Diretta sorteggio playoff qualificazioni Mondiali 2022/ Italia Macedonia, ma CR7…

- Claudio Franceschini

Diretta sorteggio playoff qualificazioni Mondiali 2022 streaming video Rai 2: l’Italia affronterà la Macedonia del Nord in semifinale, in finale rischio Portogallo

Scozia gol qualificazioni lapresse 2021 640x300
Diretta sorteggio playoff qualificazioni Mondiali 2022 (Foto LaPresse)

DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: ITALIA MACEDONIA DEL NORD, IN FINALE CR7?

Il sorteggio dei playoff per le qualificazioni Mondiali 2022 ha emesso i suoi verdetti: diciamo subito che l’Italia affronterà in semifinale la Macedonia del Nord, poi eventualmente in finale troveremmo la vincente di Portogallo Turchia, questo significa che sulla strada dei Mondiali Qatar 2022 potremmo trovare Cristiano Ronaldo (e che una delle due Nazionali vincitrici degli ultimi due Europei resterà a casa). Riassumendo, diciamo che abbiamo avuto in sorte una semifinale teoricamente piuttosto “facile” come Italia Macedonia del Nord in casa nostra il 24 marzo 2022, ma poi (salvo sorprese) si profilerebbe una sfida stellare il 29 marzo per capire quale sarà la grande esclusa dai Mondiali Qatar 2022, per di più in trasferta e quindi in Portogallo oppure in Turchia.

Negli altri due sotto-gruppi, avremo nel primo Scozia Ucraina e Galles Austria, di conseguenza in finale potrebbe essere possibile un derby britannico se dovessero avere la meglio le due teste di serie, nel secondo invece Russia Polonia e Svezia Repubblica Ceca, quartetto questo sulla carta più interessante, anche grazie alla Polonia che è forse la più forte delle non teste di serie. A questo sorteggio erano presenti sia il presidente Fifa Gianni Infantino sia il presidente Uefa Aleksander Ceferin, oltre ad alcune glorie del calcio giocato che sono stati i protagonisti del sorteggio, a cominciare da Lothar Matthaeus. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI COMINCIA

Finalmente ci siamo: la diretta del sorteggio dei playoff per le qualificazioni Mondiali 2022 sta per cominciare, a Zurigo è tutto pronto e allora possiamo ricordare brevemente cosa era successo negli ultimi spareggi. Va intanto premesso che si giocava ancora con la formula vecchia, dunque gare in andata e ritorno al termine delle quali i nomi delle nazionali qualificate erano già note; purtroppo l’Italia aveva perso in Svezia per poi pareggiare senza reti a San Siro, ed aveva così mancato la fase finale dei Mondiali per la prima volta in 60 anni. Si era qualificata la Svizzera, che aveva vinto in Irlanda del Nord (1-0) tenendo a sua volta uno 0-0 in casa, ma in questo caso utile per proseguire la corsa; stesso esito nel match di ritorno per la Croazia, ma a differenza delle due nazionali di cui sopra i balcanici avevano giocato la seconda partita in trasferta e, soprattutto, avevano già demolito la Grecia per 4-1 entro i propri confini.

Infine, non aveva avuto problemi la Danimarca: gli scandinavi lo 0-0 lo avevano ottenuto all’andata e in casa, questo aveva dato speranze all’Irlanda che però nel match di ritorno era stata travolta per 5-1. Svizzera, Croazia e Danimarca si sono ora migliorate qualificandosi ai Mondiali già dai gironi; la Svezia è tornata ai playoff e così anche l’Italia, mentre per Irlanda del Nord, Grecia e Irlanda c’è stato ben poco da fare. Adesso però mettiamoci comodi e stiamo a vedere quello che succederà, perché ci siamo davvero: la diretta del sorteggio playoff delle qualificazioni Mondiali 2022 comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022 STREAMING VIDEO TV: COME VEDERE LA CERIMONIA

La diretta tv del sorteggio playoff delle qualificazioni Mondiali 2022 sarà su Rai Due: dunque un appuntamento in chiaro per tutti sulla televisione di stato, naturalmente con la possibilità di seguirlo anche in mobilità con l’applicazione o il sito di Rai Play. L’alternativa della diretta streaming video sarà disponibile anche sul sito ufficiale della FIFA, all’indirizzo www.fifa.com: la federazione internazionale metterà dunque a disposizione le immagini della cerimonia di estrazione dalle urne. CLICCA QUI PER LO STREAMING VIDEO SU RAI PLAY

LE ALTRE

Dalle teste di serie alle altre: nella diretta del sorteggio dei playoff per le qualificazioni Mondiali 2022 andiamo dunque a scoprire quali sono le 6 nazionali che hanno avuto il passo peggiore nei gironi. Sono ovviamente quelle contro cui l’Italia potrà giocare in semifinale: la Turchia che ha ceduto all’Olanda in un girone fantastico e animato anche dal Montenegro, la Polonia che si è ritrovata e ha messo in fila Albania e Ungheria – ma non l’Inghilterra, che si è mostrata decisamente superiore – la Macedonia del Nord che dopo la miracolosa qualificazione agli Europei può nuovamente sfruttare la formula allargata, che se non altro le ha consentito di qualificarsi ai playoff.

Giocherà gli spareggi anche l’Ucraina, che nell’ultima giornata di un girone vinto dalla Francia ha vinto in Bosnia sorpassando la Finlandia, che ha perso contro i Bleus dovendo abbandonare i sogni di gloria dopo aver giocato la fase finale degli Europei; infine, nelle urne del sorteggio playoff per le qualificazioni Mondiali 2022 entrano le due nazionali che, come detto in precedenza, sono quelle che hanno ottenuto il terzo posto nei gironi ma sono agli spareggi grazie al loro rendimento in Nations League. Si tratta di Austria e Repubblica Ceca, che dunque completano il quadro delle 12 squadre che tra poco saranno estratte dalle urne di Zurigo. (agg. di Claudio Franceschini)

LE TESTE DI SERIE

Aspettando la diretta del sorteggio dei playoff per le qualificazioni Mondiali 2022, possiamo adesso analizzare in maniera più approfondita quali siano le due urne di Zurigo, ricordando che ovviamente le teste di serie non potranno incrociarsi tra loro al primo turno, e così le non teste di serie. Della prima urna fanno parte le nazionali che hanno fatto meglio nel corso della fase a gironi delle qualificazioni Mondiali 2022: l’Italia dunque, che nella speciale “classifica” occupa il terzo posto alle spalle del Portogallo e della Scozia.

I lusitani, campioni d’Europa nel 2016 e poi vincitori della prima Nations League, hanno vissuto un dramma peggiore del nostro visto che all’ultima giornata avrebbero potuto pareggiare contro la Serbia ed erano anche in casa ma, in vantaggio al 2’ minuto, hanno perso subendo il secondo gol al 90’. Se la gode la Scozia che non gioca la fase finale dei Mondiali dal 1998 ma in estate abbiamo visto agli Europei; poi troviamo la Russia che all’ultima giornata ha perso la sfida diretta contro la Croazia, poi la Svezia (che ricordiamo bene cinque anni fa…) che non ha saputo scavalcare la Spagna e il Galles, che è arrivato nettamente staccato rispetto al Belgio nel suo girone delle qualificazioni. (agg. di Claudio Franceschini)

SORTEGGIO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: ITALIA CON…

Alle ore 17:00 di venerdì 26 novembre, a Zurigo, si terrà il sorteggi dei playoff per le qualificazioni Mondiali 2022: purtroppo, esattamente, come accaduto cinque anni fa, l’Italia è presente nelle urne e conoscerà tra qualche ora le sue avversarie per accedere alla fase finale, dopo aver mancato la qualificazione diretta che, diciamolo francamente, sembrava assolutamente alla portata ma è sfumata con un post-Europeo quasi da incubo, nel quale abbiamo si mantenuto l’imbattibilità ma abbiamo anche vinto una sola delle cinque partite disputate, facendoci così passare dalla Svizzera.

Abbiamo parlato di avversarie, utilizzando il plurale: ebbene, la diretta del sorteggio playoff per le qualificazioni Mondiali 2022 ha cambiato formula, e prevede ora che per arrivare alla fase finale di Coppa del Mondo vengano disputate non più una ma due partite, che peraltro saranno secche (cioè non in andata e ritorno) e andranno in scena a fine marzo. Pronti dunque a scoprire cosa potrebbe succedere e quali saranno le avversarie dell’Italia, andiamo alla scoperta del regolamento del sorteggio dei playoff…

DIRETTA SORTEGGIO PLAYOFF QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: IL CONTESTO

Diciamo subito che le partecipanti al sorteggio dei playoff per le qualificazioni Mondiali 2022 sono 12: di queste, 10 nazionali hanno ottenuto il pass con il secondo posto nel girone delle tradizionali qualificazioni – sia esso stato un risultato positivo oppur deludente, come appunto nel caso dell’Italia – mentre due, che hanno comunque disputato la fase a gironi, si sono piazzate al terzo posto ma giocheranno comunque i playoff in virtù del loro cammino nella Nations League.

Che, almeno per qualche federazione minore, a qualcosa serve se è vero che Austria e Repubblica Ceca sarebbero state eliminate subito, mentre ora potrebbero arrivare in Qatar. Come detto poi avremo tre gironi, che però nei playoff per le qualificazioni Mondiali 2022 non saranno round robin: infatti, in ognuno di essi ci saranno 4 nazionali che affronteranno due semifinali, con le vincenti che si giocheranno il posto in Qatar. Due partite come ai tempi, ma contro due avversarie diverse: inevitabilmente il livello delle difficoltà si alza, e l’Italia dovrà stare molto attenta perché anche in semifinale potrebbe rischiare grosso…

© RIPRODUZIONE RISERVATA