Eletti Adrano 2021, seggi Consiglio/ Mancuso sindaco: risultati liste e preferenze

- Niccolò Magnani

Consiglieri eletti ad Adrano, risultati ballottaggio Elezioni Comunali 2021: Fabio Mancuso sindaco, nomi e preferenze al prossimo Consiglio Comunale

Elezioni Comunali Sicilia
Elezioni Comunali in Sicilia: seggi al voto (LaPresse)

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI ADRANO: TUTTI GLI ELETTI

14 seggi alla coalizione di Carmelo Pellegriti (58,2%), 9 al neo sindaco Fabio Mancuso, 1 al Pd: i risultati del ballottaggio alle Elezioni Comunali “bollinato” dal servizio elettorale dell’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica registrano quanto già era avvenuto ad Adrano nel 2018: il neo-sindaco eletto non avrà i numeri per la maggioranza in Consiglio Comunale. Ecco infatti di seguito tutti i consiglieri eletti che confermano la mancanza di una maggioranza al momento per Fabio Mancuso:

Con Mancuso sindaco
Rinasce Adrano, 4 seggi: Salvo Coco, Bruno Tina Anna Maria, Scarpato Maria Rita, Marica Terranova
Riaccendiamo la città, 3 seggi: Orazio Toscano, Strano Carmela e Sangrigoli Alfio
Mpa, 2 seggi: Nicola Cusimano e Tina Cancelliere

Opposizione
– 1 seggio per il candidato sconfitto Carmelo Pellegriti
Quadrifoglio, 3 seggi: Luigi Cancelliere, Melita Saitta e Massimo Zignale
Mettiamoci il Cuore, 4 seggi: Domenico Quaceci, Cataldino Dell’Erba, Agatino Scardina e Angela Chiara
FdI, 1 seggio: Giuseppe Rapisarda
Udc, 3 seggi: Giovanni Bulla, Enza Cappella e Giuseppe Perdicaro
Insieme si può, 2 seggi: Angela Branchina e Carmelo Santangelo

LIVE Ballottaggi Elezioni Comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: Adrano – Brentonico – Canicattì – Capoterra – Favara – Lentini – Merano – Porto Empedocle – Rosolini – San Cataldo – Vittoria.

FABIO MANCUSO SINDACO DI ADRANO: I RISULTATI

È Fabio Mancuso il nuovo sindaco di Adrano: i risultati del ballottaggio sono ora definitivi, con il candidato di Centrosinistra che ottiene il “ribaltone” dopo essere arrivato secondo al primo turno contro lo sfidante Carmelo Pellegriti (Fdi-Udc).

Con il 50,47% dei voti definitivi, Mancuso sconfigge Pellegriti che si ferma invece al 49,53%: decisivo, con ogni probabilità, lo spostamento di voti dell’elettorato di Agostino Perni (al terzo posto due settimane fa) verso le liste civiche “Adraniti Sempre”, ”Rinasce Adrano”, ”Movimento Per Adrano”. Per consiglieri eletti e composizione maggioranza/opposizione (per voti di liste) occorre attendere ancora un po’ di tempo, in attesa che arrivi l’ufficializzazione del risultato elettorale al ballottaggio, con Mancuso eletto a sorpresa nuovo sindaco della città in provincia di Catania. 

ELEZIONI ADRANO, RISULTATI BALLOTTAGGIO E PREFERENZE AL PRIMO TURNO

I risultati definitivi del ballottaggio per le Elezioni Comunali 2021 ad Adrano consegneranno la nuova lista di consiglieri eletti anche nel Comune in provincia di Catania: nel primo turno del 10-11 ottobre i risultati consegnarono la sconfitta per i due candidati sindaco alla viglia dati come potenziali outsider.

Agatino Perni con il 19,36% e Vincenzo Calambrogio – appoggiato da Pd e dal M5s di Giuseppe Conte – con il 10,64% non riuscirono nell’impresa di giungere al ballottaggio, invece conquistato dal già sindaco Fabio Mancuso (civici e autonomisti, 29,01%) e da Carmelo Pellegriti, sostenuto da FdI, Udc, Quadrifoglio, Civici e che con il 39.14 ha sfiorato la vittoria al primo turno.

NOMI ELETTI ADRANO E LISTE POSSIBILE CONSIGLIO COMUNALE

In attesa dei risultati completi alla fine dello spoglio del ballottaggio, ecco di seguito la possibile composizione dei seggi eletti al prossimo Consiglio Comunale di Adrano: 23 sono già certi, in forza delle preferenze raccolte al primo turno, il 24esimo spetterà invece al sindaco eletto, dunque tra Pellegriti o Mancuso. Ecco la lista completa dei consiglieri eletti: Luigi Cancelliere, Carmela Saitta, Massimiliano Zignale, Giovanni Bulla, Giuseppe Perdicaro, Vincenza Cappella, Domenico Quaceci, Cataldo Dell’Erba, Agatino Scardina, Angela Chiara, Angela Branchina, Carmelo Santangelo, Giuseppe Rapisarda, Mariapia La Mela, Salvatore Coco, Tina Bruno, Maria Rita Scarpato, Marica Terranova, Nicola Cusimano, Agatina Cancelliere, Carmela Strano, Orazio Toscano, Giusy Marchese.

Qui voti e le preferenze raccolte dei più votati al primo turno:

Liste per Pellegriti sindaco:
Quadrifoglio 11,74%: Cancelliere, Zaitta, Signale
Mettiamoci il cuore 13,22%: Quaceci, Dall’Erba, Scardina
FdI 6,12%: Rapisarda, La Mela, Bulla Verdiana
Udc 10,85%: Bulla Giovanni, Perdicaro, Cappella
Insieme si può 6,48%: Branchina, Santangelo, Anzalone

Liste per Mancuso sindaco:
Adraniti sempre 0,3%: Conti, Scalisi
Rinasce Adrano 13,51%: Coco, Bruno, Scarpato
Movimento per Adrano 6,69%: Cusimano, Cancelliere, Datola

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni al primo turno (10-11 ottobre) per Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige. Dati Adrano

© RIPRODUZIONE RISERVATA