DIRETTA RALLY MONTECARLO 2020/ Wrc, streaming video: Ogier leader nella generale!

- Michela Colombo

Diretta Rally di Montecarlo 2020: streaming video e tv, orario e percorso della prima giornata per la prova Wrc al principato, oggi 24 gennaio 2020.

rally_generico_strada_lapresse_2017
Diretta Rally di Montecarlo 2020 (LaPresse-repertorio)

Si chiude qui questa intensa giornata di gare per il Rally di Montecarlo 2020, primo appuntamento del mondiale Wrc. Solo pochi istanti fa infatti è stata ufficializzata la vittoria di Thierry Neuville nell’ultima frazione della giornata, la SS8 di Avançon-Notre Dame du Laus 2. Alle spalle del belga della Hyundai hanno ben fatto nell’ultima prova odierna anche Ogier (vincente nella SS7) e Evans, grande protagonista in questa prima parte della corsa. E’ stata dunque già fissata anche la classifica generale di questa 88^ edizione del Rally di Montecarlo e al momento il primo indiziato al titolo rimane il francese Ogier, leader con il crono complessivo di 1.43.31.5, ha superato solo per un soffio Evans. Terzo gradino del podio per Neuville, con Loeb e Lappi ancora nella top five. (agg Michela Colombo)

OCCHIO A LAPPI

Siamo nel vivo della settima tappa del Rally di Montecarlo 2020 ed è viva battaglia sulle strade del dipartimento delle Haute Alpes per la SS7 da Saint Clement Friessineres. Come abbiamo detto prima, la corsa è ripartita dopo la classica pausa a metà giornata e i protagonisti ancora in gara per questa 88^ edizione stanno ora riaffrontando i percorsi già visti questa mattina. Ecco dunque che la prova è ancora in corso e certo non possiamo ancora dare il verdetto ufficiale per la vittoria della special stage, ma certo la classifica provvisoria è già stilata. Quando ancora tanti big devono arrivare al traguardo, ecco che ad ora il migliore nel tratto della settima frazione è il norvegese Lappi, con il tempo di 12.02.4: alle sue spalle hanno però fatto bene anche Ogier e Evans, mentre Neuville e Suninen chiudono la temporanea top five, con un ritardo comunque minimo dalla vetta, segno di vera battaglia in strada. (agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL RALLY DI MONTECARLO

Segnaliamo che per quanto riguarda le prove speciali in programma oggi, il Rally di Montecarlo 2020 non sarà trasmesso in diretta tv in Italia; si può però segnalare la diretta streaming video sul servizio a pagamento WRC+ All Live, canale ufficiale del campionato che offre tutte le dirette delle speciali e gli approfondimenti del caso; inoltre la nuova piattaforma DAZN proporrà alcune finestre in diretta. Consigliamo comunque a tutti gli appassionati anche di collegarsi al sito ufficiale del mondiale Wrc all’indirizzo www.wcr.com, dove sarà a disposizione il live timing delle prove e tutti gli ultimi aggiornamenti dalla Principato.

VINCE ANCORA EVANS

Siamo nel vivo di questa giornata per il Rally di Montecarlo 2020, prima prova del mondiale Wrc e solo tra pochi minuti daremo il via alla prova speciale numero 6, la prima sella sessione pomeridiana, tra Curbans e Venterot. Siamo dunque pronti a ripercorrere la stessa frazione già vista questa mattina e che ha visto la bella vittoria del campione in carica qui nella gara del principato Sebastian Ogier: chissà se il francese riuscirà a riconfermarsi. In ogni caso per il momento il pilota della Toyota sta facendo bene anche nella graduatoria generale. Ogier infatti è sempre fermo alla terza piazza della classifica, con il crono complessivo di 1.05.04.6 e con un gap di appena un minuto sull’attuale leader, ovvero il britannico Evans, vincente anche nella quinta SS, da Avançon a Notre Dame du Laus, mentre sul podio sale anche Thierry Neuville. (agg Michela Colombo)

INCIDENTE PER TANAK!

Solo tra pochi istanti daremo il via per la diretta del Rally di Montecarlo 2020 alla stage numero 5 di questa eccezionale 88^ edizione, prevista tra Avançon e Notre Dame du Laus, lunga ben 20,59 km: prima però rivediamo che cosa è accaduto sulle strade della regione francese, confinanti con il principato. Dobbiamo infatti subito segnalare il brutto incidente occorso al campione del mondo in carica Ott Tanak, che con il navigatore Jarveola, alla guida della Hyundai I20, per colpa di un dosso posto all’inizio della stage 4, è finito in una scarpata: l’equipaggio è in ottime condizioni ma l’auto è completamente distrutta. Il team estone, uscito incolume dal brutto incidente si è dunque dovuto ritirare dalla prima gara del Mondiale Wrc. Nel frattempo segnaliamo che Evans questa mattina ha pure vinto la special stage 4 di Saint Clement Freissiniers, e ora è sempre più solido nella guida della classifica generale, con il crono di 51,54,2. (agg Michela Colombo)

NEUVILLE IN VETTA

Siamo già nel vivo di questa giornata del Rally di Montecarlo 2020 e anzi già è in corso la prova dei big del Mondiale Wrc appena aperto con la Special stage n 4 di Saint Clement-Freissinieres, lunga ben 20,68 km. Ma nella trepidante attesa di conoscere chi vincerà tale frazione, andiamo a ricordare che cosa è successo oggi nelle prime ore del mattino come ieri sera, quando abbiamo assistito alle prime tappe di apertura di questa magnifica edizione della gara del principato. Come da pronostico infatti, fin dai primi km la lotta tra i grandi protagonisti di questo Mondiale Wrc si è fatta bollente: ad oggi Ogier, vincitore in carica, Neuville e Evans si sono divisi i successi delle tre speciale stage finora affrontate, in tale ordine. La classifica generale però al momento vede in vantaggio proprio il belga della Hyundai, con il crono generale di 40,05.5 e un vantaggio di poco più di cinque secondi sul team britannico Evans-Martins, mentre il podio è completato proprio da Sebastian Ogier, distante 8 secondi dalla vetta. Sarà dunque lotta vera anche oggi sulle strade del dipartimento delle Hautes Alpes. (agg Michela Colombo)

IL MONDIALE WRC SI ACCENDE

Dopo circa tre mesi di sosta, ecco che il Mondiale Wrc torna sotto i riflettori e oggi venerdi 24 gennaio 2020 si darà il vero via alla diretta del Rally di Montecarlo 2020, giunto ormai alla sua 88^ edizione. Si parte dunque sempre dal Principato per dare via alla stagione Wrc che anche quest’anno ci regalerà di certo intensissime emozioni. Dopo tutto parecchi colpi di scena sono già arrivati in questi mesi di pausa, dal ritiro della Citroen come team costruttori al passaggio di Tanak, Campione del mondo in carica ,alla Hyundai e dell’approdo di Sebastian Ogier alla Toyota: senza trascurare le novità organizzative, con l’ampliamento del calendario a 13 tappe con le novità di Kenya, Nuova Zelanda e Giappone. Ma in attesa di vivere tutto questo, cominciamo a vedere che cosa ci riserverà il Rally di Montecarlo, oggi in strada dopo l’eccezionale Shakedown di ieri sera.

DIRETTA RALLY DI MONTECARLO 2020: LE STAGE DI OGGI

In attesa di vivere questa prima giornata dedicata al Rally di Montecarlo 2020, vediamo che cosa ci riserverà il percorso di oggi. Da programma ufficiale infatti il via verrà dato solo alle ore 8,36 del mattino, quando si accenderà la prova speciale 3 di Curbans-Venterol, lunga 20,2 km. Faranno poi seguito le SS 4 e 5 di St Clement Sur Durance-Freissinierse Avancon-Notre Dame du Laus, lunghe rispettivamente 20,68 km e 20,59 km. Nel pomeriggio e  solo dopo le ore 13.45 i partecipanti al Rally del principato ripercorreranno le stesse tappe della mattina per chiudere la giornata di gara più dura della settimana. Di fatto oggi si percorreranno piò di un terzo dei km totali previsti per questa edizione del Rally di Montecarlo 2020. Inoltre si affronteranno i terreni della regione delle Alti Alpi e delle Alpi dell’Alta Provenza e benché si correrà solo sull’asfalto, sarà ben complicato mantenere una buona tenuta di strada. Non scordiamo infatti che pure il meteo portrebbe metterci il suo zampino: anzi per la giornata di oggi  è pure stata prevista un’abbondante nevicata e in ogni caso, il ghiaccio non renderà sicuro il percorso.



© RIPRODUZIONE RISERVATA