross devono sapere che la diretta tv del Gp Repubblica Ceca 2022 di motocross, salvo variazioni di palinsesto, sarà disponibile in chiaro su Rai Sport + HD, canale numero 58, che offrirà però in tempo reale solo gara-1, più la differita di gara-2 – stesso discorso per la diretta streaming video su Rai Play. Punto di riferimento saranno anche i canali di Eurosport, in particolare la diretta motocross in streaming video offerta da Eurosport Player. Ricordiamo inoltre che per rimanere aggiornati su quanto starà accadendo sulla pista di Loket ci si potrà pure collegare al sito ufficiale del Mondiale Motocross www.mxgp.com, dove sarà disponibile pure il live timing di tutti gli appuntamenti della giornata.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DEL MOTOCROSS

MOTOCROSS: JEREMY SEEWER HA VINTO GARA-1!

Jeremy Seewer ha vinto gara-1 del Gp Repubblica Ceca 2022: la diretta della motocross dunque ci presenta il successo del centauro svizzero, che in sella alla Yamaha batte un colpo anche in ottica Mondiale. Battuto infatti Tim Gajser: lo sloveno perde solo 3 punti nei confronti dello svizzero e soprattutto guadagna su tutti gli altri, rimane in totale controllo della situazione ma oggi, almeno in gara-1, deve accettare che qualcuno gli sia arrivato davanti. Seewer ha preceduto Gajser di oltre 7 secondi, sostanzialmente il distacco che lo stesso sloveno ha rifilato a Maxime Renaux.

Sseewersolida prestazione del rookie francese che completa il podio, arrivando con 3 secondi su Glenn Coldenhoff. Al quinto posto un deluso Jorge Prado, che nelle prime battute sembrava potersi giocare qualche posizione più alta; bene invece il nostro Mattia Guadagnini, sempre rimasto nella Top Ten del Gp Repubblica Ceca e ottavo al traguardo (ventiquattresimo invece Alberto Forato, venticinquesimo Ivo Monticelli). Ora non ci resta che aspettare che per la diretta di motocross si corra gara-2, per scoprire come andranno le cose… (agg. di Claudio Franceschini)

MOTOCROSS: INIZIA GARA-1!

Mentre sta per cominciare la diretta motocross del Gran Premio della Repubblica Ceca 2022 naturalmente con gara-1 della classe regina MXGP, possiamo ricordare che Loket nel corso della scorsa stagione aveva ospitato una tappa del Mondiale motocross sempre in questo periodo nel cuore dell’estate, per la precisione domenica 25 luglio. Le vittorie erano andate allo spagnolo Jorge Prado e al nostro Tony Cairoli, che nel frattempo si è ritirato dalle competizioni, tuttavia risultò vincitore del Gran Premio della Repubblica Ceca nel suo complesso l’iberico, grazie a un terzo posto nella gara vinta dall’italiano che fu invece sesto nell’altra gara.

Nel 2020 la Repubblica Ceca fu invece uno degli appuntamenti che saltò nel calendario iridato stravolto dalla pandemia, possiamo allora ricordare che nel 2019 si era gareggiato a Loket sempre a fine luglio e ci fu una doppietta del francese Romain Febvre. Adesso però la diretta motocross comincia davvero: scendiamo in pista con il Gp Repubblica Ceca 2022 a Loket! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MOTOCROSS: LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

In attesa della diretta motocross del Gran Premio della Repubblica Ceca 2022 da Loket, possiamo fare il punto sulla classifica iridata dopo i primi dodici Gran Premi disputati negli scorsi mesi e che hanno portato la stagione ormai alla seconda metà del suo cammino. Al comando del Mondiale c’è senza ombra di dubbio lo sloveno Tim Gajser che, in sella alla sua Honda, sta già dando vita a un decisivo (salvo clamorosi colpi di scena) tentativo di fuga grazie ad addirittura tredici vittorie più sei secondi posti e un terzo, per un totale di 535 punti in classifica, con la doppietta in Indonesia a certificare la ritrovata superiorità.

Seconda piazza per lo spagnolo Jorge Prado della Gas Gas, ma parliamo già di 410 punti, cioè addirittura 125 lunghezze di ritardo rispetto al leader della classifica, un distacco che pare davvero incolmabile. Molto vicino è lo svizzero Jeremy Seewer, terzo a quota 405 punti, ma la lotta sembra ormai per il solo “titolo” di vice-campione del Mondo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MOTOCROSS: GP REPUBBLICA CECA 2022

Oggi, domenica 17 luglio, torna protagonista la diretta motocross, che dopo la parentesi in Indonesia torna in Europa e propone il tredicesimo atto della sua stagione, cioè il Gran Premio della Repubblica Ceca 2022 sulla pista di Loket, località che sorge nella regione di Karlovy Vary e sulle rive del fiume Ohře. Arriviamo da un periodo abbastanza tranquillo per il motocross: in Indonesia si è disputata una sola gara rispetto alle due che erano teoricamente in programma, in precedenza si era chiusa in Germania una fascia di appuntamenti davvero intensa, che a giugno ci aveva portato in modo chiaro già oltre metà della durata complessiva della stagione, che sarà di 19 Gran Premi.

Chi saranno oggi i protagonisti della diretta motocross? Le prime dodici gare della stagione hanno messo in copertina lo sloveno Tim Gajser, che è già in fuga nella categoria regina MXGP: Gajser ha conquistato otto volte la vittoria finale del Gran Premio e tredici successi nelle gare, di conseguenza lo sloveno è naturalmente leader in classifica, anche perché nelle ultime uscite è tornato ad essere dominante dopo una piccola parentesi di risultasti meno esaltanti, che però non sono bastati agli avversari per avvicinarsi al leader. Detto che purtroppo non c’è più Tony Cairoli che si è ritirato al termine della passata stagione, lasciamo comunque spazio ai protagonisti in pista per scoprire che cosa succederà nella diretta motocross oggi nel Gp Repubblica Ceca 2022 a Loket.

DIRETTA MOTOCROSS GP REPUBBLICA CECA 2022: GLI ORARI

Passiamo adesso a vedere quali saranno gli orari dei principali appuntamenti dell’intensa giornata odierna con la diretta motocross per le due categorie maggiori nel Gp Repubblica Ceca 2022, dunque i momenti in cui sono fissati gli appuntamenti per riaccendere i motori con le gare di Loket, nuovo atto di un Mondiale che ha già indicato in modo chiaro i suoi valori con la fuga di Tim Gajser che potrebbe essere una sentenza già definitiva, vedremo che cosa dirà la tappa ceca con cui si apre una fase molto intensa nella seconda metà della stagione.

Le due gare della classe regina MXGP per il Gran Premio della Repubblica Ceca 2022 avranno luogo a Loket rispettivamente alle ore 14.15 e alle ore 17.10, che sono gli appuntamenti più classici per la MXGP di motocross. Entrambe le gare della categoria regina saranno precedute da quelle della classe MX2, che andranno invece in scena alle ore 13.15 e alle ore 16.10, naturalmente ogni singola gara di questo Gran Premio di motocross avrà come sempre la durata di 30 minuti più due giri, sia nella MXGP sia nella MX2.





© RIPRODUZIONE RISERVATA