Diretta/ Serbia Turchia (risultato finale 2-3): Santarelli sul tetto d’Europa! (finale Europei volley 2023)

- Mauro Mantegazza

Diretta Serbia Turchia, risultato finale 2-3: la nazionale di Daniele Santarelli vince una splendida finale e il titolo agli Europei volley 2023, Melissa Vargas è devastante e la MVP.

21342332 medium 1 2 640x300 La Turchia ha vinto gli Europei volley 2023 (Foto LaPresse)

DIRETTA SERBIA TURCHIA (RISULTATO FINALE 2-3)

Serbia Turchia 2-3: arriva il primo storico oro agli Europei volley per la nazionale turca. Daniele Santarelli ce l’ha fatta: dopo la Nations League il titolo continentale, al termine di una finale memorabile. I parziali: 27-25, 21-25, 25-22, 22-25, 13-15. La Turchia rischiava di doversi mangiare le mani nel terzo set: avanti 15-19, si è incredibilmente fatta rimontare da un parzialone di 10-3 della Serbia, che in quel momento ha trovato la miglior Tijana Boskovic della serata e si è presa il vantaggio. Poi però l’opposto di Eczacibasi ha faticato molto di più a mettere i palloni a terra: letta molto bene dal muro (soprattutto di Eda Erdem, devastante questa sera, e Zehra Gunes) non è più stata un fattore anche se certamente c’è il suo zampino in parecchi punti serbi.

Nel quarto set Santarelli si è affidato a Elif Sahin al palleggio, con lei ha guadagnato il tie break e così l’ha lasciata in campo: solo nel finale di partita si è rivista la titolare Cansu Ozbay, comunque bravissima. La Turchia ha controllato; sul risultato di parità un video challenge vinto ha girato definitivamente il match. Chiusura per Melissa Vargas: MVP degli Europei 2023, nella finale per l’oro imprendibile per tutta la difesa della Serbia e reale eroina di questo titolo continentale. Applausi anche alla Serbia che però a parte Boskovic non ha trovato troppe armi alternative, la Turchia corona finalmente un grande sogno. (agg. di Claudio Franceschini)

SERBIA TURCHIA (RISULTATO 1-0): 27-25 1° SET

Serbia Turchia 1-0: già grandi emozioni nella finale degli Europei volley 2023. Il parziale di apertura lo vince la nazionale balcanica, con il risultato di 27-25: la Turchia mantiene due punti di vantaggio fino al 6-8, si fa rimontare e mettere sotto ma riprende il comando delle operazioni, poi finalmente viene fuori anche la qualità della Serbia che dal 13-14 costruisce un break di 5-1 con il quale arriva a comandare per 18-15, e si avvia a chiudere il primo set. La Turchia però ha già mostrato la sua resilienza, purtroppo, nella semifinale contro l’Italia.

Le ragazze di Daniele Santarelli pareggiano a quota 20 e poi provano a fare il ribaltone quando arrivano sul 23-24 con il primo set point a disposizione. La Serbia annulla, poi lo fa un’altra volta; alla fine la palla per il vantaggio ce l’hanno le vice campionesse d’Europa in carica, che alla prima occasione buona non sbagliano. Dunque con il punteggio di 27-25 la diretta di Serbia Turchia si è ufficialmente aperta: adesso vedremo come andranno le cose nella finale degli Europei volley 2023, ma è già grande spettacolo in campo a Bruxelles. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SERBIA TURCHIA STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Serbia Turchia sarà disponibile in chiaro per tutti su Rai Sport (canale 58) questa sera. Saranno quindi naturalmente il sito Internet oppure la app di RaiPlay a garantire la diretta streaming video di Serbia Turchia. In alternativa, ecco i canali di Sky Sport o il servizio Sky Go per gli abbonati alla televisione satellitare. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY DI SERBIA TURCHIA

SERBIA TURCHIA (RISULTATO 0-0): SI GIOCA!

Eccoci pronti a vivere la diretta di Serbia Turchia, la grande finale primo posto degli Europei di volley femminile 2023. Se la Yugoslavia aveva vinto solamente un bronzo nel 1951, in anni recenti la Serbia è diventata una potenza del volley femminile e agli Europei ha conquistato per ben tre volte il titolo nel 2011, 2017 e 2019, in quest’ultimo caso battendo proprio la Turchia in finale. Per la Serbia si contano poi anche due medaglie d’argento nel 2007 e nel 2021 (curiosamente perdendo sempre contro l’Italia in finale) e un bronzo nel 2015.

Per la Turchia invece ci fu uno squillo con il secondo posto nell’edizione per loro casalinga del 2003, poi gli altri podi sono arrivati tutti dal 2011 in poi, per la precisione il già citato argento nel 2019 e tre bronzi appunto nel 2011 e poi nel 2017 e nel 2021, tuttavia ancora manca l’oro alla Nazionale della Turchia, che invece domina a livello di club nel volley femminile. Questa è la storia, ma naturalmente adesso dobbiamo cedere il passo alla stretta attualità: parola al campo, finalmente comincia la diretta di Serbia Turchia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SERBIA TURCHIA: I CAMMINI

Mentre aspettiamo la diretta di Serbia Turchia, ci sembra giusto riassumere in breve il cammino di queste due Nazionali verso la finale degli Europei di volley femminile 2023. La prima fase è stata praticamente una formalità: cinque vittorie su cinque per entrambe, lasciando per strada due set nel caso della Serbia e solamente uno per la Turchia; agli ottavi di finale invece la Serbia ha vinto per 3-0 contro la Svezia, mentre la Turchia si era imposta per 3-1 contro il Belgio. Risultati invertiti nei quarti di finale: 3-0 per la Turchia contro la Polonia e 3-1 per la Serbia un’occasione della vittoria contro la Repubblica Ceca.

Tutto questo per giungere alle semifinali, di cui abbiamo già parlato: per la Turchia è naturalmente il 3-2 contro l’Italia che lascia davvero tanti rimpianti alle Azzurre per come è maturato, mentre la Serbia venerdì sera si è imposta con il punteggio di 3-1 contro l’Olanda. In totale, entrambe le Nazionali fino a questo momento hanno perso quattro set in tutto l’Europeo: numeri eccellenti, ma che oggi porteranno solamente una delle due sul tetto d’Europa e alla medaglia d’oro… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SERBIA TURCHIA: LA FINALE DEGLI EUROPEI VOLLEY 2023

Serbia Turchia, in diretta alle ore 20.00 di questa sera, domenica 3 settembre, sarà la finale degli Europei di volley femminile 2023: si gioca presso il Palais 12 di Bruxelles (Belgio), dove si assegnerà il titolo che due anni fa era stato dell’Italia. Le Azzurre purtroppo hanno abdicato per merito della Turchia, che ha sofferto a lungo nella semifinale contro l’Italia ma ha “sorpassato” nel finale del quarto set e poi ha dominato il tie-break, trascinata da una Melissa Vargas in stato di grazia e che potrebbe essere la giocatrice fondamentale per la Turchia anche oggi.

Dall’altra parte della rete però nella diretta di Serbia Turchia ci saranno le campionesse del Mondo in carica. La Serbia venerdì ha vinto in quattro set la propria semifinale contro l’Olanda e naturalmente adesso punta ad imitare l’Italia maschile, che detiene contemporaneamente i titoli europei e mondiali. Il torneo ha confermato che queste, come da previsioni della vigilia, sono le quattro Nazionali più forti d’Europa: Serbia e Turchia però sono state capaci di vincere anche le semifinali, quindi giustamente si giocano il titolo di campionesse d’Europa. Che cosa ci dirà la diretta di Serbia Turchia?

DIRETTA SERBIA TURCHIA: RISULTATI E CONTESTO

Verso la diretta di Serbia Turchia, dobbiamo ribadire che questi Europei di volley femminile 2023 hanno confermato in modo eloquente la superiorità delle quattro Nazionali semifinaliste sul resto d’Europa; il torneo è stata una lunga marcia trionfale verso le partite di venerdì, quando è iniziato lo scontro ai vertici. La Turchia francamente a lungo è sembrata inferiore all’Italia, ma è riuscita a rimanere in partita e dal finale del quarto set ha cambiato ritmo in maniera impressionante, determinando un vero e proprio crollo repentino delle Azzurre: quale volto saprà mostrare in finale?

La Serbia potrebbe forse avere potenzialmente qualcosina in più, pur con tutte le cautele del caso quando si parla di partite secche con una posta in palio così alta. Di certo la prestazione delle slave in semifinale è stata più convincente nella sua totalità, inoltre la Serbia l’anno scorso ha vinto i Mondiali, per cui certamente Tijana Bošković e compagne sono ampiamente abituate a gestire la pressione di match così importanti. La Turchia però vuole conquistare per la prima volta l’Europa del volley anche con la Nazionale, oltre che con i club: quale sarà il verdetto della diretta di Serbia Turchia?





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Volley

Ultime notizie