RISULTATI BALLOTTAGGI COMUNI SOTTO 15MILA AB./ Sindaci Corchiano Torricella Rondanina

- Carmine Massimo Balsamo

Diretta risultati ballottaggi elezioni comunali sotto i 15 mila abitanti: sindaci eletti a Corchiano (Vt), Rondanina (Ge) e Torricella Verzate (Pv), i dati finali

eletti vasto (LaPresse)

SINDACI ELETTI NEI TRE COMUNI SOTTO I 15MILA ABITANTI

Sono definitivi i risultati dei ballottaggi anche negli unici tre Comuni al voto sotto i 15mila abitanti: in tutti i casi si è risolto l’incredibile pareggio del primo turno, ecco di seguito la situazione per i prossimi 5 anni a Corchiano, Rondanina e Torricella Verzate.

Gianfranco Piergentili è il sindaco eletto a Corchiano: la sua lista “Vivere Corchiano” ottiene 1241 voti (50,8%) e 8 seggi nel prossimo Consiglio Comunale, contro i 1202 voti dello sfidante sconfitto Bengasi Battisti (49,2%), 4 i seggi eletti all’opposizione. A Rondanina è invece Giovanni Gaetanino Tufaro ad essere eletto sindaco al ballottaggio contro Claudio Agostino Casazza: con soli 3 voti di scarto (26 contro 23) Tufaro trionfa ottenendo 7 seggi in Consiglio Comunale, 3 invece i seggi all’opposizione. Infine, nel comune del Pavese Torricella Verzate è Marco Sensale a conquistare la poltrona di sindaco con 265 voti (51,6%): 7 i seggi per la maggioranza della lista Torricella Anch’io contro i 3 dell’opposizione Torricella Per Tutti di Giovanni Delbò (253 voti, 48,84%). (agg. di Niccolò Magnani)

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: CorchianoTorricellaRondanina

DIRETTA BALLOTTAGGI: AFFLUENZA ORE 23

Urne chiuse alle 23 per quanto riguarda i ballottaggio alle comunali ovviamente anche per le città con meno 15mila abitanti che sono chiamate al voto. Si ricomincia domani, alle 7, con le urne che saranno aperte fino alle 15. Poi verrà dato il via agli scrutinii con i primi risultati, in attesa ovviamente di quelli definitivi. Al momento dobbiamo accontentarci dei dati relativi all’affluenza, che sono comunque indicativi per valutare anche il coinvolgimento dei cittadini.

Infatti, si evince che a Corchiano l’affluenza è cresciuta rispetto al primo turno: 71,40% contro 63,90%. Invece a Rondanina si registra una leggera flessione: 50,00% contro 51,32%. In lieve crescita invece a Torricella Verzate, dove si registra come affluenza nel primo giorno di ballottaggi il 57,42% dei votanti alle urne contro il 55,19% che vi si sono recati al primo turno. (agg. di Silvana Palazzo)

DIRETTA BALLOTTAGGI: AFFLUENZA ORE 19

Con il secondo dato di giornata sull’affluenza delle Elezioni Comunali 2021, i tre Comuni che vivono l’incredibile “spareggio” col ballottaggio vedono crescere e confermarsi gli standard delle ore 12: alle ore 19 a Corchiano i votanti salgono fino al 58,68%, ben otto punti al di sopra del dato delle ore 19 di due settimane fa (50,93%).

Nel Comune invece più piccolo al voto in Liguria, Rondanina, la percentuale di elettori ai seggi alle ore 19 rimane più o meno stabile rispetto al primo turno: 44,74% oggi, 46.05% il 3 ottobre sera. Alta infine l’affluenza anche a Torricella Verzate, il piccolo Comune in provincia di Pavia: qui alle ore 18 gli aventi diritto al voto si sono presentati alle urne in massa, il 51,12%, superando il dato di due settimane fa quando si “fermarono” al 48,36% in questi secondi risultati parziali sull’affluenza al voto. (agg. di Niccolò Magnani)

DIRETTA COMUNALI SOTTO 15MILA AB.: ANALISI AFFLUENZA

Se per i casi di Corchiano e Torricella Verzate l’affluenza parziale di questo ballottaggio ha finora visto aumentare gli elettori alle urne per dirimere la contesa dopo l’incredibile pareggio del primo turno, situazione diversa per il più piccolo Comune della Liguria al voto.

A Rondanina infatti, a due passi da Genova, lo “spareggio” dopo i 22 voti a testa presi da Casazza e Tufaro non ha acceso molto gli animi neanche ai ballottaggi (almeno finora). L’affluenza è infatti in calo al 18,42%, considerato il 26,32% di sole due settimane fa. È in generale l’intero territorio ligure a registrare una diminuzione di elettori ai seggi: anche a Savona infatti il “derby” Schirru vs Russo ha visto scendere al 13,14% l’affluenza del mattino domenicale, rispetto al 16,19% del primo turno. Ricordiamo che in caso di ulteriore nuova parità, ad essere eletto sindaco sarà il candidato più anziano (in questo caso Claudio Agostino Casazza della lista Rondanina per Noi). (agg. di Niccolò Magnani)

BALLOTTAGGI, AFFLUENZA ORE 12

Alle ore 12

il primo tradizionale dato dell’affluenza anche per i ballottaggi delle Elezioni Comunali: a Corchiano, unico Comune al voto in questo secondo turno nella provincia di Viterbo, si mantiene molto alta l’affluenza alle urne con il 22,72% di aventi diritto al voto che si sono presentati ai seggi, addirittura meglio del primo turno (20,33% due settimane fa).

A Rondanina invece, i risultati parziali dell’affluenza in diretta dalla provincia di Genova mostrano un calo considerevole di voti in sole 2 settimane: 26,32% alle ore 12 della domenica 3 ottobre, 18,42% nella giornata di oggi, ben 8 punti percentuali in meno di cittadini partecipanti al voto. Infine, il terzo Comune al ballottaggio sotto i 15mila abitanti è Torricella Verzate in provincia di Pavia, anche qui l’unico nell’intero Pavese al secondo turno. Crescono qui i voti dal 16,29% di due settimane al 19,19% attuali: la sfida tra Delbò e Sensale resta ancora tutta da dirimere nei risultati che arriveranno domani pomeriggio. (agg. di Niccoò Magnani)

URNE APERTE: IL “CASO” CORCHIANO

Urne aperte in tutta Italia per il ballottaggio nei 65 Comuni ancora “incerti” dopo il primo turno: in particolare però a Corchiano, nel Viterbese, la situazione è stato piuttosto complessa nelle ultime 2 settimane tanto da arrivare ad un incredibile secondo turno (come del resto avviene oggi e domani anche a Rondanina e Torricella, qui sotto tutti i focus).

I 1.141 voti conquistati sia da Piergentili che da Battisti li pone in un inedito ballottaggio dove si sfidano, rispettivamente, le liste civiche “Vivere Corchiano” e “Corchiano Bene Comune”, pure dopo i diversi riconteggi effettuati dopo il primo spoglio il 4 ottobre scorso. Comune dall’affluenza altissima, oltre l’80% al primo turno, si è verificato nelle ore convulse dello scrutinio un errore che aveva assegnato un voto a Piergentili quando invece era una scheda con voto a Battisti. A quel punto il pareggio clamoroso ha scompaginato le carte, con l’intervento in più occasioni delle forze dell’ordine per garantire la piena sicurezza ai seggi e in fase di riconteggio. Oggi Corchiano dunque torna al voto e nei risultati di domani pomeriggio si scoprirà quale potrà essere il destino del piccolo Comune in provincia di Viterbo nei prossimi 5 anni. Elemento che non ha aiutato lo svolgersi tranquillo dei fatti negli ultimi giorni è l’indagine della Procura di Viterbo per scoprire se vi siano stati brogli: uno dei tre presidenti di seggio nel Comune, nel frattempo, ha deciso di dimettersi. (agg. di Niccolò Magnani)

I TRE COMUNI AL BALLOTTAGGIO DOPO IL PAREGGIO

Torino, Roma ma non solo: oggi, dalle 7 alle 23, e domani, dalle 7 alle 15, in programma i ballottaggi nei comuni sotto i 15 mila abitanti. In tre comuni italiani infatti si è verificata una situazione particolare: i primi due candidati hanno ottenuto lo stesso numero di voti. La legge, infatti, non prevede una soglia minima da raggiungere al primo turno per i comuni con meno di 15 mila abitanti, ma è necessario il ballottaggio in caso di stesso numero di preferenze…

I ballottaggi nei comuni sotto i 15 mila abitanti prevedono la sfida tra i due candidati che hanno ricevuto lo stesso numero di voti al primo turno. Gli elettori non devono fare altro che apporre un contrassegno sul nome del candidato prescelto: non è ovviamente previsto il voto disgiunto. Ma quali sono i comuni al secondo turno? Si tratta di Corchiano, in provincia di Viterbo (Lazio), Rondanina, in provincia di Genova (Liguria) e Torricella Verzate, in provincia di Pavia (Lombardia).

Diretta ballottaggi, Comuni sotto 15mila abitanti

Siamo in attesa dei risultati dei ballottaggi nei comuni sotto i 15 mila abitanti e iniziamo la nostra analisi con la sfida di Corchiano. I due candidati sindaco Gianfranco Piergentili (Vivere Corchiano) e Bengasi Battisti (Corchiano Bene Comune) hanno ottenuto ciascuno 1.141 voti. Non è cambiato nulla neanche dopo il riconteggio. Passiamo adesso alla sfida in programma a Rondanina, dove ad ottenere lo stesso risultato sono stati Gaetanino Giovanni Tufaro (Innovazione e Progresso Rondanina) e Claudio Agostino Casazza (Rondanina Per Noi): entrambi hanno ricevuto 22 voti, c’è stata anche una scheda bianca. L’affluenza si è attestata al di sotto del 60 per cento. Infine, c’è il ballottaggio in programma a Torricella Verzate: entrambi i candidati, Giovanni Delbò di “Torricella per tutti“ e Marco Sensale di “Torricella anch’io“ hanno ottenuto gli stessi voti: 243, il 50%.

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni al primo turno (3-4 ottobre). Dati: Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Politica

Ultime notizie