Coppia / Uomini con le gonne negli scatti di Jon Uriarte

- La Redazione

Jon Uriarte, 33 anni, è un fotografo spagnolo che in uno dei suoi progetti indaga i rapporti uomo-donna, così cambiati negli ultimi anni: “dobbiamo cambiare quanto appreso dai genitori”

uriarte_4
Uno degli scatti di Jon Uriarte

Jon Uriarte è un giovane fotografo spagnolo che, tra i suoi molti progetti, ha deciso di indagare i ruoli uomo-donna all’interno della coppia. Per farlo ha fotografato alcuni ragazzi, giovani uomini, nelle case che condividono con le loro compagne e mentre ne indossano gli abiti. 

Secondo Uriarte, lo scopo è far riflettere, spesso anche in modo ironico o grottesco, sull’idea contemporanea di coppia eterosessuale e su come i ruoli uomo-donna abbiano subito molti cambiamenti nel corso del tempo. “Dobbiamo imparare a cambiare ciò che abbiamo appreso dai nostri genitori. Siamo quelli che devono fare dei cambiamenti e relazionarci alle donne in un modo diverso.”

E sul significato del suo servizio fotografico spiega: “le mie foto cercano di catturare la perdita di punti di riferimento che gli uomini vivono, ora che le donne hanno fatto un passo avanti e finalmente hanno raggiunto la parità nei confronti dei loro partner”. 

Uriarte, come del resto molti artisti fanno, non cerca di analizzare il senso delle sue opere, ma nel processo creativo si lascia guidare più dall’istinto: “molti mi chiedono quale sia il punto di vista maschile sulla questione, ma io so solo quello che io sento e vedo”. 

E a tale proposito, il processo creativo che ha portato alla realizzazione di questi scatti l’ha portato nelle case di amici dove, insieme al ragazzo di turno, sceglieva l’outfit per lo scatto. All’inizio i ragazzi sceglievano gli abbinamenti più strani, ma con l’aiuto delle fidanzate dovevano trovare abiti che queste ultime avrebbero davvero usato nella vita di tutti i giorni. 

(foto >>>>>>>>>>>>>)

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori