Soluzioni low cost / Le invenzioni per combattere la mortalità infantile

- La Redazione

I paese in via di sviuppo spesso hanno un tasso di mortalità infantile molto alto, che spinge le madri a fare più figli. Un progetto USAID per abbassare il numero di decessi infantili

africa_bambini_R439
Immagine di archivio
Pubblicità

Nei paesi in via di sviluppo le donne tendono ad avere più bambini se il tasso di mortalità è alto, in modo da assicurarsi che almeno alcuni dei loro bambini sopravvivano.

Nel tentativo di abbassare il livello della mortalità infantile, USAID in associazione con altre oranizzazioni governative, ha partecipato a un concorso chiamato “Saving lives at birth” (Salvare la vita alla nascita), un evento con lo scopo di trovare soluzioni economiche e funzionali alla soluzione di questo problema. 

Tra la invenzioni proposte, un dispenser per le medicine usate dai malati di AIDS simile a quelli usati per il ketchup, un paio di slip con un dispositivo che aiuta a bloccare eventuali emorragie durante il parto, e  un respiratore che funziona grazie ad una pompa di quelle utilizzate negli acquari.. Ventidue di queste invenzioni hanno ricevuto premi in denaro tra i 250mila e i 2milioni di dollari. Al concorso erano pervenute ben 1500 iscrizioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

I commenti dei lettori