Elisa, Sanremo 2022 “O forse sei tu”/ “Tanta emozione e paura scacciata dall’amore”

- Davide Giancristofaro Alberti

Elisa con la canzone O forse sei tu al Festival di Sanremo 2022: la cantautrice commuove Mara Venier oggi a Domenica In

elisa rai1 640x300
Elisa a Domenica In

La seconda classificata al Festival di Sanremo 2022, Elisa, con il brano “O forse sei tu”, è stata accolta sul palco dell’Ariston dalla conduttrice Mara Venier. Prima di lasciarla esibire nel corso dello speciale sanremese di Domenica In, Elisa ha commentato: “Sono tanto soddisfatta, mamma mia! Me ne renderò conto la prossima settimana, il prossimo mese… non so quando! Sanremo è un vortice incredibile ed io non venivo da 21 anni!”

Parlando del suo ritorno ha aggiunto: “E’ stato bellissimo, mi sono piaciuti gli ultimi anni, vedo la musica al centro, è proprio una festa della musica italiana, è stato bellissimo!”. Ancora una volta non sono mancati i complimenti ad Amadeus per il grande lavoro svolto in occasione dei suoi tre Festival. Complimenti ai quali si è unita anche la grande artista. Mara si è commossa all’ascolto della canzone: “Anche a me, è stata scritta durante la pandemia, è stato un periodo difficile”, ha commentato. Cosa ricorderà di questo Festival? “La grande emozione prima enorme e poi paura scacciata da tanto affetto e tanto amore, una cosa che mi ha fatto bene perchè mi sono buttata e ne è valsa la pena”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

ELISA TRA I FINALISTI DEL FESTIVAL DI SANREMO 2022

Pronostici rispettati. Elisa è tra i tre finalisti di Sanremo 2022 insieme a Gianni Morandi e Mahmood e Blanco. Già dalle prime serate il pubblico ha apprezzato particolarmente le tre canzoni, tanto da farle rimanere per tutto il Festival nell’orbita del podio. Anche nel corso della serata delle Cover, i tre cantanti si sono posizionati ai primi tre posti: primo Gianni Morandi con Jovanotti, secondi Mahmood e Blanco, terza Elisa. Come sarà invece la classifica finale di Sanremo 2022?

Elisa è tornata all’Ariston dopo 21 anni e la sua voce ha conquistato tutti. La classe della cantautrice, infatti, è senza eguali in Italia e le dolci parole della sua “O forse sei tu” hanno fatto innamorare tutta Italia? Sarà lei a vincere il 72esimo Festival di Sanremo?

ELISA, I PRONOSTICI…

Elisa se la vedrà questa sera con Mahmood e Blanco e Gianni Morandi per lo scettro del Festival di Sanremo 2022. La straordinaria artista è ritornata all’Ariston alla grandissima, regalando performance sublimi una serata dietro l’altra, e conquistando così sia la critica, quanto il pubblico e le classifiche di vendite. La sua “O forse sei tu” si è infatti piazzata stabilmente al secondo posto dell’iTunes Chart dietro a Brividi di Mahmood e Blanco. Un gradino più in basso, invece, per quanto riguarda la classifica generale della 72esima kermesse della musica italiana, superata dal solito duo e dall’Eterno ragazzo.

Da quando si è esibita all’Ariston, Elisa non ha sbagliato un colpo e siamo certi che questa sera regalerà l’ennesima prestazione da urlo, come del resto ci ha sempre abituati. I grandi favoriti dai pronostici sono Mahmood e Blanco ma due anni fa Ultimo stette in vetta alla classifica fino alla finalissima, per poi farsi superare da “Soldi”: chissà che anche questa sera non possa accadere qualcosa di simile.

ELISA IN FINALE AL FESTIVAL DI SANREMO 2022 CON O FORSE SEI TU

Nella serata di ieri Elisa si è esibita nella cover di un pezzo importante come “What a Feeling”, un brano con la scenografia della ballerina di Amici di Maria De Filippi, Elena D’Amario, e la cantautrice friulana è stata senza dubbio quella che meglio si è distinta insieme a La Rappresentante di Lista e Morandi. Nonostante il brano in cui Elisa si è cimentata non fosse affatto semplice, alla fine il risultato è stato sublime, e conferma ne è l’applauso quasi da standing ovation della sala stampa. Elena D’Amario danza leggiadra sul palco dell’Ariston, e lo stesso fa Elisa, pur restando sempre ben ferma con i piedi, regalando una prestazione top, che resterà indelebile per anni nella storia del Festival di Sanremo. Non ha quindi deluso le aspettative la cantautrice triestina, che si è così piazzata nella top 3 della classifica della serata, per poi andare ad occupare, come detto sopra, il gradino più basso del podio nella chart generale.

ELISA, QUALE PIAZZAMENTO FINALE A SANREMO 2022?

“Mi sono sempre un po’ rivista nella storia di Alexandra, la ragazza della working class che in Flashdance lotta per realizzare i propri sogni. Gli stessi che ho vissuto io, parrucchiera di provincia riuscita a vivere delle sue canzoni”, ha dichiarato a Quotidiano Nazionale la cantante dopo l’esibizione. E questa sera dove arriverà Elisa? Come detto in apertura, la Toffoli è senza dubbio una dei favoriti fra i cantanti in gara per la vittoria finale del Festival di Sanremo 2022, e molto dipenderà quindi da quanto accadrà nelle prossime ore all’Ariston.

Se è vero che Mahmood e Blanco, così come Gianni Morandi, possono contare su una platea social senza dubbio più vasta della stessa triestina, è anche vero che Elisa ha delle qualità canore che sono riconosciute a livello internazionale, e che alla fine potrebbero fare la differenza. E chissà che in futuro potremo rivedere Elisa all’Ariston, ma in veste diverse: “Adoro le canzoni – dice sempre a Quotidiano Nazionale parlando di un suo eventuale ruolo come Direttore Artistico del Festival – sono drogata di musica, l’idea di scegliere le canzoni e formare il cast è interessante. La conduzione no, rifiuterei”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA