DIRETTA RALLY MONTECARLO 2020/ Wrc, classifica: Evans 1°, Ogier e Neuville in agguato

- Michela Colombo

Diretta Rally Montecarlo 2020: streaming video e tv, orario e percorso oggi, 25 gennaio 2020, per il primo appuntamento del mondiale Wrc.

rally corsica Lapresse repertorio
Diretta Rally Montecarlo 2020 (Lapresse-repertorio)

Si completa il sabato del Rally Montecarlo 2020 e la classifica si fa ancora più incerta e combattuta nelle prime tre posizioni. Al comando infatti troviamo ancora il britannico Elfyn Evans, al volante della Toyota Yaris, il quale dopo le prime dodici prove speciali di questo Rally Montecarlo 2020 vanta il tempo complessivo di 2h28’35”1, ma il vantaggio di Evans sui due più vicini inseguitori è davvero minimo. Il britannico infatti vanta appena 4”9 sull’altra Toyota del francese Sebastien Ogier e 6”4 sul belga Thierry Neuville, che guida invece una Hyundai i20 e nelle ultime due SS ha fatto meglio dei due rivali, riducendo il distacco a questa minima differenza, garanzia di una domenica tuta da vivere. Per tutti gli altri invece non sembrano esserci più speranze di podio, perché già con il quarto posto di Sebastien Loeb siamo ad un ritardo di 2’24”3 da Evans. Se i tre protagonisti del podio salvo colpi di scena sono già chiari, l’ordine in cui vi saliranno è davvero tutto da decidere: le quattro prove speciali di domani si annunciano bollenti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY DI MONTECARLO

Segnaliamo che per quanto riguarda le prove speciali in programma oggi, il Rally di Montecarlo 2020 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso; inoltre la nuova piattaforma DAZN proporrà alcune finestre in diretta. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dalla Principato.

EVANS GUIDA LA CLASSIFICA

Il Rally Montecarlo 2020 ci sta regalando grandi emozioni anche questa mattina, con il podio che sembra già essere definito (salvo imprevisti) perché i primi tre della classifica parziale hanno un margine davvero consistente su tutti gli inseguitori. Al comando dunque il britannico Elfyn Evans al volante della sua Toyota Yaris, con il tempo complessivo di 2h06’38”3 e un vantaggio di appena 4”8 sull’altra Toyota del francese Sebastien Ogier. Al terzo posto ecco il belga Thierry Neuville, che guida invece una Hyundai i20 e accusa un ritardo di 16”6 dal leader del Rally Montecarlo 2020. Per tutti gli altri la situazione è ben più complicata, perché già con il quarto posto di Sebastien Loeb siamo ad un ritardo di 1’56”2 da Evans. I primi tre però sono vicinissimi e la lotta per la vittoria si annuncia dunque emozionante. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Ci siamo, è tutto pronto per l’inizio di questa nuova giornata per il Rally Montecarlo 2020. Dopo le grandi imprese di ieri, ovviamente anche oggi i protagonisti da tenere d’occhio sono i dominatori francesi Sèbastien Ogier e Julien Ingrassia, leader della classifica generale e nomi ben noti nell’albo d’oro della corsa. In generale però possiamo dire che i piloti francesi hanno un ottimo rapporto con questa corsa. I transalpini sono riusciti a dominare questa corsa anche nei tre anni precedenti, mettendo sul primo gradino del podio la coppia Bryan Bouffier-Xavier Panseri e poi Sébastien Loeb, che faceva coppia con il copilota Daniel Elena originario del Principato di Monaco. Per trovare un’edizione del Rally che non sia stata vinta dalla Francia dobbiamo tornare allora al 2010, quando a imporsi erano stati i finlandesi Mikko Hirvonen e Jarno Lehtinen; l’Italia non è mai riuscita a imporsi o a salire sul podio, ma ha portato la Lancia Martini a trionfare nel 1983 (quando fece doppietta) e nel 1986, mentre l’Astra Racing guidata da Toni Gardemeister (copilota Jakke Honkanen) aveva centrato la terza posizione nel 2006. Ora è però arrivato il momento di mettersi comodi e stare a vedere quello che succederà in strada: si parte (agg. di Claudio Franceschini)

PRESENTAZIONE GIORNATA RALLY MONTECARLO 2020

Eccoci al via di una nuova impegnativa ed entusiasmante giornata per la diretta del Rally di Montecarlo 2020: si torna dunque in strada anche oggi sabato 25 gennaio 2020 per affrontare la giornata clou di questo appuntamento, arrivato alla sua 88^ edizione, che apre il Mondiale 2020 per la Wrc. Dopo quindi le mirabolanti imprese dei big del campionato sulle strade del dipartimento delle Hautes Alpes di ieri (dove ricordiamo anche il bruttissimo incidente occorso a Tanak, da cui però pilota e navigatore sono usciti illesi), ecco che anche oggi il tracciato non ci riserverà meno colpi di scena. La battaglia per la vittoria del primo titolo della stagione è poi violenta: ieri Evans, Ogier e Neuville si sono battuti con intraprendenza ma potrebbe ancora accadere di tutto, considerato che pur il meteo potrebbe regalare qualche scherzetto poco gradito.

DIRETTA RALLY MONTECARLO 2020: IL PERCORSO ODIERNO

Andiamo dunque a vedere che cosa ci riserverà il percorso odierno per la diretta del Rally di Montecarlo 2020: oggi  da programma però saranno appena 4 le special stage che verranno affrontate. Si comincerà dunque alle ore 9,38, con il via della prima auto per la SS9 di St Leger les Melezes a La Batie Neuve lunga 16,87 km , mentre di fila verrà affrontata la SS10 di La Breole Selonnet, lunga 20-73 km: dalle ore 14,08 però tutti i protagonisti di questa 88^ edizione del Rally ancora in gara ripercorreranno le prime due frazioni della giornata. Oggi dun1ue saranno le strade intorno alla cittadina di Gap le vere protagoniste, già ben studiate nella scorsa edizione della gara: sarà poi lungo il tratto di trasferimento dei team fino al campo base di Monaco. Sarà quindi una giornata davvero impegnativa quella che attende i big del Wrc!.

© RIPRODUZIONE RISERVATA