Nella puntata di martedì 2 luglio della trasmissione Giro Giro Bimbo, la conduttrice Ellen Hidding insieme alla blogger ed esperta di cucina Chiara Maci presenta un’altra idea per nutrire al meglio il bambino durante i primi mille giorni di vita.
Prima di entrare nel merito della puntata, la Hidding fa presente come uno dei più grandi problemi per una mamma sia quello di capire quale sia la porzione giusta da dare al proprio bambino e come la soluzione stia nel fatto che è molto meglio dare ascolto alla fame del bambino piuttosto che assecondare l’ansia tipica delle mamme, che a volte spinge a voler abbondare troppo nelle quantità.
Tornando alla ricetta di giornata, Chiara Maci preparerà una vellutata di verdurine con bastoncini croccanti, un pasto perfetto per bambini che hanno già compiuto i due anni di età. Gli ingredienti per la realizzazione di questo piatto sono: mezza zucchina, mezza patata, mezza carota, mezza rapa rossa, tre cucchiai di latte di crescita, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e due baby cracker.
Per prima cosa si mette dell’acqua in una pentola sul gas e quindi si mettono a cuocere le verdure al fine di ottenere un brodo vegetale. Nell’attesa che venga preparato il brodo, viene mandato in onda il video con i sempre utili consigli della dottoressa Silvia Scaglioni, pediatra ed esperta di nutrizione.
La dottoressa fa presente che se l’alimentazione è corretta sino dai mille giorni, il bambino impara a regolare il suo apporto di alimenti attraverso la sensazione di fame quando ha bisogno di mangiare e di sazietà quando ha mangiato e bevuto a sufficienza. Forzare il bambino a mangiare anche quando non lo desidera influenza il suo corretto rapporto con il cibo.
Se il pediatra ha verificato che la curva di crescita è regolare in termini di peso e statura, non occorre preoccuparsi di quella che è l’abituale porzione di cibo per il bambino. L’importante però, è che l’alimentazione sia varia. Infatti, una curva di crescita regolare è il migliore indicatore per una buona salute e per un apporto adeguato sia di energia che di nutrienti ed ossia calorie, lipidi e proteine.
Se invece il bambino non ha un’assunzione adeguata di frutta e verdura possiamo proporre questi alimenti sotto delle vesti più accattivanti come ad esempio la preparazione degli spiedini, delle vellutate e della macedonia. Soprattutto è importante farsi aiutare dal bambino nella preparazione. È opportuno ricordare che le abitudini non sono innate ma sono il frutto dell’esempio e dell’apprendimento. Se è stato possibile verificare delle avversioni, oppure si vuole aumentare la preferenza verso alcuni cibi è sufficiente riproporre con offerte otto o dieci volte anche di piccole quantità.
Tornando alla ricetta, una volta cotte tutte le verdure sono state frullate e messe in un piatto dove poi si aggiungono circa tre cucchiai di latte di crescita intiepidito e sempre mescolando si cerca di ottenere una certa cremosità. Fatto ciò si aggiunge un cucchiaino di olio extravergine di oliva e quindi lo si decora con dei baby grissini oppure con dei baby cracker. La vellutata è un po’ lo step successivo del brodo vegetale.
Nella rubrica Il videodizionario dell’infanzia, la dottoressa Santarelli, psicologa e psicoterapeuta, parla del perché i bambini ad una certo momento si mostrano un po’ aggressivo dando dei morsetti con i primi dentini messi.
La dottoressa fa presente come i bambini da 1 a 3 si trovino nella cosiddetta fase orale ed ossia interagiscono con il mondo esterno solo con la bocca. Sotto i due anni il morsetto è una sorta di imitazione del bacio e quindi di una forma di affetto. Sopra i due anni, ben consci del significato del morso, è una modo per attirare l’attenzione, l’importante da parte dei genitori è non interpretarli come gesti aggressivi.
Nella rubrica Genitori 2.0, la dottoressa Lucia Todaro parla della presenza dei bambini nel lettone di mamma e papà. In particolare i bambini vogliono starci per avere un contatto, un po’ di calore. Ovviamente non bisogna farli eccedere in quanto ciò vorrebbe dire che lontano dal letto non si sentono sicure ed allora è bene accompagnarli a dormire nel loro lettino magari stando con loro racconta qualche storia.
Naturalmente, precisa, come sia normale per il bambino avere delle paure il cui superamento vuol dire crescere. Infine, per farli addormentare tranquillamente è molto utile un bagno caldo, una tisana oppure il racconto di una storia.