DIRETTA/ Federica Pellegrini 200 sl ISL Napoli: Divina seconda, trionfa Haughey

- Mauro Mantegazza

Diretta 200 sl ISL Napoli: Federica Pellegrini ha conquistato il secondo posto nella sua gara della competizione di nuoto per squadre di club (27 agosto).

Federica Pellegrini saluto
Federica Pellegrini (da Facebook)

DIRETTA 200 SL ILS NAPOLI: FEDERICA PELLEGRINI SECONDA

Federica Pellegrini è arrivata seconda sui 200 sl nella seconda serata della ISL in corso di svolgimento presso la piscina Scandone di Napoli. La Divina, in 1’53”95, si è posizionata dietro soltanto a Siobhán Haughey, ventitreenne originaria di Hong Kong, che ha concluso in 1’52”88.

Una importante prestazione per la nuotatrice italiana, che in vasca era tra le più attese dell’evento. È stata proprio lei a trascinare gli Aqua Centurios, di cui è capitana, nel corso della competizione, facendo sì che per il momento mantenessero sei punti di vantaggio sui canadesi Toronto Titans. L’azzurra vuole chiudere nel migliore dei modi la sua carriera. Gli International Swimming League di Napoli, infatti, sono l’ultima tappa della storia di Federica Pellegrini in acqua. Lo ha annunciato qualche mese fa e ribadito al termine dei Giochi Olimpici di Tokyo, in cui non è riuscita a conquistare nessuna medaglia. Il suo più grande traguardo, tuttavia, era già raggiunto, dato che è l’unica nuotatrice azzurra ad avere partecipato a ben cinque Olimpiadi. (Aggiornamento di Chiara Ferrara)

DIRETTA FEDERICA PELLEGRINI, 200 SL ISL NAPOLI: SI COMINCIA

Sta per cominciare la seconda serata della ISL a Napoli, che sarà imperniata sui 200 sl con Federica Pellegrini in acqua come stella più attesa. Ricordiamo che, in ogni singola gara in programma, alla squadra vincitrice andranno quattro punti e a scalare fino a un punto per la quarta e ultima, dal momento che gareggiano Aqua Centurions, Energy Standard, Toronto Titans e DC Trident. Spendiamo però qualche parola anche su un’altra stella del nuoto italiano, che a Napoli è di casa: l’olimpionico Massimiliano Rosolino, che è la voce dell’evento. “Fare da testimonial per la mia città è una cosa che mi ha sempre inorgoglito – ha detto il campione napoletano -. L’International Swimming League me ne ha dato l’opportunità ed io sono estremamente contento di ciò. L’invito è per tutti i miei concittadini e non solo, per seguire un mese di gare alla piscina Scandone ed assistere allo show del nuoto mondiale”. In ogni caso lo spettacolo dunque è assicurato e il lungo addio di Federica Pellegrini ne sarà la ciliegina sulla torta, a maggior ragione in una serata che prevede i 200 sl. Parola dunque alla piscina e al cronometro: la seconda serata della ISL 2021 a Napoli comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

COME SEGUIRE FEDERICA PELLEGRINI, ISL NAPOLI IN DIRETTA STREAMING VIDEO E TV

La diretta tv della seconda serata della ISL a Napoli con la presenza di Federica Pellegrini sarà garantita su Sky Sport Arena, canale numero 204 della piattaforma satellitare riservata agli abbonati, i quali avranno di conseguenza a disposizione anche una diretta streaming video tramite il servizio Sky Go.

DIRETTA FEDERICA PELLEGRINI, 200 SL ISL NAPOLI

Federica Pellegrini sarà oggi assoluta protagonista della diretta della seconda serata della ISL (International Swimming League) a Napoli, presso la Piscina Scandone del capoluogo partenopeo. Infatti saranno in programma anche i “suoi” 200 sl e di conseguenza sarà proprio quella la gara regina del programma della serata di venerdì 27 agosto 2021, anche oggi come ieri dalle ore 20.00 e fino alle 22.00 circa con tante gare stellari, ma certamente questa più di tutte le altre. Le ultime emozioni della carriera di Federica Pellegrini saranno infatti il principale tema d’interesse di questa ISL, una competizione per squadre di club che ci regala dunque sfide inedite per il nuoto, dove di solito si gareggia quasi sempre per le rispettive Nazionali nei grandi eventi.

Per la precisione, oggi alla ISL 2021 sarà la seconda delle due serate di gara tra gli Aqua Centurions di Federica Pellegrini e di molti altri nuotatori italiani di spicco, e altre tre squadre che sono Energy Standard, Toronto Titans e DC Trident, per un’altra bellissima serata di nuoto. Per la precisione, oggi ci attendono 100 sl, 200 farfalla, 100 dorso, 100 x, 100 rana, 50 farfalla, 200 sl 4×100 mx uomini-donne, 400 mx, 50 Skins a eliminazione, 4×50 mx uomini-donne.

FEDERICA PELLEGRINI, 200 SL ISL NAPOLI: LA GARA DELLA DIVINA

La ISL 2021 ci sta dunque regalando il “lungo addio” di Federica Pellegrini alla sua leggendaria carriera agonistica e dal momento che oggi a Napoli ci sono in programma i 200 sl ricordiamo adesso in sintesi le tappe principali della carriera della Divina nella sua gara d’elezione. Il primo grande atto fu alle Olimpiadi di Atene 2004, con il meraviglioso argento a soli 16 anni. In seguito arrivarono un argento e un bronzo ai Mondiali del 2005 a Montreal e del 2007 a Melbourne, fino all’apoteosi dell’oro con record del Mondo in 1’54”82 alle Olimpiadi di Pechino 2008, record però migliorato fino a 1’52”98 (che è ancora il record del Mondo oggi) in occasione dell’oro iridato ai Mondiali di Roma 2009, con in più la gioia di trionfare in casa. Altro oro mondiale sui 200 sl a Shanghai 2011, poi la tremenda delusione del quinto posto alle Olimpiadi di Londra 2012. Ai Mondiali però Fede non perde mai un colpo: argento sia a Barcellona 2013 sia a Kazan 2015, prima dell’amarezza del quarto posto olimpico a Rio 2016, che avrebbe potuto essere il capolinea. Invece ecco il clamoroso ritorno all’oro ai Mondiali di Budapest 2017 e il bis a Gwangju 2019, per un totale di quattro ori e otto podi consecutivi ai Mondiali sui 200 sl. Infine il Covid e il rinvio di un anno delle Olimpiadi di Tokyo, chiuse al settimo posto ma comunque con la quinta finale olimpica consecutiva sulla distanza, un altro record leggendario per Federica Pellegrini.



© RIPRODUZIONE RISERVATA