Secondo i media il presidente della Turchia, Erdogan, si starebbe giocando la carta Ozil in vista delle elezioni del prossimo mese di maggio
Il prossimo mese di maggio 2023 si terranno le elezioni in Turchia e una mano al presidente Erdogan potrebbe arrivare da Mesut Ozil. Secondo quanto circolante negli scorsi giorni, notizia riportata stamane dal quotidiano Times, sembra che l’ex stella di Arsenal e Real Madrid, sia pronto a presentarsi al fianco del califfo in vista dell’imminente tornata elettorale proprio per sostenere la candidatura dell’attua presidente. Stando a quanto riferito dall’agenzia di stampa Haber7, Ozil si candiderebbe con il partitolo AKP, anche se al momento non è arrivata alcuna conferma a riguardo, nonostante della notizia ne abbia parlato anche il giornale tedesco BILD.
Ozil, ricordiamo, ha lasciato il calcio giocato lo scorso anno, a marzo, a seguito di un infortunio durate diversi mesi. Ovviamente se la notizia venisse confermata si tratterebbe di una mossa elettorale davvero importante per Erdogan; Ozil, infatti, ha vinto la coppa del mondo in Germania nel 2014, ha militato nel Real Madrid, nell’Arsenal e infine nei due club turchi del Fenerbahce e del Basaksehir, club quest’ultimo soprannominato Erdogan FC in quanto molto vicino appunto al presidente turco.
ERDOGAN E LA CARTA OZIL: LA VICINANZA DELL’EX ARSENAL CON IL PRESIDENTE TURCO
Quando il 34enne ha annunciato di voler appendere le scarpe al chiodo, i media locali hanno iniziato a diffondere la notizia della possibilità che Ozil si potesse candidare al parlamento per la sua città natale, leggasi Zonguldak, a nord di Turkiye. Erdogan non ha smentito la candidatura ma non l’ha nemmeno confermata, e parlando con i media ha spiegato che ci sarà “una serie di nomi a sorpresa” per il parlamento.
Il presidente turco vuole tornare al potere per la terza volta di fila, e nonostante una popolarità cresciuta di molto dal 2016, quest’anno il popolo turco è alquanto infelice per via dell’inflazione, della crisi economica, e dell’indebolimento della valuta, senza dimenticarsi del devastante terremoto del mese scorso lungo il confine con la Siria che ha causato migliaia di morti e miliardi di euro di danni. Ozil è sempre stato considerato un personaggio molto vicino ad Erdogan: nel 2019 nel suo matrimonio il presidente era fra gli invitati mentre l’anno successivo aveva fatto discutere in Germania una foto che raffigurava i due assieme.