ELETTI +EUROPA, SVP-PATT, ESTERO E ALTRI, ELEZIONI 2022/ Risultati Camera Senato nomi

- Josephine Carinci

Chi sono gli eletti di +Europa, SVP-PATT, Estero e altri nelle elezioni politiche del 2022? I risultati e i seggi alla Camera e al Senato

dellavedova bonino 1 lapresse1280 640x300 Benedetto della Vedova con Emma Bonino (LaPresse)

I risultati delle Elezioni Politiche 2022 sono praticamente ufficiali e tra i partiti minori è caccia al seggio: +Europa, Svp-Patt, Estero e non solo si sono infatti attestati sotto il 3%. È per questi motivi che i deputati e i senatori di queste forze politiche saranno in numero ridotto.

L’esclusione più clamorosa in tal senso è quella di Emma Bonino, che non è riuscita ad ottenere un posto al Senato, che non avrà alcun esponente del suo partito. Al contrario alla Camera ci saranno due deputati. Si tratta di Benedetto Della Vedova, che era stato sconfitto nel collegio uninominale di Milano per la Camera ma è stato ‘ripescato’ nel proporzionale, e di Riccardo Magi, rieletto a Torino. Il partito autonomista Svp invece porta alla Camera 3 deputati e a Palazzo Madama 2 senatori. Un senatore e un deputato invece per il Maie, il Movimento associativo italiani all’estero. (agg. di Chiara Ferrara)

RISULTATI LIVE: DIRETTA POLITICHE 2022 – DIRETTA REGIONALI SICILIA 2022RISULTATI E ELETTI CAMERA 2022RISULTATI E ELETTI SENATO 2022RISULTATI REGIONALI SICILIA 2022

RISULTATI ELEZIONI 2022: ELETTI +EUROPA, SVP-PATT, ESTERO E…

Siamo ormai in dirittura d’arrivo. Con 60374 seggi scrutinati su 60399, sono quasi ufficiali i risultati delle Elezioni politiche 2022. Vediamo dunque quelli che sono i risultati e gli eletti di altri partiti come +Europa, Svp-Patt, Estero e non solamente. Partiamo dalle percentuali. +Europa ha ottenuto al Senato il 2.94% mentre alla Camera il 2.83%. Svp-Patt ha raggiunto il 0.42% alla Camera. Il Centrosinistra ha ottenuto all’uninominale 6 seggi, di cui una all’estero. Alla Camera 116 seggi per il Centrodestra, di cui 2 all’estero. 14 invece per il centrosinistra, di cui 3 all’estero. 11 i seggi del Movimento 5 Stelle, di cui 1 all’estero e 1 per il Movimento Associativo Italiani all’estero.

+Europa di Emma Bonino ottiene due seggi alla Camera, ma 0 al Senato. In Parlamento andranno Magi e Della Vedova eletti con l’uninominale. Fuori, invece, Emma Bonino. Secondo il presidente di +Europa, “Si tratta di poche migliaia di voti”. Della Vedova promette: “Chiederemo un riconteggio”.

ELETTI +EUROPA, SVP-PATT, ESTERO E ALTRI PARTITI

Vediamo nel dettaglio chi sono gli eletti dei partiti +Europa, Svp-Patt e altri minori. Benedetto Della Vedova, di +Europa, ha vinto alla Camera nel collegio Milano: NIL 21 – Buenos Aires – Venezia. A Torino, nella circoscrizione 2, ha vinto Riccardo Magi di +Europa. A Messina è stato eletto Francesco Gallo di Sud chiama Nord di De Luca. Franco Manes ha vinto in Valle D’Aosta con Vallée d’Aoste.

Passando invece al Senato, Dafne Musolino candidata con Sud Chiama Nord di De Luca ha vinto a Messina. A Firenze trionfa invece Ilaria Cucchi con Sinistra Italiana. Michela Biancofiore di Coraggio Italia vince a Rovereto mentre Andrea Causin, dello stesso partito, strappa la candidatura nel collegio Bressanone/Brixen. Al Senato, +Europa resta senza seggi. Il partito di Emma Bonino per pochi voti non raggiunge il 3%. Il partito, in coalizione con il Pd, avrà comunque due rappresentanti in Parlamento, come abbiamo visto: si tratta di Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova, eletti alla Camera.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Politica

Ultime notizie