DIRETTA/ Usa Brasile (risultato finale 89-73): verdeoro eliminati (Mondiali basket)

- Michela Colombo

Diretta Usa Brasile (risultato finale 89-73): gli Stati Uniti vincono anche il secondo girone ai Mondiali basket 2019 e incroceranno la Francia nei quarti di finale, eliminati i verdeoro.

Donovan Mitchell Usa basket lapresse 2019
Diretta Usa Brasile (Foto LaPresse)

DIRETTA USA BRASILE (RISULTATO FINALE 89-73)

Usa Brasile 89-73: la nazionale degli Stati Uniti vola ai quarti di finale dei Mondiali basket 2019 con una vittoria netta contro i verdeoro, che invece salutano il torneo e lasciano la qualificazione alla sorprendente Repubblica Ceca. La nazionale di Gregg Popovich si stacca decisamente nel terzo quarto chiudendolo con un vantaggio di 11 punti anche grazie alla tripla sulla sirena di Marcus Smart (9 punti), poi allunga definitivamente nel periodo conclusivo vincendo in maniera netta contro un avversario di grande livello. Doppia cifra di punti per Myles Turner (anche 8 rimbalzi) e Kemba Walker (5 assist) che chiudono con 16 punti a testa, poi 11 per Jaylen Brown e 10 per Harrison Barnes; al Brasile non bastano i 21 di un grande Vitor Benite (5/9 e 4/5 dall’arco), nè i 14 di Leandro Barbosa e Anderson Varejao che cattura anche 8 rimbalzi: i verdeoro, che erano stati tra i migliori nel primo turno dei Mondiali basket 2019, devono abbandonare la competizione. (agg. di Claudio Franceschini)

USA BRASILE (43-39): INTERVALLO

Usa Brasile 43-39: bel primo tempo di una partita che Gregg Popovich ha approcciato con qualche rotazione diversa (anche per necessità) mentre Aleksandar Petrovic deve per forza vincere per non dare alla Repubblica Ceca il pass per i quarti di finale. Gli Stati Uniti hanno provato ad accelerare in varie occasioni, soprattutto con il grande inizio di Kemba Walker – in campo nonostante il mancato allenamento di ieri – ma il Brasile ha sempre risposto presente: ottima la prova di un Vitor Benite da 15 punti e 4/7 dal campo, preziosa la solidità di Anderson Varejao sotto i tabelloni a contrastare il solito Myles Turner (10 punti e 4 rimbalzi) ma le conclusioni pesanti per la nazionale campione in carica se le è prese soprattutto Marcus Smart, uscito dalla panchina e capace di portare grande energia ai compagni di squadra. A Shenzhen è tutto ancora aperto: sarà interessante scoprire se nel secondo tempo il fatto che gli Usa siano già qualificati ai quarti porterà il Brasile ad aumentare i giri del motore per le motivazioni più forti, sicuramente per quello che abbiamo visto sul parquet fino a questo momento la Seleçao ha tutto per vincere la partita. (agg. di Claudio Franceschini)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

Per tutti gli appassionati di basket, ricordiamo che la diretta tv di Usa Brasile sarà garantita da Sky, che detiene i diritti per trasmettere il Mondiale di basket 2019. Per la precisione, l’appuntamento questo pomeriggio sarà sul canale Sky Sport Uno (numero 201 della piattaforma), oppure tramite la diretta streaming video garantita dal servizio Sky Go.

USA BRASILE (0-0): SI GIOCA

Sta per avere inizio la diretta di Usa Brasile e certo nell’attesa del palla a due per questo big match del secondo round ai Mondiali di basket 2019 non possiamo non tenere conto della tradizione che le due squadre vantano alle loro spalle. I dati infatti non ci mancano e anzi a bilancio vediamo che dal 2010 a oggi le due formazioni di sono sfidate a viso aperto in ben 5 occasioni, queste registrate poi tra mondiali, amichevoli e giochi panamericani. Il bilancio complessivo però, senza alcuna sorpresa, sorride alla squadra degli Stati Uniti per 4 successi su 5. Va quindi aggiunto che proprio l’ultimo testa a testa tra Usa e Brasile ha visto la vittoria dei verdeoro per 93-83, ma tale elemento è datato e risale ai giochi panamericani del 2015 e quindi potrebbe non essere molto significativo. Ora però è tempo di dare la parola al campo, si gioca! (agg Michela Colombo)

IL CAMMINO DEGLI USA

Decisamente più lineare il cammino degli statunitensi, in vista della diretta di Usa Brasile di questo pomeriggio, per il secondo turno dei Mondiali di basket 2019. Fino a qui infatti la formazione campione in carica, pur priva delle star dell’Nba, non ha ancora messo il piede in fallo. Fin dal primo turno preliminare infatti la squadra di coach Popovich ha trovato solo vittorie e ha chiuso il girone E con ben sei punti e successi ai danni di Repubblica Ceca, Turchia (qui però gli Usa hanno rischiato, finendo all’overtime e vincendo una partita che avevano “perso” almeno tre volte) e Giappone. Avuto accesso al secondo turno la solfa non è cambiata e subito la squadra a stelle e strisce si è affermata ai danni della Grecia col risultato di 69-53, archiviando in maniera aritmetica la qualificazione ai quarti di finale del torneo: ora però serve confermare quanto fatto per dare un forte segnale psicologico a tutte le avversarie che sperano nel colpo della vita nella fase ad eliminazione diretta. (agg Michela Colombo)

IL PERCORSO DEI VERDEORO

Prima di dare la parola al campo per la diretta di Usa Brasile, andiamo ad approfondire il cammino fin qui messo a segno dalla formazione verdeoro, che nonostante la classifica e il prestigio dell’avversario, ancora non dispera di fare il colpaccio. Già nel primo turno infatti la nazionale del ct Petrovic ha messo in campo delle ottime cose, anzi ricordiamo bene che nel primo turno preliminare i brasiliani hanno chiuso da leader il loro gruppo F. Qui infatti il Brasile aveva ottenuto tre belle vittorie ai danni di Nuove Zelanda, Grecia e Montenegro, facendo un poco di fatica solo contro gli ellenici. E’ stato poi nel secondo turno che sono iniziati i guai, con il KO per il risultato di 93-71 con la Repubblica Ceca. Ora è tempo di riscatto, sia pure contro un ostacolo ben ostico. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Usa Brasile, in diretta dallo Shenzehn Bay Sport Center, è la partita in programma oggi lunedi 9 settembre 2019, con palla a due fissato per le ore 14,30 secondo il fuso orario italiano (ma saranno le ore 20,30 locali). Si accende oggi l’ultima giornata dedicata la secondo round dei Mondiali di basket 2019 e ovviamente il match di lusso non può che essere questa diretta Usa Brasile, sfida che pure mette in palio punti decisivi nel girone K in vista dell’ormai prossimo tabellone dei quarti di finale della manifestazione iridata, a cui entrambe le squadre chiaramente ambiscono.

DIRETTA USA BRASILE: IL CONTESTO

Per la diretta di Usa Brasile abbiamo prima parlato di una grande posta in palio in vista dei prossimi quarti di finale dei Mondiali di basket 2019: esaminando la classifica del girone K infatti vediamo bene che tutto ci appare ancora aperto per il toto qualificazione alla Final Four della manifestazione iridata. Ecco infatti che la formazione campione in carica, guidata dal ct Popovich è infatti in testa con ben 8 punti, e pure non hanno messo il piede in fallo in questa seconda fase del torneo, avendo battuto col risultato di 69-53 la Grecia due giorni fa. Pure però il Brasile non è distante: i ragazzi del coach Petrovic pur venendo sconfitti dalla Repubblica Ceca solo poco fa col risultato di 93-71, rimangono ancora in lizza, visti gli ottimi risultati ottenuti nel primo turno preliminare. Oltre alla matematica, certo non possiamo non concedere il favore del pronostico agli americani, (che pure hanno dimostrato qualche debolezza già contro la Turchia). Vedremo che dirà il campo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA