Diretta/ Sorteggio gironi Mondiali Qatar 2022: il tabellone, ci sarà Spagna Germania

- Mauro Mantegazza

Diretta sorteggio gironi Mondiali Qatar 2022 streaming video tv, il tabellone dei gruppi della prima fase. Spicca la sfida Spagna Germania (oggi 1° aprile).

Germania Spagna Mondiali
Spagna e Germania nello stesso girone ai Mondiali Qatar 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI MONDIALI QATAR 2022: TUTTO IL TABELLONE

Il sorteggio dei gironi dei Mondiali Qatar 2022 ha emesso tutti i suoi verdetti. Ci permettiamo di cominciare dal girone E, dove ci saranno Spagna e Germania, le quali daranno vita alla partita senza dubbio più affascinante della prima fase di questi Mondiali. Il loro gruppo sarà completato da Giappone e la vincente dello spareggio Oceania/Centro Nord America (Nuova Zelanda e Costa Rica), attese a un compito difficile. Torniamo poi al girone A, dove i padroni di casa del Qatar affronteranno Olanda, Senegal ed Ecuador, con i sudamericani che sfideranno il Qatar nella partita inaugurale. Nel girone B troviamo l’Inghilterra, le cui avversarie saranno Usa, Iran (partita delicatissima politicamente con gli Stati Uniti) e la vincente dell’ultimo playoff europeo, cioè Galles, Scozia o Ucraina – potrebbe esserci un derby britannico. Sicuramente interessante il girone C, dove l’Argentina dovrà affrontare rivali ostiche come Messico e Polonia oltre all’Arabia Saudita.

I detentori della Francia saranno nel girone D con la Danimarca (come quattro anni fa), la Tunisia e la vincente del playoff intercontinentale tra Asia e Sudamerica, che sarà dunque Australia, Emirati Arabi Uniti oppure il Perù – con Australia e Perù che erano a loro volta nel girone della Francia. Il girone F potrebbe essere sulla carta meno affascinante, ma naturalmente attenzione a Belgio e Croazia, che se la vedranno con Marocco e Canada. Il girone G sarà quasi una replica del gruppo del Brasile di quattro anni fa: i verdeoro affronteranno ancora Svizzera e Serbia mentre l’unica novità sarà il Camerun. Infine il girone H, con il Portogallo testa di serie avremo l’Uruguay e poi Corea del Sud e Ghana. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIRONI MONDIALI QATAR 2022

GIRONE A: Qatar, Olanda, Senegal, Ecuador

GIRONE B: Inghilterra, Usa, Iran, X (Europa)

GIRONE C: Argentina, Messico, Polonia, Arabia Saudita

GIRONE D: Francia, Danimarca, Tunisia, X (Asia/Sudamerica)

GIRONE E: Spagna, Germania, Giappone, X (Oceania/Centro Nord America)

GIRONE F: Belgio, Croazia, Marocco, Canada

GIRONE G: Brasile, Svizzera, Serbia, Camerun

GIRONE H: Portogallo, Uruguay, Corea del Sud, Ghana

SI COMINCIA

Mentre sta per cominciare la diretta del sorteggio dei gironi dei Mondiali Qatar 2022, facciamo un passo indietro a quattro anni fa. La Russia padrona di casa fu sorteggiata con Uruguay, Arabia Saudita ed Egitto: la Celeste vinse il girone A proprio davanti ai russi. Anche nel girone B nessuna sorpresa: vinse la Spagna davanti al Portogallo, eliminate invece Iran e Marocco. Dominio europeo anche nel girone C, con i futuri campioni della Francia vincitori davanti alla Danimarca, eliminate Perù e Australia. Nel girone D dominò la Croazia con tre vittorie su tre, secondo posto per l’Argentina che eliminò così la Nigeria, ultima invece l’Islanda.

Brasile vincitore del girone E davanti alla Svizzera, che si qualificò per gli ottavi ai danni di Serbia e Costa Rica. Nel girone F ci fu la clamorosa sorpresa dell’ultimo posto della Germania, alle spalle pure della Corea del Sud, però furono Svezia e Messico ad accedere agli ottavi. Nel girone G en-plein del Belgio davanti all’Inghilterra, semplici comparse invece furono Tunisia e Panama. Infine il girone H vide la Colombia prima, il Giappone secondo anche se a pari punti con il Senegal (furono decisive le ammonizioni, a parità di ogni altra discriminante), ultima la Polonia. Stavolta come sarà il tabellone? Ce lo dirà l’urna di Doha fra pochissimo… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI MONDIALI QATAR 2022 STREAMING VIDEO TV: COME SEGUIRE

La diretta tv del sorteggio dei gironi ai Mondiali Qatar 2022 è trasmessa in chiaro per tutti su Rai Due e su Sky Sport 24 per gli abbonati alla televisione satellitare. Di conseguenza raddoppia anche la diretta streaming video che sarà disponibile su Rai Play gratuitamente per tutti, oppure su abbonamento tramite Sky. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

CERIMONIA SENZA L’ITALIA

La diretta del sorteggio dei gironi dei Mondiali Qatar 2022 sarà una sorta di amaro “pesce d’aprile” per l’Italia, clamorosamente assente dalla fase finale dei Mondiali di calcio per la seconda volta consecutiva. Non sarà purtroppo uno scherzo legato al 1° aprile l’assenza per la seconda volta consecutiva dell’Italia dalla diretta del sorteggio dei gironi dei Mondiali, ma l’evento merita comunque di essere seguito dal Doha Exhibition and Convention Center della capitale Doha a partire dalle ore 18.00 italiane (le 19 locali), quando conosceremo finalmente la composizione degli otto gironi da 4 squadre ciascuno che formeranno la prima fase della Coppa del Mondo.

L’appuntamento con i Mondiali Qatar 2022 sarà dal 21 novembre al 18 dicembre prossimi, date anomale per evitare il caldo che in estate in Qatar sarebbe stato eccessivo. Per la precisione, i gironi della prima fase andranno dal 21 novembre al 2 dicembre, sarà un calendario molto compatto per ridurre al minimo l’interruzione che cadrà nel bel mezzo della stagione dei club. Di stranezze ce ne sono tante, compreso naturalmente il fatto che le qualificazioni non sono ancora terminate: per il momento sono qualificate 29 Nazionali su 32, ci saranno quindi anche 3 “x” oggi, nella diretta del sorteggio dei gironi dei Mondiali Qatar 2022 che inizierà a disegnare il cammino del torneo a caccia del titolo iridato della Francia.

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI MONDIALI QATAR 2022: LA FORMULA

La diretta del sorteggio per formare i gironi dei Mondiali Qatar 2022 segue una formula con regole ben precise. Le 32 Nazionali partecipanti sono divise in quattro fasce: la prima comprende le otto teste di serie, che sono il Qatar in qualità di Paese organizzatore e poi le sette migliori presenti in base al ranking Fifa – tra loro ci sarebbe stata pure l’Italia che è sesta, questo dato descrive molto bene come sia clamorosa la nostra assenza fra le 32. Ovviamente ogni girone comprenderà una squadra da ogni fascia: il ranking Fifa sarà la discriminante anche per le altre fasce, ma naturalmente va tenuto presente che i nomi di tre squadre non sono ancora note e queste incognite sono state tutte comprese nella quarta ed ultima fascia, a prescindere dal ranking che avranno le ultime qualificate, dal momento che per adesso sono naturalmente ignote.

Ci saranno poi dei vincoli geografici: non possono esserci due nazionali appartenenti alla stessa confederazione continentale nello stesso gruppo, tranne l’Europa che ha 13 squadre. Per il Vecchio Continente ci sarà almeno una squadra per girone, ma mai più di due nello stesso gruppo. Quanto agli spareggi intercontinentali, si terranno presenti queste possibilità e ad esempio la vincente fra Asia e Sudamerica non potrà andare in un girone con già una squadra asiatica o sudamericana presente. Per il resto è naturalmente tutto libero: le prime due squadre di ogni gruppo (che si gioca con la formula del round robin in partite di sola andata) vanno agli ottavi di finale in base a un tabellone di tipo tennistico già definito, nel quale in ogni ottavo ci sarà una vincente e una seconda dei gruppi, poi la corsa proseguirà con quarti, semifinali e finale.

DIRETTA SORTEGGIO GIRONI MONDIALI QATAR 2022: LE FASCE

Abbiamo illustrato la formula, adesso facciamo i nomi di tutte le Nazionali che saranno protagoniste nella diretta del sorteggio dei gironi dei Mondiali Qatar 2022. Le otto teste di serie nella prima fascia saranno i padroni di casa del Qatar e poi Brasile, Belgio, Francia, Argentina, Inghilterra, Spagna e Portogallo. Nella seconda fascia avremo invece le otto Nazionali che occupano le posizioni dal numero 9 al numero 16 del ranking mondiale, tutte presenti (insomma, delle prime 16 manchiamo solo noi): Messico, Olanda, Danimarca, Germania, Uruguay, Svizzera, Stati Uniti e Croazia.

Con la terza fascia si spazierà dalla posizione numero 20 alla numero 35 del ranking Fifa: le otto squadre in causa saranno Senegal, Iran, Giappone, Marocco, Serbia, Polonia, Corea del Sud e Tunisia. Infine con la quarta fascia andremo dalla posizione numero 37 del Camerun passando per Canada, Ecuador e Arabia Saudita fino al numero 60 del Ghana ed inoltre avremo le tre incognite, cioè la vincitrice dell’ultimo spareggio europeo ancora da completare più le vincenti dei due spareggi intercontinentali che vedranno gli incroci Asia-Sudamerica e Centro Nord America-Oceania.





© RIPRODUZIONE RISERVATA