Diretta/ Repubblica Ceca Italia (risultato finale 1-3): Azzurri, quinta di fila!

- Michela Colombo

Diretta Repubblica ceca Italia: streaming video Rai, orario e risultato live della partita di volley maschile, valida per i gironi degli Europei, oggi 9 settembre 2021.

Italia volley gruppo Europei twitter 2021 1 640x300
Diretta Italia Germania, quarti Europei 2021 volley maschile (da Twitter)

DIRETTA REPUBBLICA CECA ITALIA (FINALE 1-3): AZZURRI, QUINTA DI FILA!

Quinta vittoria di fila per gli Azzurri che chiudono la fase a gironi degli Europei maschili di volley a punteggio pieno, facendo filotto con il 3-1 alla Repubblica Ceca. 22-25 il risultato del quarto set in favore degli azzurri, dopo la flessione fisiologica del terzo quarto i ceki sono tornati a subire i ritmi e il gioco degli azzurri, con Pinali a muro e Daniele Lavia che hanno fatto grandi cose nella fase centrale del parziale. Quando si è trovata sotto sul 19-14 la Repubblica Ceca è riuscita a reagire e a riportarsi sul 22-21 grazie a Finger e Vasina, ma è stato Galassi a trovare la giocata di chiusura del set: 22-25 e 1-3 per l’Italia che continua a volare in questi Europei di pallavolo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA REPUBBLICA CECA ITALIA STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Repubblica Ceca Italia sarà affidata a Raisport + HD: appuntamento dunque alle ore 19.00 al principale canale sportivo della tv di stato, al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Aggiungiamo che l’incontro di pallavolo da Ostrava sarà visibile naturalmente anche in diretta streaming video, tramite il noto servizio Raiplay. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAIPLAY

TORNANO SOTTO I CEKI

Si riapre la partita degli Europei maschili di volley con la Repubblica Ceca che si aggiudica il terzo set contro l’Italia con un parziale di 25-23. L’Italia è sembrata pagare le fatiche dei primi due set e sul 19-14 la Repubblica Ceca ha visto farsi concreta la prospettiva del prolungamento del match. Il muro degli azzurri e il solito Giulio Pinali riportano l’Italia a -2 sul 21-23, sul 24-21 i ceki sprecano i primi due match point ma chiudono il terzo, con l’Italia che sfiora la rimonta e che ora dovrà provare a chiudere la partita nel quarto set. (agg. di Fabio Belli)

PINALI SUPER!

Nel match che chiude il girone agli Europei 2021 di volley maschile l’Italia si porta a un passo dalla vittoria, chiudendo il secondo set sul 20-25 a proprio favore, lo stesso risultato con il quale si era imposto nel primo parziale. Il set è stato a lungo equilibrato con Vasina e Finger che hanno mantenuto la Repubblica Ceca avanti fino al 19-18, l’Italia però nel momento chiave è salita in cattedra, trascinata da uno straordinario Giulio Pinali che ha messo in fila tre ace consecutivi, con un 25-20 che pone ora l’Italia a un solo set dalla vittoria del match. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA REPUBBLICA CECA ITALIA (0-1): 20-25

Repubblica Ceca Italia 0-1: con il parziale di 20-25 gli azzurri vincono il primo set nel match che chiude il girone agli Europei 2021 di volley maschile. È stato un avvio non esattamente brillante, quello dei ragazzi di Ferdinando De Giorgi: la Repubblica Ceca ha spinto sull’acceleratore sorprendendoci con un bel parziale che l’ha portata anche sul 9-6, costringendo l’Italia a rincorrere. Alla fine i valori sono emersi, anche se pian piano; i cechi si sono presi un altro vantaggio sul risultato di 11-10, qui finalmente la nostra nazionale ha iniziato a carburare per davvero e ha generato un 5-0 che ci ha dato il primo vantaggio davvero consistente.

Anche in quel momento però non abbiamo potuto considerare concluso il primo set, perché la Repubblica Ceca – che, ricordiamo, entra in questa giornata con il quarto posto e potrebbe ancora soffiare la seconda piazza alla Slovenia, almeno sulla carta – ha continuato a giocare con attenzione e qualità rimanendo incollata nel punteggio. A quel punto però l’Italia era ben indirizzata e ha chiuso i giochi: il primo set è nostro, ci prendiamo il vantaggio e ora vedremo se riusciremo a chiudere il gruppo B degli Europei 2021 di volley maschile a punteggio pieno. (agg. di Claudio Franceschini)

REPUBBLICA CECA ITALIA (RISULTATO 0-0): SI COMINCIA!

Eccoci al fischio d’inizio della diretta di Repubblica Ceca Italia, incontro che pure è l’ultimo dei gironi degli Europei di volley maschile: in attesa che entrino in campo le formazioni andiamo a esaminare anche lo storico che unisce i due team. I dati a nostra disposizione pure non sono moltissimi, visto che negli anni le due nazionali hanno vissuto momento ben differenti: dal 2003 a oggi contiamo solo 5 precedenti pure recuperarti tra competizioni continentali, coppa del mondo e amichevoli.

Il bilancio che ci si presenta è netto e vede cinque vittorie su cinque per gli azzurri: mai dunque l’Italia ha fallito contro i cechi negli ultimi anni e pure l’ultimo precedente (occorso agli Europei nel 2017) ci vede vincenti per 3-0. Questo non significa ovviamente che la partita di oggi sia già vinta: la soglia di attenzione, anche se siamo già qualificati agli ottavi e ormai certi del primo posto nel girone, deve comunque essere mantenuta alta e dunque parola al campo, finalmente la diretta di Repubblica Ceca Italia comincia!

REPUBBLICA CECA ITALIA: PARLA DE GIORGI

Prima di dare il via alla diretta di Repubblica Ceca Italia, ci pare doveroso dare spazio anche alle parole del ct della nazionale italiana Fefè De Giorgi. Il tecnico al termine della gara contro la Slovenia occorsa solo ieri pomeriggio ha infatti affermato ai microfoni di Raisport: “Noi questo girone lo vogliamo e lo dobbiamo interpretare cercando sempre di vincere e di migliorare. Siamo una squadra nuova e mettere esperienza nel nostro bagaglio è sempre importante. Dobbiamo e vogliamo progredire”. Parlando poi della sua squadra il ct ha solo parole di elogio: “Il team è compatto, tutti si aiutano fra loro.

In più ci sono ragazzi forti. Dobbiamo continuare così, giocando sempre con la giusta mentalità. La Slovenia è una squadra forte ed esperta: siamo stati bravi nel primo set a non mollare e poi siamo stati sempre sul pezzo. Giannelli? E’ il nostro capitano e il nostro punto di riferimento. Con questa nuova squadra ha anche il gusto di aiutare tutti nel trovare la giusta alchimia. Giocare domani contro la Repubblica Ceca e contro il loro tifo sarà importante. Dovremo entrare in campo col giusto piglio”.

REPUBBLICA CECA ITALIA: ULTIMO MATCH PER I GIRONI

Repubblica Ceca Italia, in diretta dalla Ostravar Arena di Ostrava, è la partita di volley maschile in programma oggi, giovedi 9 settembre 2021: fischio d’inizio previsto per le ore 19.00. Con la diretta tra Repubblica Ceca e Italia, si disputa l’ultima sfida per la fase a gironi degli Europei di volley maschile e per la squadra di Fefè de Giorgi, pure pare una semplice formalità. Battuta con gran cuore la Slovenia nel pomeriggio di ieri, la squadra azzurra si è matematicamente confermata alla prima posizione del girone B e dunque passerà alla fase finale della manifestazione continentale da testa di serie.

Neppure un KO quest’oggi contro la squadra di Jiri Novak potrebbe cambiare tale contesto nel gruppo, ma certo sarebbe sicuramente meglio non perdere neppure questo incontro con i padroni di casa, che invece hanno oggi parecchio da perdere. Non scordiamo infatti che i cechi sono ancora in lizza per un pass al tabellone finale, degli Europei stretti in classifica tra Slovenia e Bulgaria, e che dunque saranno ben motivati oggi a cercare l’impresa contro i nostri beniamini. Che dunque dovranno mantener l’alta l’attenzione questa sera nella diretta Repubblica Ceca Italia.

DIRETTA REPUBBLICA CECA ITALIA: IL CONTESTO

Come abbiamo accennato prima, per gli azzurri la diretta tra Repubblica Ceca e Italia di questa sera rappresenta mai una formalità. Con un bottino pieno di 4 successi su 4 partite disputate e appena a un solo set concesso ai rivali (nello specifico alla Bulgaria) la nazionale appena affidata a Ferdinando De Giorgi, è sicura di accedere al tabellone finale degli europei da prima del girone: merito anche del successo conseguito solo ieri per 3-0 con la Slovenia, dove pure i nostri ci hanno fatto davvero entusiasmare.

Pure senza una vera posta in palio, gli azzurri oggi sono chiamati a un match che richiede tanta attenzione. La Repubblica Ceca, forte di sole due vittorie nel girone B (contro Slovenia e Montenegro) e di un bilancio set di 9:7 si gioca moltissimo questa sera tra le mura di casa e non vogliamo certo che gli azzurri pecchino contro una squadra tecnicamente inferiore: non sarebbe di buon auspicio in vista degli ottavi. Vedremo però al solito che ci regalerà il campo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA