ELLA & JOHN, RAI 2/ Helen Mirren: “Racconto quasi autobiografico” (19 settembre 2019)

- Matteo Fantozzi

Ella & John – The leisure seeker in onda in prima tv su Rai 2 mercoledì 19 settembre alle 21.20. L’attrice Hellen Mirren dice la sua sul film.

ella john 2019 film
Ella & John

Helen Mirren è la coprotagonista di Ella & John, film del 2017 diretto da Paolo Virzì in cui recita al fianco di Donald Sutherland. Nella pellicola, Mirren e Sutherland sono una coppia di anziani coniugi che, nella fase finale della loro esistenza, decidono di evadere dalla realtà intraprendendo un lungo viaggio in camper. La Mirren ha dichiarato che non è stato per niente difficile calarsi nei panni di Ella. L’attrice, infatti, ha vissuto un paio di esperienze simili nella vita reale: “Uno con con mio marito nel Sud degli Stati Uniti, New Orleans, Charleston, Savannah e Nashville, fra green fried tomatoes e fried chicken. Non abbiamo dormito nel camper ma abbiamo scoperto piccoli bed & breakfast e ci siamo divertiti un sacco. All’inizio della mia carriera”, racconta in un’intervista a Elle, “ero molto presa dal teatro ed ero spesso on the road con la troupe. Mi ricordo di un bellissimo viaggio in treno da San Francisco a Detroit. È stato un viaggio molto interessante per capire il vero spirito americano, le grandi pianure, e quello che devono aver provato i pionieri della corsa all’oro”. (agg. di Rossella Pastore)

Ella & John in streaming

Con Ella & John Paolo Virzì “fa in modo che il cinema si faccia vita”. Giancarlo Zappoli promuove a pieni voti il film su MyMovies con quattro delle cinque stelline che ha a disposizione. Spiega: “Il regista si dimostra a ogni film sempre più in grado di equilibrare riso e commozione, ironia e sconforto. Questo professore di letteratura che ricorda le studentesse ma dimentica i nomi dei figli ha lampi di tenerezza nello sguardo che si spegnono all’improvviso lasciandolo solo ed indifeso”. Un film che parla di una fase delicata della vita e lo fa con un tatto molto profondo. Sicuramente da vedere se non si è mai visto, lo dovrebbe evitare chi vuole una serata leggera e spensierata. Il film si lascia guardare, ma non di certo senza usare la testa. Ella & John è l’offerta della prima serata di Rai 2, clicca qui per il trailer, potremo seguirlo anche in diretta streaming sui nostri dispositivi mobili come pc, smartphone e tv cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

Curiosità sul film

Ella & John ha ottenuto notevoli riconoscimenti da parte della critica italiana ed europea, ma ha ricevuto recensioni meno entusiaste negli Stati Uniti, a causa del modo in cui è stato trattato il contesto del Paese. Presentato alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Ella & John ha vinto il Leoncino d’Oro ed è stato candidato al Leone d’Oro. In Italia la pellicola è stata candidata anche ai David di Donatello, ai Globi d’Oro e ai Nastri d’Argento, senza però vincere nessuno dei riconoscimenti. Ella & John – The leisure seeker verrà trasmesso in prima visione tv da Rai 2 nella prima serata del 19 settembre, alle ore 21.20.

Regia di Paolo Virzì

Ella & John – The leisure seeker andrà in onda in prima visione tv su Rai 2 nella prima serata di mercoledì 19 settembre, alle ore 21.20. Si tratta di un film drammatico diretto nel 2017 da Paolo Virzì (My name is Tanino, Tutta la vita davanti, Il capitale umano) ed interpretato da Donald Sutherland (JFK – Un caso ancora aperto, Ritorno a Cold Mountain, la saga di Hunger games), Helen Mirren (La pazzia di Re Giorgio, The queen – La regina, Gosford Park), Janel Moloney (Solo se il destino, Soluzione estrema, la serie tv West Wing – Tutti gli uomini del Presidente) e Dana Ivey (La famiglia Addams, La lettera scarlatta, Il colore viola). Il film è tratto dal romanzo In viaggio contromano di Michael Zadoorian ed è la prima pellicola di Virzì girata in lingua inglese.

Ella & John – The leisure seeker, la trama del film

Diamo uno sguardo alla trama di Ella & John – The leisure seeker. John (Donald Sutherland) e Ella (Helen Mirren) sono una coppia di anziani coniugi. Quando le cure di cui hanno bisogno rischiano di separarli per sempre, i due decidono di partire con il loro camper, il Leisure seeker, ovvero Cercatore di piacere, alla volta della Florida. Il loro obiettivo è Key West, dove sorge il museo di Ernest Hemingway che John ha sempre desiderato di visitare. John e Ella decidono di affrontare il viaggio con serenità, pur sapendo che sarà l’ultimo della loro vita insieme. I due sono ormai anziani e pieni di acciacchi: John ormai sta perdendo lucidità e memoria, mentre Ella è sempre lucida ma fisicamente debilitata. Da Boston a Key West la coppia affronterà contrattempi e problemi dovuti sia al viaggio che al loro stato di salute precario.

Il trailer di Ella & John – The leisure seeker



© RIPRODUZIONE RISERVATA