Risultati elezioni regionali Sicilia 2022/ Diretta Exit Poll: Schifani in netto vantaggio

- Niccolò Magnani

Risultati elezioni regionali Sicilia 2022, diretta Exit Poll: Renato Schifani, candidato di Forza Italia, verso la facile vittoria secondo le prime proiezioni

schifani_renato_2017 Renato Schifani (Youtube)

In attesa dei risultati ufficiali delle elezioni regionali in Sicilia, che ricordiamo, scatteranno solo dopo le 14:00 quando inizierà lo spoglio, gli exit poll sembrano premiare il Centrodestra, confermando quindi la tendenza nazionale. Il candidato di Forza Italia, Renato Schifani, viene dato in forte vantaggio rispetto a Cateno De Luca, con Chinnici al terzo posto. “In questo momento in cui le proiezioni e i primi dati ufficiali nazionali dicono che Forza Italia avrà un risultato superiore alle aspettative, sento innanzitutto di ringraziare Silvio Berlusconi per il costante, appassionato, supporto alla campagna elettorale che qui in Sicilia ci ha visto protagonisti con la candidatura di Schifani alla presidenza della Regione”.

“Sono certo che non appena avremo il risultato della Sicilia il dato di Forza Italia servirà ad aumentare ancora quello nazionale”, sono le parole del coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia, Gianfranco Miccichè, commentando appunto gli exit poll. Forza Italia si era comunque sbilanciata fin dai primi exit poll, vedendo gli “score” a livello nazionale. Il coordinatore nazionale forzista, Tajani, aveva aggiunto: In Sicilia “pare proprio che sia Schifani il futuro presidente”, oltre alla Calabria dove “siamo il primo partito in assoluto e abbiamo ottimi dati che vengono anche dalla Puglia”. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022, DIRETTA EXIT POLL: SCHIFANI SOPRA DE LUCA

I primi indizi sui risultati delle Elezioni Regionali in Sicilia 2022 arrivano dagli Exit Poll offerti dal consorzio Opinio Italia alla Rai: essi rivelano che il candidato del centrodestra, Renato Schifani, si trova davanti a tutti con una percentuale di voti che si attesta tra il 37% e il 41%. Ad inseguire c’è il candidato indipendente Cateno De Luca con una forbice che si attesta tra il 24% ed il 28%. La candidata del centrosinistra Caterina Chinnici invece sembrerebbe indietro rispetto agli altri due, dato che le sue percentuali sono tra il 15,5% e il 19,5%. Lo stesso vale per Nuccio Di Paola, candidato del M5S, che si è fermato tra il 13% e il 17%. Non sono state rese note invece le possibili preferenze per gli altri due candidati minori, ovvero Gaetano Armao del centro e Eliana Esposito di Siciliani Liberi.

I dati in questione dunque sembrerebbero confermare quelle che erano state le previsioni dei sondaggi, ma è tutto ancora in divenire. Lo spoglio delle schede d’altronde avrà luogo a partire dalle 14.00 di lunedì 26 settembre. (agg. di Chiara Ferrara)

RISULTATI LIVE: DIRETTA POLITICHE 2022EXIT POLL E SONDAGGIRISULTATI CAMERA 2022RISULTATI SENATO 2022 RISULTATI REGIONALI SICILIA 2022 RISULTATI SENATO COLLEGI UNINOMINALI E PLURINOMINALI RISULTATI CAMERA COLLEGI UNINOMINALI E PLURINOMINALI

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: GLI ULTIMI DATI SULL’AFFLUENZA

Come di consueto, attorno alle 19 è arrivato l’aggiornamento al dato sull’affluenza alle urne per le Elezioni Regionali della Sicilia 2022. Alle ore 12 il dato si attestava a quota 12,54%, in aumento rispetto al 2018, mentre alle ore 19 la rilevazione sull’affluenza parziale ha toccato quota 34,30% (in calo rispetto al 2018, quando era stata del 36,44%). Messina è la provincia in cui si è rilevata un’affluenza maggiore, con il 46,21%, seguita a ruota da Catania con il suo 42,88% e da Enna con il 42,01%. A Palermo per le Elezioni Regionali Sicilia 2022 hanno votato, alle 19, il 41,72% degli aventi diritto. Siracusa segna il 41,24%, seguita da Agrigento (40,44%), Ragusa (40,20%). Trapani a Caltanissetta, invece, non hanno toccato la soglia del 40%, fermandosi rispettivamente al 39,80% e al 37,07%.

Dal punto di vista delle Elezioni Politiche 2022, per le quali si vota in concomitanza con le Regionali in Sicilia, il dato dell’isola è del 41,92%, in linea con il dato nazionale e che segna un calo di circa il 6% dei votanti (nel 2018 era del 47,10%). Siracusa è la provincia dove, in ambito delle Elezioni Politiche, hanno votato meno persone rispetto al 2018 (41,24% rispetto al 47,88%). (Agg. di Lorenzo Drigo)

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: L’AFFLUENZA ALLE POLITICHE ALLE 19

Si continua a votare in Sicilia per le Elezioni Regionali 2022, oltre che per quelle politiche: è arrivato pochi istanti fa il dato relativo all’affluenza alle urne delle 19.00. Il dato per quel che concerne si attesta al 41,96% (mentre per le Regionali è più basso), al di sotto rispetto alle ultime elezioni. Nella precedente tornata del 2018 alla stessa ora infatti si era recato alle urne il 47,54% degli aventi diritto. Anche rispetto al dato nazionale la Regione si trova decisamente sotto la media, che è al 51,21%.

Mancano comunque ancora delle ore prima della chiusura delle urne, per cui non è da escludere che il dato possa innalzarsi in modo rilevante. Oltre la metà degli elettori siciliani infatti al momento mancano all’appello e sono attesi. Andremo a vedere in serata quale sarà la percentuale definitiva. Per quel che concerne lo spoglio, invece, sarà necessario attendere le ore 14.00 di domani, lunedì 26 settembre. È da ricordare che non ci sarà ballottaggio. (agg. di Chiara Ferrara)

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: IL DATO SULL’AFFLUENZA ALLE ORE 12

Si è fatto attendere, ma alla fine è arrivato il dato definitivo dell’affluenza alle urne alle ore 12 in Sicilia per quanto riguarda le Elezioni Regionali 2022. Lo ha diffuso il dipartimento regionale delle autonomie locali: 12,54%. Dunque, si registra una crescita di circa un punto e mezzo rispetto all’11,3% del 2017. Per quanto riguarda invece l’affluenza per le Elezioni Politiche, è stata invece del 14,77%. Vien naturale chiedersi come mai ci sia una differenza tra i dati, nonostante le due consultazioni avvengano lo stesso giorno.

La Regione spiega tale scostamento con l’afflusso dei voti degli italiani all’estero per Camera e Senato, che non è invece previsto per le Regionali. Questo sarebbe, dunque, il motivo per il quale nelle prossime ore, anche se dovesse crescere l’affluenza, questo dato non dovrebbe allinearsi. Torniamo ai numeri: si è votato di più in provincia di Messina, 14,55%, di meno in quella di Agrigento, 9,4%. In entrambi i casi, l’affluenza è stata maggiore di quella registrata nel 2017 alle regionali. (agg. di Silvana Palazzo)

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: AFFLUENZA IN CRESCITA

Prosegue la nostra maratona elettorale, con la diretta dei risultati delle elezioni regionali Sicilia 2022. In base a quanto viene riferito dal dipartimento delle Autonomie locali della Regione siciliana, nonostante manchino ancora 24 Comuni per disporre del dato definitivo, tra cui Catania, alle 12 per le Regionali risultava avere votato il 12,4% degli aventi diritto, superando il dato dell’11,03% di cinque anni fa. Un trend dunque in crescita, come testimoniano le lunghe code documentate a Palermo.

Indubbiamente, contribuisce ad aumentare l’adesione al voto anche l’election day, che consta anche e soprattutto delle elezioni politiche, determinanti per il futuro del nostro Paese, dato che da esse sarà ricavato il nuovo governo chiamato a guidare l’Italia nel periodo post-pandemico e in una delle fasi geopolitiche più critiche di sempre da quando è stata istituita la Repubblica. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: L’AFFLUENZA DEFINITIVA ALLE ORE 12

Il Viminale ha comunicato che l’affluenza alle urne in Sicilia per le elezioni politiche e regionali alle ore 12 è stata del

14,77%. Il dato definitivo arriva dopo quello parziale con 172 comuni analizzati su 391, nel quale si parlava di un’affluenza al 14.1%. Dunque i dati definitivi ci restituiscono un’affluenza più alta rispetto a quella parziale. Si tratta di un numero in crescita rispetto alle elezioni del 2018, quando avevano votato alle ore 12 solamente il 13.2% degli aventi diritto. C’è però da ricordare che si tratta di un dato probabilmente influenzato anche dal fatto che si stia votando anche per le elezioni regionali in Sicilia e non solamente per quelle politiche. (agg. JC)

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: LA PRIMA AFFLUENZA

Continuiamo la giornata di votazioni con i dati relativi ai risultati in Sicilia, dove non si vota solamente per le politiche ma anche per le regionali. Alle ore 12, con 172 comuni analizzati su 391 dal dato reso noto da “Youtrend”, l’affluenza parziale è del 14.1%. Si tratta di un dato in aumento rispetto al 2018, quando a quest’ora avevano votato il 13,2% degli aventi diritto. C’è però da considerare che questa volta si vota anche per le elezioni regionali. Infatti il dato viene conteggiato insieme, in un unico numero, senza sapere chi abbia votato solo per le regionali, chi solo per le politiche e chi per entrambe. (agg. JC)

DIRETTA ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: DE LUCA HA VOTATO

Prosegue la diretta che ci accompagnerà a scoprire i risultati delle elezioni regionali Sicilia 2022. Stando a quanto riportato dagli organi d’informazione locali, nella mattinata a Palermo si sono registrate code decisamente nutrite in molti seggi, tutti regolarmente costituiti, contrariamente a quanto accadde in occasione del referendum e delle amministrative dello scorso giugno. Merito dell’election day, che pare avere mobilitato più elettori del previsto e questa è sicuramente un’ottima notizia, sperando sia confermata dai dati inerenti all’affluenza.I

Intanto, il candidato alla presidenza della Regione Cateno De Luca, ha pubblicato un post social nel quale, raggiante, annuncia: “Io ho votato! E voi? Buon voto!”. De Luca, scrive “Palermo Today”, questa mattina alle 7.15 “si è recato al seggio di Fiumedinisi, in provincia di Messina, per votare in questa tornata elettorale che lo vede impegnato sia al parlamento regionale che a quello nazionale”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: ATTESI 4,6 MILIONI DI ELETTORI

Nella giornata odierna seguiremo in diretta live i risultati delle elezioni regionali Sicilia 2022, dove i seggi sono stati aperti alle 7, come avvenuto nel resto d’Italia per le elezioni politiche. Sono chiamati a votare in Sicilia per l’elezione del presidente della Regione e per il rinnovo dell’Assemblea Regionale Siciliana 4.606.564 cittadini siciliani, di cui 2.237.169 maschi e 2.369.395 femmine.

Il totale delle sezioni da scrutinare è pari a 5.294 in tutta la regione e va ricordato che le operazioni di voto si terranno nella sola giornata di oggi fino alle 23. Lo scrutinio delle schede sarà eseguito lunedì pomeriggio a partire dalle 14. Il sistema elettorale per le regionali Sicilia 2022 prevede un solo turno con metodo misto, senza ballottaggio. (aggiornamento di Alessandro Nidi)

DIRETTA ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: AFFLUENZA, RISULTATI ED EXIT POLL

Nell’Election Day del 25 settembre 2022 si tengono oltre alle Elezioni Politiche pure la Elezioni Regionali Sicilia 2022: dopo le dimissioni del Governatore Nello Musumeci, l’Assemblea Regionale Sicilia ha deciso di indire il voto delle Regionali per approfittare della concomitanza con le Elezioni nazionali, anticipando un voto che si sarebbe dovuto tenere ad inizio 2023. Sei candidati alla Presidenza della Regione in una sfida quanto mai incerta: non solo per i sondaggi della vigilia che davano per nulla “conclusa” la partita visti i possibili risultati delle elezioni Regionali Sicilia 2022, ma per appunto la concomitanza delle Elezioni nazionali che porterà alle urne mediamente più elettorato rispetto a quanto avrebbe “mosso” la semplice consultazione locale.

Urne aperte in tutta Sicilia (come in tutto il Paese) dalle ore 7 alle 23 del 25 settembre 2022: durante la giornata di lunga diretta elettorale, i primi risultati sull’affluenza ai seggi saranno scanditi alle ore 12, alle 19 e alla chiusura delle urne alle ore 23. Lo spoglio delle schede per sapere i risultati delle Elezioni Regionali Sicilia 2022 non comincerà però subito in quanto verrà data precedenza alle Politiche 2022 che partiranno subito con lo scrutinio dopo le ore 23: per lo spoglio dei risultati Elezioni Regionali Sicilia 2022 invece si dovrà attenere le ore 14 di lunedì 26 settembre. Non è escluso che primi exit poll con i riusltati delle Elezioni Regionali in Sicilia 2022 possano comunque essere pubblicati, assieme a quelli delle Elezioni Politiche, appena chiusi i seggi la domenica sera.

CANDIDATI E SONDAGGI RISULTATI ELEZIONI REGIONALI SICILIA 2022: SCHIFANI VS CHINNICI

È grande l’attesa per i risultati delle elezioni Regionali in Sicilia 2022 dopo le forti tensioni che hanno dominato gli ultimi mesi prima dello scioglimento dell’Ars per le Elezioni anticipate. Tutte le forze politiche si sono avvicinate a questo voto locale direttamente con più dubbi che certezze. Dalla coalizione di maggioranza uscente del Centrodestra (comunque data ancora in vantaggio dai risultati della vigilia) fino al tentato e poi “spaccato” campo largo Pd-M5s, rotto quasi sulla linea del traguardo dopo delle Primarie di Centrosinistra che avevano visto prevalere la candidata del Partito Democratico. Sono in tutto 6 i candidati Presidente di Regione che gli elettori siciliani si trovano sulla scheda elettorale loro consegnata ai seggi: dopo frizioni iniziali per la non convinzione di ricandidare Musumeci, il Centrodestra ha trovato l’unità in Renato Schifani con 5 liste in appoggio (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Prima l’Italia-Lega, Popolari e autonomisti e Dc).

Contro l’ex Presidente del Senato si schiera Caterina Chinnici, eurodeputata Pd e figlia del giudice ucciso dalla Mafia Rocco Chinnici: dopo l’alleanza progressista frantumatasi a poche settimane dal voto delle Regionali Sicilia dopo le Primarie, in suo sostegno rimangono solo Partito Democratico e lista Fava-Centopassi (sinistra). M5s di Conte che si presenta in solitaria con il candidato Nuccio Di Paola, referente regionale del movimento: per il candidato Governatore Sicilia Cateno De Luca sono invece ben 9 le liste in sostegno (De Luca Sindaco di Sicilia, Sicilia Vera, Orgoglio Siculo, Autonomia Siciliana, Basta Mafie, Giovani Siciliani, Impresa Sicilia, Lavoro in Sicilia, Terra d’Aamuri). Gaetano Armao è invece il candidato del Terzo Polo Azione-Italia Viva, mentre Eliana Esposito è la candidata alle Regionali 2022 per Siciliani Liberi. Andiamo a vedere quali erano le previsioni sui risultati sulle elezioni Regionali Sicilia 2022. Nei sondaggi diffusi il 9 settembre da Tecnè per Tg5 si scopre come la forbice di vantaggio del Centrodestra resta salda ma non definitiva: Schifani era dato prima del silenzio elettorale pre-Elezioni Regionali al 37-41% contro il 25-29% di Chinnici; 13-17% per De Luca, 11-15% Di Paola, 3-5% Armao e 2-3% per Esposito. Sondaggi che danno risultati più “risicati” alle elelzioni Regionali in Sicilia tra Schifani e Chinnici sono stati diffusi da Ipsos per il Corriere, così come invece per Noto-Rai il vantaggio del Centrodestra sarebbe addirittura di quasi 20 punti: tutto ciò conferma come l’incertezza sui risultati delle Elezioni Regionali Sicilia 2022 regni sovrana a poche ore dai risultati ufficiali.

RISULTATI ELEZIONI REGIONALI 2022 IN SICILIA: COME SI VOTA, IL VOTO DISGIUNTO E’ PERMESSO…

In attesa dei primi risultati in diretta sulle elezioni Regionali della Sicilia 2022 che daranno la nuova maggioranza in Consiglio Regionale per i prossimi 5 anni di Legislatura in ARS, comprendere come si vota le Elezioni Regionali 2022 resta elemento dirimente, specie perché vi sono differenze sostanziali rispetto al voto parallelo delle Politiche 2022. 6 candidati per la Presidenza di Regione, 900 quelli invece in corsa per uno dei 70 seggi dell’Assemblea Regionale Siciliana: la legge elettorale adottata è in buona parte proporzionale e prevede il voto di preferenza, ma ammette anche un premio di maggioranza di 7 deputati, tra cui anche il Presidente eletto, alla lista del candidato più votato. 1 seggio verrà assegnato anche al secondo candidato presidente più votato: gli altri 62 deputati verranno invece eletti tramite le liste provinciali, in cui è concesso il voto disgiunto. Qui di seguito i seggi eleggibili nelle singole province: Agrigento 6, Caltanissetta 3, Catania 13, Enna 2, Messina 8, Palermo 18, Ragusa 4, Siracusa 5, Trapani 5. Non è previsto alcun ballottaggio, ergo verrà eletto Presidente anche solo chi riuscirà a prendere un voto in più degli avversari.

La scheda delle elezioni regionali Sicilia 2022 sarà di colore verde: come si vota a questo punto diviene semplice, in quanto si dovrà barrare il simbolo della lista del Presidente (ovvero della coalizione), segnare con una X il logo del partito del candidato deputato per poi scrivere il nome. Voto disgiunto permesso nelle Regionali Sicilia 2022: ergo, gli elettori potranno votare il Presidente di una coalizione e il partito di un’altra coalizione. Come prevede la legge elettorale siciliana, ai partiti scatterà il seggio con il raggiungimento del 5% in almeno 5 province: questo significa che un candidato consigliere potrà essere eletto solo se il suo schieramento superi il 5% in almeno 5 province, ottenendo più voti nella propria lista provinciale. Occorre come sempre, per votare, tessera elettorale valida e documento di identità da esibire all’interno del seggio.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Politica

Ultime notizie