DIRETTA/ Napoli Fiorentina (risultato finale 2-5): dilagano i Viola!

- Fabio Belli

Diretta Napoli Fiorentina, streaming video tv: probabili formazioni, quote, orario e risultato live della partita valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia.

Vlahovic marcatori diretta napoli fiorentina
Dusan Vlahovic (Foto LaPresse)

DIRETTA NAPOLI FIORENTINA (RISULTATO FINALE 2-5): DILAGANO I VIOLA!

La Fiorentina accede ai quarti di finale di Coppa Italia dilagando alla fine in casa del Napoli. Dopo i tempi supplementari è di 2-5 il risultato finale in favore dei Viola, che hanno sfruttato la superiorità numerica in 10 contro 9, riuscendo a portare a casa la qualificazione che era sfuggita in pieno recupero nei tempi regolamentari. Dopo il 2-3 di Venuti è stato Piatek a calare il poker, con il polacco capace così di realizzare il primo gol in maglia Viola dopo il ritorno in Italia. Quindi, al 119′ chiude la cinquina Maleh, con il Napoli ormai in disarmo. Avanza dunque la Fiorentina che affronterà l’Atalanta nei quarti di finale della competizione. (agg. di Fabio Belli)

NAPOLI FIORENTINA STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA DI COPPA ITALIA

La diretta tv di Napoli Fiorentina di Coppa Italia sarà disponibile in chiaro per tutti sul canale del digitale terrestre Italia 1. L’emittente televisiva del Biscione trasmetterà tutta la competizione in esclusiva sulle proprie reti. Sarà quindi possibile seguire le partite anche in diretta streaming video attraverso l’applicazione Mediaset Infinity. Per accedere ai contenuti è necessario disporre di una connessione ad internet e un dispositivo mobile o una Smart Tv.

ANCORA VANTAGGIO VIOLA

È un vero e proprio assedio della Viola nei tempi supplementari della diretta di Napoli Fiorentina: la squadra di Vincenzo Italiano è in superiorità numerica e vuole dare il tutto per tutto per passare in vantaggio. C’è andata vicinissima al 98′ con un tiro di Maleh, ma Meret ha compiuto un vero e proprio miracolo, impedendo agli ospiti di passare nuovamente in vantaggio. Nella medesima azione i toscani hanno anche chiesto a gran voce un calcio di rigore per un presunto fallo su Bonaventura, ma il direttore di gara ha fatto cenno di continuare, senza essere richiamato al VAR.

Il gol della Viola è arrivato però soltanto allo scoccare della fine del primo dei due tempi supplementari. A firmarlo è stato Venuti, in campo fin dal 1′ e sostanzialmente instancabile. Al culmine di una lunga azione di pressing degli ospiti, viene servito da Maleh da sinistra e firma il 2-3 con un destro al volo. Adesso agli azzurri serve un vero e proprio miracolo per agguantare nuovamente il pari, che consentirebbe loro di andare ai calci di rigore. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA NAPOLI FIORENTINA (RISULTATO LIVE 2-2): SI VA AI SUPPLEMENTARI

Clamoroso quanto è accaduto nel secondo tempo della diretta di Napoli Fiorentina. I tempi regolamentari sono terminati sul risultato di 2-2, per cui si andrà ai supplementari! Gli ospiti, nonostante l’inferiorità numerica, erano riusciti ad andare in vantaggio con Biraghi. Gli azzurri successivamente hanno deciso di complicarsi decisamente la vita: oltre a subire la rete, infatti, sono anche rimasti in nove. Prima per l’espulsione con rosso diretto di Lozano per un fallo duro su Nico Gonzalez che è stato rivisto al VAR (inizialmente in direttore di gara aveva dato soltanto giallo) poi per la doppia ammonizione di Fabian Ruiz per un fallo su Torreira. La partita sembrava chiusa, ma nei minuti di recupero Petagna ha trovato il gol del pari su un pallone vagante messo al centro dell’area di rigore da Malcuit.

È dunque tempo di supplementari, ma sarà davvero dura per entrambe le squadre. Il Napoli è infatti in nove uomini e la panchina è praticamente sguarnita. La Fiorentina con un uomo in più è avvantaggiata, ma tutto può accadere e questa partita l’ha ampiamente dimostrato. Le due squadre sono obbligate a gestire le energie se vogliono staccare il pass per i quarti di finale di Coppa Italia. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA NAPOLI FIORENTINA (RISULTATO LIVE 1-2): BIRAGHI A SORPRESA

La diretta di Napoli Fiorentina non smette di regalare emozioni. La squadra di Vincenzo Italiano, nonostante l’inferiorità numerica, è passata nuovamente in vantaggio grazie ad una gran rete di Biraghi. Il punteggio si è sbloccato sull’1-2 al 58′ sugli sviluppi di un calcio di punizione concesso alla Viola per un fallo commesso da Rrahmani su Nico Gonzalez. A batterlo è stato proprio l’autore del gol, che inizialmente aveva trovato la barriera. Sulla ribattuta tuttavia ha ripreso il pallone e con un tiro a giro ha trovato una straordinaria rete.

Il Napoli adesso è costretto a rincorrere, ma può ancora sperare di potere ribaltare il risultato, complice la superiorità numerica. Il tecnico Luciano Spalletti sta effettuando diversi cambi per dare una scossa ai suoi. Il clima intanto si è fatto incandescente: tanti contatti, con il direttore di gara che ha l’obbligo di cercare di mantenere calme le acque. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA NAPOLI FIORENTINA (RISULTATO LIVE 1-1): OSPITI IN INFERIORITÀ NUMERICA

È iniziato il secondo tempo della diretta di Napoli Fiorentina. La Viola sarà costretta a disputare questa ulteriore frazione di gioco in dieci uomini in virtù dell’espulsione diretta maturata nei minuti di recupero del primo tempo dal portiere Dragowski per un fallo da ultimo uomo al limite dell’area su Elmas a seguito di un retropassaggio errato di un compagno. Un brutto intoppo per gli uomini di Vincenzo Italiano, che erano riusciti al 41′ a passare in vantaggio grazie a Vlahovic. Poi la rete del pari di Mertens e la beffa del rosso.

Nei primi istanti della ripresa, come era prevedibile, è già assedio da parte della squadra di Luciano Spalletti, che è fiduciosa e sa che potrà sfruttare la superiorità numerica per mettere in difficoltà gli avversari. Al 49′ clamorosa occasione di Demme che calcia dal centro dell’area su un cross dalla sinistra di Ghoulam, ma Terracciano compie una gran parata e gli dice di no. La difesa ospite finora ha dimostrato di potere riuscire a tenere. Vedremo se ci riuscirà fino alla fine: soltanto una squadra potrà staccare il pass per i quarti di finale di Coppa Italia. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA NAPOLI FIORENTINA (RISULTATO LIVE 1-1): IN GOL VLAHOVIC E MERTENS

È successo di tutto nel finale del primo tempo. Il risultato della diretta di Napoli Fiorentina si è doppiamente sbloccato a pochi minuti di distanza dall’intervallo. Prima la rete di Vlahovic col sinistro dopo essere stato servito da Saponara ed essersi liberato della difesa avversaria. Un vantaggio meritato per quello che si era visto, ma che la Viola non è riuscita a blindare. Pochi minuti dopo è arrivato infatti il pari di Mertens con un destro a giro da destro l’area su assist di Petagna. Beffato Dragowski, colpevole di una rimessa approssimativa. Al peggio tuttavia non c’è fine. Il portiere degli ospiti infatti nei minuti di recupero combina la frittata travolgendo al limite dell’area Elmas: il direttore di gara non esita ad estrarre il cartellino rosso e a concedere agli azzurri un calcio di punizione che però non viene sfruttato.

Il punteggio all’intervallo tra Napoli Fiorentina è di 1-1, ma la Viola sarà costretta a disputare l’intero secondo tempo in inferiorità numerica. Il tecnico Vincenzo Italiano, per ottemperare alla mancanza del portiere titolare tra i pali, ha messo dentro il secondo Terraccciano, facendo a meno di Duncan, che era già ammonito. Nella ripresa gli ospiti cercheranno di mettere un freno alla voglia degli avversari di portare a casa il risultato sfruttando la superiorità, ma non sarà semplice. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA NAPOLI FIORENTINA (RISULTATO LIVE 0-0): CRESCE LA VIOLA

Con il prosieguo del primo tempo della diretta di Napoli Fiorentina è cresciuta la Viola, che aveva iniziato il match un po’ sottotono. La squadra di Vincenzo Italiano ha creato un paio di occasioni piuttosto interessanti. La più importante quella di Milenkovic al 19′. Il centrale su un corner di Biraghi ha svettato di testa e ha colpito la parte alta della traversa. Poco prima ci aveva provato Vlahovic con un tiro potente, che è stato tuttavia deviato da Ospina in calcio d’angolo.

Occasione dubbia invece a metà della prima frazione di gioco per un fallo duro commesso da Duncan su Politano. L’entrata è al limite, ma il direttore di gara alla fine sceglie di dare soltanto cartellino giallo. La Fiorentina tira un sospiro di sollievo, mentre il tecnico azzurro Luciano Spalletti protesta a gran voce. La gara si sta ad ogni modo scaldando e non è da escludere che possano esserci ulteriori decisioni rilevanti dell’arbitro con lo scorrere dei minuti. (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA NAPOLI FIORENTINA (RISULTATO LIVE 0-0): INIZIA IL PRIMO TEMPO

È iniziato il primo tempo della diretta di Napoli Fiorentina, gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia. L’avvio del match è stato a tinte azzurre. I partenopei, che quest’oggi allo Stadio Diego Armando Maradona hanno messo in campo per la prima volta dal 1′ il difensore Tuanzebe, si sono proposti fin da subito in avanti. Pochi brividi però finora. A quattro giri di orologio dal fischio di inizio Politano ha servito in area Elmas, ma il pallone era troppo lungo ed ha terminato la sua corsa sul fondo. I padroni di casa tuttavia non smettono di crederci.

La partita è ancora lunga e ci sarà modo per entrambe di dare mostra delle proprie qualità. La Viola finora è apparsa in difficoltà, uscendo poco dalla sua metà campo. La difesa, nonostante ciò, ha coperto bene gli spunti degli avversari. Vedremo cosa accadrà nei prossimi minuti! (agg. di Chiara Ferrara)

DIRETTA NAPOLI FIORENTINA (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!

Eccoci al via della diretta di Napoli Fiorentina. Nel 2014 queste due squadre avevano giocato la finale di Coppa Italia: purtroppo quella partita del 3 maggio era passata agli archivi per quanto accaduto per le vie di Roma, ovvero la famosa colluttazione che aveva portato al ferimento di Ciro Esposito, morto quasi due mesi dopo per le conseguenze del colpo di pistola. L’evento aveva avuto una lunga coda allo stadio, visto che alcuni ultras avevano minacciato di arrivare a sospendere la finale; alla fine si era giocato e il Napoli, allenato per il primo di due anni da Rafa Benitez, aveva vinto 3-1 contro la Fiorentina di Vincenzo Montella.

Grande mattatore della partita era stato Lorenzo Insigne, a segno con una doppietta nei primi 17 minuti; prima della mezz’ora Juan Manuel Vargas aveva rimesso in partita la Fiorentina, ma nel recupero Dries Mertens aveva definitivamente chiuso i conti. Di quella squadra viola non resta oggi più nessuno; nel Napoli abbiamo invece i due marcatori di quel match, ma Insigne come sappiamo ha già firmato per il Toronto FC e lascerà a giugno. Ora comunque mettiamoci comodi e leggiamo insieme le formazioni ufficiali, finalmente la diretta di Napoli Fiorentina comincia!

FORMAZIONI UFFICIALI NAPOLI FIORENTINA

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Tuanzebe, Rrahmani, Ghoulam; Demme, Lobotka; Politano, Mertens, Elmas; Petagna. Allenatore: Luciano Spalletti

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Castrovilli, Torreira, Duncan; Nico Gonzalez, Vlahovic, Saponara. Allenatore: Vincenzo Italiano (Agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA NAPOLI FIORENTINA: IL PROTAGONISTA

La diretta di Napoli Fiorentina sarà l’ennesima conferma che Stanislav Lobotka ha raggiunto un livello davvero interessante. Il centrocampista infatti ha trovato un po’ di continuità viste le continue assenze di giocatori in reparto vuoi per Covid, vuoi per infortunio e poi per la partenza in Coppa d’Africa di Anguissa. Arrivato in Italia come oggetto misterioso dal Celta Vigo, col Napoli criticatissimo per aver speso 20 milioni più 4 di bonus per prenderlo, il ragazzo classe 1994 di Trencin si sta prendendo le sue rivincite.

Centrocampista brevilineo dal fisico comunque importante è uno a cui togli difficilmente il pallone e alle sue doti fisiche abbina anche una buona tecnica. Se gli si può imputare qualcosa è che non prova tanto la conclusione, addirittura non segna dalla stagione 2014/15 e i gol per lui in carriera in gare ufficiali sono appena 11 per un 1994 un po’ pochino.

NAPOLI FIORENTINA: I VOLTI NUOVI

C’è grande curiosità per la diretta di Napoli Fiorentina perché dovremmo vedere dal primo minuto i nuovi acquisti della squadra di Vincenzo Italiano. Davanti infatti in un tridente completato da Saponara ci saranno Ikoné e Piatek. Il francese classe 1998 è arrivato dal Lione ed è un centrocampista offensivo dotato di buona tecnica. Cresciuto nelle giovanili del Paris Saint German era passato prima in prestito al Montpellier per poi essere ceduto al Lilla dove era esploso.

Con la maglia della sua ultima squadra prima di arrivare a Firenze non solo aveva giocato 121 partite, segnando 11 reti, ma si era guadagnato anche la maglia della nazionale indossata 4 volte con 1 gol e di certo sappiamo che in Francia le alternative non mancano. Per lui la Fiorentina ha investito una cifra importante, circa 14 milioni di euro. Più noto a noi italiani è Piatek che aveva già giocato con le maglie di Genoa e Milan prima di essere ceduto all’Hertha Berlino. Un vero e proprio cecchino d’area di rigore si era un po’ perso dopo un ottimo esordio in A col Genoa in cui aveva realizzato 13 reti in 19 partite.

NAPOLI FIORENTINA: UNA GRANDE SFIDA IN COPPA ITALIA!

Napoli Fiorentina, in diretta giovedì 13 gennaio 2022 alle ore 18.00 presso lo stadio Diego Armando Maradona di Napoli, sarà una sfida valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Il tabellone degli ottavi della competizione presenta subito uno scontro di livello, due squadre che anche in tempi recenti, nel 2014, si sono affrontate nella finalissima per la conquista della Coppa. Il Napoli arriva dopo una preziosa vittoria sulla Sampdoria in campionato, cercando di recuperare elementi tra le tante assenze dovute a infortuni e Covid.

La Fiorentina ha iniziato male il 2022, vedendo rinviato il match con l’Udinese e poi crollando lunedì scorso in casa del Torino, un 4-0 inaspettato con i viola che si sono fatti trovare impreparati dopo la lunga sosta natalizia. Il 3 ottobre scorso il Napoli ha espugnato il campo della Fiorentina in campionato, il 18 gennaio 2020 i viola hanno vinto 0-2 per l’ultima volta a Napoli, perdendo però i successivi tre match di Serie A, con un pesante 6-0 il 17 gennaio 2021 nell’ultima sfida in casa dei partenopei.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI FIORENTINA

Le probabili formazioni della diretta Napoli Fiorentina, match che andrà in scena al Diego Armando Maradona di Napoli. Per il NapoliLuciano Spalletti schiererà la squadra con un 4-2-3-1 come modulo. Questa la formazione di partenza: Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Ghoulam; Demme, Lobotka; Politano, Zielinski, Elmas; Petagna. Risponderà la Fiorentina allenata da Vincenzo Italiano con un 4-3-3 così schierato dal primo minuto: Terracciano; Venuti, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Saponara, Piatek, Sottil.

LE QUOTE PER LE SCOMMESSE

Per chi vorrà scommettere sulla diretta Napoli Fiorentina, ecco le quote fissate dall’agenzia di scommesse Snai. La vittoria del Napoli con il segno 1 viene proposta a una quota di 1.75, l’eventuale pareggio con il segno X viene offerto a una quota di 3.80, mentre l’eventuale successo della Fiorentina, abbinato al segno 2, viene fissato a una quota di 4.50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA