Finale San Marino Song Contest 2025: diretta e scaletta, cantanti in gara, ospiti e giuria, come e dove vederlo in diretta tv e streaming
Commento live diretta San Marino Song Contest 2025: la finale
Vince il San Marino Song Contest 2025 Gabry Ponte, storico dj che ancora una volta ha dimostrato di avere “occhio” nel creare una hit. Dopo averla sentita come sigla di Sanremo, Tutta l’Italia diventerà anche una delle canzoni protagoniste all’Eurovision dove rappresenterà San Marino che come sappiamo, rappresenta uno stato a sè stante. Lucio Corsi, invece, gareggerà per l’Italia dopo aver preso il posto di Olly che ha rinunciato a partecipare al contest.
Francesco Facchinetti e Flora Canto hanno presentato la classifica finale che ha visto primo Gabry Ponte, il quale abbastanza incredulo è salito sul palco per ritirare il premio pronto per rendere giustizia al nostro Paese al famoso Contest di Basilea. Al secondo posto “You Get Me So High” dei The Rumpled mentre come terzo arriva Teslenko con “Storm”. Alcuni sui social fanno notare la parte ironica di questa vincita, ecco cosa si legge su X: “Certo che comunque tutto continua ad essere surreale. “Tutta l’Italia” che gareggia contro l’Italia stessa”
Taoma eclettico con “NPC”, La Rappresentante di Lista fa ballare
Chiude la carrellata di esibizioni al San Marino Song Contest 2025 il cantante Taoma con “NPC”, brano dalle vibrazioni hardcore con grande potenzialità di diventare una vera e propria hit. Secondo la critica, la sua canzone è una critica sociale che ha voluto presentare proprio qui, su questo importante palco seguendo il filone di tanti altri artisti che si esibiscono portando brani-protesta contro le ingiustizie.
Dopo la chiusura con il ventesimo cantante arriva La Rappresentante di Lista a far ballare tutto il pubblico con le sue canzoni più iconiche. È lei il superospite di questa sera al San Marino Song Contest! Amatissima dal pubblico, anche sui social è sempre piena di complimenti: i fan non vedevano l’ora di sentirla cantare anche in questa occasione e tanti la vorrebbero come concorrente: “Sta canzone poteva partecipare benissimo e non sfigurare“. (Agg. Delia Piavani)
Questo e Quello energia pura, Pierdavide Carone fa sognare con il sound di Lucio Dalla
Salgono sul palco anche i Questo e Quello durante la serata di oggi sabato 8 marzo 2025 al San Marino Song Contest. Si tratta di un duo formato da Francesco Mannella e Stefano d’Angelo, famosi per affrontare temi piuttosto importanti nelle loro canzoni. Tipiche dei loro brani sono le componenti ritmiche e piene di energia, e anche questa sera hanno dimostrato di aver creato un’altra hit con “Bella Balla“. I Questo e Quello si erano esibiti sul palco di Sanremo Giovani 2025 con un pezzo che ha affrontato il tema del conflitto.
Si passa poi a Pierdavide Carone. La sua performance è senza dubbio una delle più attese per questo festival. Esibitosi per quindicesimo, il ragazzo ha cantato: “Mi vuoi sposare”, canzone piena di influenze di Lucio Dalla. I fan hanno apprezzato le influenze del noto artista bolognese con il quale ha collaborato per tanti anni: “Quanto è dalliana la canzone di Pierdavide Carone ma come Capua lui è palesemente qui per le views perché il pezzo è fuori contesto (e meno male sennò sarei preoccupata per lui)” (Agg. Delia Piavani)
Vincenzo Capua al San Marino Song Contest 2025 con “Sei sempre tu”
Il San Marino Song Contest 2025 prosegue con artisti di tutto punto come Vincenzo Capua, che ha incantato il pubblico con la sua canzone “Sei sempre tu“, un tuffo nel classico cantautorato, apprezzato anche in un contest per l’Eurovision, dove si sa che solitamente i generi prediletti sono ben altri. Eppure sembra proprio aver convinto il pubblico! Su X spuntano commenti come: “Vincenzo Capua BRAVISSIMO. Canzone molto ben fatta, lui interpreta con capacità, niente da dire. Tra i migliori di questa sera in maniera palese.”
Grandissimo hype anche per Senhit, premiata in diretta per via della sua immensa bravura. La cantante non è in gara, ma è un ospite del San Marino Song Contest 2025 ed è stata accolta con estremo calore da parte del pubblico e dei conduttori. La pop star ha presentato il suo nuovo album intitolato “Adrenalina” una canzone dal ritmo memorabile. Per chi non la conoscesse, Senhit è un’artista bolognese e di origini eritree. Classe 1979, ha portato avanti la sua passione per la musica fino a diventare famosa a livello internazionale. (Agg. Delia Piavani)
Besa canta “Tiki Tiki”, Silvia Salemi amatissima dal pubblico
Continua il San Marino Song Contest 2025 con due artiste incredibili. Si tratta di Besa, che ha presentato il brano Tiki Tiki dalle sonorità orientali. Dopo di lei Flora Canto e Francesco Facchinetti annunciano la bravissima Silvia Salemi, la quale porta sul palco una canzone intitolata “Coralli“. La cantante pare essere una delle favorite e delle più amate della serata, anche se sui social c’è qualcuno che muove qualche critica: “Il problema di Coralli non è che sia male, perché non è male. Il problema (grosso) è che nel frattempo la musica è evoluta rispetto all’eco di quegli anni“.
Tocca poi al vincitore di All Together Now, un cantante dall’animo rock. Si tratta di Giacomo Voli che al San Marino Song Contest 2025 arriva con “Ave Maria“, una canzone in inglese e in italiano dal sound pop che ne esalta la voce da perfetto protagonista di un musical. Il brano ha tratti gospel e gode di una vera e propria sonorità religiosa smorzata solo dal ritmo “popeggiante“. Alle sue spalle un coro di uomini vestiti con un giubbetto di salvataggio. (Agg. Delia Piavani)
Haymara, CRL e la gag di Cristiano Malgioglio
Angy Sciacqua è la seconda cantante in gara al San Marino Song Contest 2025 e ha incantato il pubblico con la sua sicurezza da pop star affermata. Dopo di lei continua invece Haymara, che presenta una canzone in spagnolo e in italiano intitolata “Tomame las manos“, un brano dal sound molto dolce che ne ha esaltate le sonorità vocali. Molti sui social l’hanno paragonata ad Alicia Keys a livello melodico, ed è sicuramente una valida erede.
Arrivano dopo i CRL con la canzone Juliet, una performance a più voci e dal ritornello indimenticabile. Dopo di loro sale sul palco Cristiano Malgioglio, che ha raccontato di essere arrivato direttamente da Istambul a presentare la prossima concorrente, che canta un brano per metà francese e metà italiano con un vestito fuxia e un timbro dance anni 2000. Lei è Elasi con “Lorella”. (Agg. Delia Piavani)
Al Bano apre il San Marino Song Contest 2025 con “Nel Sole”
Il San Marino Song Contest 2025 si apre con il mitico Al Bano Carrisi che porta alcuni dei suoi pezzi più iconici. Tra questi. “Nel sole”, canzone che per anni ha fatto sognare tantissime generazioni. È lui a rompere ufficialmente il ghiaccio per questa fantastica finale che vedrà un susseguirsi di talenti incredibili che si sfideranno in una kermesse appassionante. Dopo la performance di Al Bano si parte con una band tutta folk rock, The Rumpled, simbolo di quello che è il genere musicale che sta prendendo piede in questi anni.
Con un frontman tutto glam rock e una violinista assai frizzante, i The Rumpled mostrano il loro talento celtic punk italiano in un’esibizione che lascia di stucco il pubblico. E c’è anche chi li paragona ad una band che ormai conosciamo bene, ecco cosa si legge sui social: “Pantaloni di pelle, trucco, il violino folk: il cantante dei The Rumpled al #SanMarinoSongContest è un Damiano-dei-Maneskin wannabe, con qualche salto“. Dopo di loro, Angy Sciacqua, cantante ipnotica italo-belga. (Agg. Delia Piavani)
Finale San Marino Song Contest 2025: Flora Canto e Francesco Facchinetti alla conduzione, ospiti Malgioglio e Al Bano
L’attesa è finta, il gran finale San Marino Song Contest 2025 è previsto per questo, sabato 8 marzo 2025, mentre i conduttori della kermesse canora sono Flora Canto e Francesco Facchinetti. Le novità quest’anno sono moltissime a cominciare dal cambio del titolo del festival, che fino all’anno scorso si chiamava Una voce per San Marino fino alla ribalta internazionale, grazie alla trasmissione in Eurovisione. Novità anche nel cast perché tra i cantanti in gara ci sono tantissimi artisti stranieri provenienti da 6 Paesi diversi ma solo uno di loro sarà proclamato vincitore e portabandiera di San Marino all’Eurovision Song Contest 2025, che quest’anno si svolgerà a Basilea (Svizzera) dal 13 al 17 maggio.
La Finale San Marino Song Contest 2025 sarà all’insegna della musica non solo con gli artisti in gara ma anche con degli ospiti di tutto rispetto che la impreziosiranno. Dopo essere stato di recente co-conduttore del Festival di Sanremo 2025, Cristiano Malgioglio farà delle ‘incurisioni’ anche nella kermesse sanmarinese. Il noto paroliere ed autore di brani iconici per Mina e Milva solo per citarne alcune regalerà sicuramente anche momenti di divertimento e leggerezza. Interverranno anche il duo La Rappresentante di Lista composto da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, ormai artisti affermati nel panorama musicale e la cantante Senhit, all’anagrafe Senhit Zadik Zadik che ha partecipato all’ESC in rappresentanza proprio di San Marino sia nel 2011, con il brano Stand By e nel 2020 con Freaky! Spazio infine ad un cantante con non ha bisogno di presentazioni: Al Bano che riceverà il premio alla carriera.
Finale San Marino Song Contest 2025: come e dove vederla in tv ed in diretta streaming
A decretare il vincitore di San Marino Song Contest 2025 sarà una giuria composta da esperti di musica come le speaker radiofoniche Ema Stokholma e Federica Gentile. È possibile seguire San Marino Song Contest 2025 in streaming e tv sabato 8 marzo 2025 a partire dalle 20.30 in diretta tv e radio su San Marino RTV, e in diretta streaming su Raiplay. Dopo la messa in è possibile rivedere la finale on demand sempre su Raiplay.
San Marino Song Contest 2025: cantanti in gara, scaletta e giuria
Grandi protagonisti della finale San Marino Song Contest 2025 saranno i 20 cantanti, la scaletta è stata resa nota ed i primi ad esibirsi saranno i The Rumpled con la loro You get me so high seguiti da tutti gli altri ed infine a chiudere le esibizioni ci saranno i Taoma con NPC. Di seguito è riportata la scaletta completa:
1) The Rumpled – You get me so high
2) Besa – Tiki tiki
3) Angy Sciacqua – I
4) Haymara – Tomame las manos
5) CRL – Juliet
6) Elasi – Lorella
7) Silvia Salemi – Coralli
8) Giacomo Voli – Ave Maria
9) Teslenko – Storm
10) Vincenzo Capua – Sei sempre tu
11) Marco Carta – Solo fantasia
12) Bianca Atzei – Testacoda
13) King Foo – The edge of the world
14) Questo e Quello – Bella Balla
15) Pierdavide Carone – Mi vuoi sposare?
16) Gabry Ponte – Tutta l’Italia
17) Luisa Corna – Il giorno giusto
18) Boosta – BTW
19) Paco – Until the end
20) Taoma – NPC