Diretta/ Psg Marsiglia (risultato finale 2-1) DAZN: Pochettino, primo titolo!

- Mauro Mantegazza

Diretta Psg Marsiglia streaming video DAZN: orario, quote, probabili formazioni e risultato live della finale di Supercoppa di Francia (oggi 13 gennaio).

Psg Marsiglia
Diretta Psg Marsiglia: un precedente (Foto LaPresse)

DIRETTA PSG MARSIGLIA (RISULTATO FINALE 2-1): POCHETTINO, PRIMO TITOLO!

Mauricio Pochettino conquista il primo titolo sulla panchina del Paris Saint Germain: la Supercoppa di Francia va a Neymar e compagni, vincenti 2-1 sul Marsiglia. Finale infuocato col PSG che aveva messo in ghiaccio la partita grazie a un calcio di rigore trasformato proprio da Neymar, penalty concesso dopo la review al VAR successiva a un contatto su Icardi. Al 44′ però Thauvin ha trovato i tempi giusti per l’assist a Payet, che ha accorciato le distanze tenendo aperta la finale nei minuti di recupero. Ammonito Mbappé, l’ultimo tentativo per il Marsiglia è di Thauvin al 96′, ma il pallone finisce abbondantemente alto e la Supercoppa va nelle mani del PSG. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA PSG MARSIGLIA STREAMING VIDEO E TV: COME SEGUIRE LA SUPERCOPPA

La diretta tv di Psg Marsiglia sarà disponibile sul canale DAZN 1 (numero 209) per quegli abbonati Sky che abbiano attivato la corrispondente opzione, altrimenti il punto di riferimento sarà la diretta streaming video riservata agli abbonati alla piattaforma DAZN, che detiene i diritti per il calcio transalpino, compresa la sfida per la Supercoppa di Francia.

ENTRA NEYMAR!

Il Marsiglia inizia il secondo tempo con un altro portiere, Yohann Pelé rileva Mandanda. Le accelerazioni di Angel Di Maria contraddistinguono l’inizio della ripresa ma la prima conclusione interessante è di Thauvin, con Mandanda che si fa però trovare pronto. All’11’ Andre Villas Boas sostituisce Pape Gueye con Sanson e Radonjic con Dario Benedetto, mentre al 19′ proprio Di Maria prova a scuotere un PSG poco attivo a inizio secondo tempo in avanti, ma il suo tiro è velleitario e non impegna Pelé. Al 20′ il PSG inserisce Kimpembe e Neymar al posto di Kurzawa e Di Maria, nel Marsiglia Lirola rileva Nagatomo. (agg. di Fabio Belli)

LA SBLOCCA ICARDI!

Il Paris Saint Germain va al riposo in vantaggio di misura sul Marsiglia nella finale di Supercoppa di Francia. Va a segno un Icardi particolarmente attivo sul fronte offensivo in questo primo tempo, riuscendo a deviare con istinto da rapace del gol un pallone che danzava in area avversaria. Appena prima Mandanda si era opposto a un colpo di testa dello stesso Icardi, mentre alla mezz’ora era stato annullato un altro gol al PSG dopo quello di Icardi al 22′. Era andato a segno Mbappé, ma la review al VAR ha segnalato la posizione di fuorigioco dell’attaccante della Nazionale francese. Marsiglia poco incisivo in avanti, si va all’intervallo col PSG sull’1-0. (agg. di Fabio Belli)

GOL ANNULLATO A ICARDI

A metà primo tempo Paris Saint Germain e Marsiglia sono sullo 0-0 nella finale di Supercoppa di Francia. Prima conclusione interessante al 4′ con Ander Herrera che ci prova da limite, ma senza fortuna. All’11’ Thauvin prova a fare tutto da solo ma viene fermato sul più bello dalla difesa del PSG, quindi il primo ammonito della partita al 17′ è Nemanja Radonjic. Due volte pericoloso Icardi, al 18′ con un colpo di testa che finisce di poco a lato, quindi al 22′ l’ex Inter va a segno ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 26′ ammonito un altro ex nerazzurro, Nagatomo nel Marsiglia, il risultato non si sblocca con PSG e Marsiglia ancora ferme sul risultato a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA

Tutto è pronto per Psg Marsiglia, sta dunque per cominciare la partita che assegnerà la Supercoppa di Francia 2020, slittata ad inizio 2021 a causa della pandemia di Coronavirus che naturalmente ha impedito che la partita si disputasse come da tradizione in estate, quando stava ancora finendo la scorsa stagione. Abbiamo fatto un tuffo nella storia, adesso proviamo ad approfondire l’attualità ricordando i numeri statistici di Psg e Marsiglia in campionato per inquadrare il loro rendimento stagionale. Il Paris Saint Germain ha 39 punti nella classifica della Ligue 1 dopo 19 partite, con un bottino di dodici vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte che è sicuramente sotto lo standard dei parigini negli ultimi anni, pur con un fantastico +32 alla voce della differenza reti, con 43 gol segnati e 11 subiti. L’Olympique Marsiglia invece ha 32 punti, tuttavia ha anche giocato due partite in meno: per l’OM in 17 turni disputati il bilancio è di nove vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte, con una differenza reti pari a +9 a causa di 25 gol segnati e 16 subiti. Adesso però basta numeri: parola al campo, perché Psg Marsiglia comincia davvero! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALBO D’ORO DELLA SUPERCOPPA

In attesa delle emozioni della diretta di Psg Marsiglia, facciamo un tuffo nella storia della Supercoppa di Francia o Trophée des champions, che mette di fronte ogni anno la vincitrice del campionato francese e la detentrice della Coppa di Francia. Detto che il Psg ha fatto il pieno di titoli nazionali e che dunque si affrontano la prima e la seconda della scorsa edizione della Ligue 1 (naturalmente si tratta della Supercoppa 2020 pur essendo già nel 2021), possiamo ricordare che il Paris Saint Germain occupa la prima posizione nell’albo d’oro della manifestazione grazie a ben nove successi ottenuti nel 1995, 1998, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019, seguito dal Lione che ha in bacheca otto Supercoppe nazionali e dal Saint Etienne, che vanta cinque successi. Per il Psg però è una supremazia molto recente, dovuta alla clamorosa striscia di sette trionfi consecutivi dal 2013 in poi, che oggi i parigini cercheranno di portare a quota otto. Per l’Olympique Marsiglia sono invece tre i titoli in bacheca (1971, 2010 e 2011), pagando una interruzione dal 1986 al 1995, periodo nel quale l’OM era sicuramente la squadra dominante del calcio francese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

PSG MARSIGLIA: ECCO LA FINALE!

Psg Marsiglia, in diretta dallo stadio Felix Bollaert-Delelis di Lens alle ore 21.00 di questa sera, mercoledì 13 gennaio 2021, sarà la finale della Supercoppa di Francia 2020, definito Oltralpe come Trophée des Champions. Si annuncia dunque una sfida davvero affascinante in questa diretta di Psg Marsiglia: c’è infatti in palio un trofeo ufficiale che si disputa in gara secca ed inoltre dobbiamo ricordare che quella tra il Paris Saint Germain e l’Olympique Marsiglia è la più sentita rivalità del calcio francese, tanto che è stato coniato il termine Classique per Psg Marsiglia, naturalmente ad imitazione del Clasico. Per di più, la Supercoppa di Francia arriva in un momento delicato per entrambe le formazioni: il Psg stranamente non è al comando della Ligue 1 e da poco ha cambiato allenatore affidandosi a Mauricio Pochettino per tornare a dominare in Francia e dare l’assalto pure alla Champions League; il Marsiglia è uscito malissimo dalle Coppe ed è qualche posizione indietro pure in campionato. Chi vince si rilancia, per chi perde saranno guai…

PROBABILI FORMAZIONI PSG MARSIGLIA

Vediamo adesso quali potrebbero essere le probabili formazioni di Psg Marsiglia. Il nuovo allenatore Mauricio Pochettino dovrebbe schierare il Psg, orfano di Neymar, con il modulo 4-3-3. In porta confermato Keylor Navas, davanti a lui i due centrali Marquinhos e Kehrer e come terzini l’italiano Florenzi a destra e Bakker a sinistra. A centrocampo diamo spazio a Gueye, Herrera e Verratti nel terzetto titolare. Infine in attacco ecco Kean (dunque ben tre italiani possibili titolari nel Paris Saint Germain), Di Maria e Mbappé. La replica di Andre Villas-Boas potrebbe prevedere il modulo 4-2-3-1 per l’Olympique Marsiglia. A difendere i pali il veterano Mandanda, mentre nella difesa a quattro dovrebbero trovare spazio dal primo minuto da destra a sinistra Sakai, Alvaro, Caleta-Car e l’ex Inter Nagatomo. Kamara e Rongier sono i titolari attesi nella coppia in mediana, mentre il reparto offensivo vedrà in campo la prima punta Benedetto e alle sue spalle il trio formato da Payet, Cuisance e Thauvin.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo anche al pronostico su Psg Marsiglia mediante le quote dell’agenzia Snai. Possiamo allora osservare che la formazione parigina (formalmente in casa) parte nettamente favorita: il segno 1 infatti è quotato a 1,38, mentre si sale per il segno X a quota 5,25 e fino a 7,25 volte la posta in palio sul segno 2 in caso invece di una vittoria da parte del Marsiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA