Partono domani in tutta Italia i saldi estivi. Città come Milano e Roma sono state precedute il 2 luglio da Basilicata, Campania e Molise che hanno anticipato di qualche giorno l’atteso periodo degli sconti.
Confcommercio ha fatto sapere che secondo le sue previsioni ogni famiglia spenderà circa 229 € (quindi meno di 100 euro a testa) in capi di abbigliamento e calzature, per un valore complessivo di 3,6 miliardi di euro. Saldi estivi che quindi sembrano in linea con la stagiona scorsa, che per i saldi invernali ha visto si un calo degli acquisti, ma meno drastico del previsto.
Renato Borghi, presidente di Confcommercio, la Confederazione Italiana generale delle Imprese, ha dichiarato: “Siamo consapevoli delle difficoltà che attraversano le famiglie italiane dal punto di vista del reddito disponibile, pertanto è prevedibile un leggero calo rispetto all’anno scorso con uno scontrino medio intorno ai 100 euro”.
Diversa è l’opinione di Federconsumatori e Adusbef (l’associazione in difesa dei consumatori e utenti bancari, finanziari e assicurativi) che, secondo un’indagine a campione, le vendite quest’anno registreranno un calo dell’8-9%, il che si traduce in una spesa di circa 117€ a famiglia, quasi un quarto di quanto stimato dai commercianti.