Giancarlo Bigazzi chi è, produttore discografico/ Dagli esordi al successo con Umberto Tozzi

- Valentina Masciolini

Giancarlo Bigazzi è stato un noto produttore discografico, compositore e paroliere italiano, che ha collaborato con diversi artisti italiani

Umberto Tozzi Umberto Tozzi a Sanremo 2021

Giancarlo Bigazzi chi è il noto produttore discografico

Giancarlo Bigazzi, è stato un noto produttore discografico, produttore e paroliere italiano. E’ stato lui ad aver dato il nome al gruppo Il Giardino dei Semplici.

Fra i suoi successi discografici si ricordano Rose rosseMontagne verdiLisa dagli occhi bluM’innamorai e Miele de Il Giardino dei Semplici, Ti amoGloriaSi può dare di piùGente di mareTuErba di casa miaGli altri siamo noiCosa resterà degli anni ’80Self ControlGli uomini non cambianoNon amarmiT’innamoreraiBella stronza e Cirano. La sua carriera è nata da giovanissimo quando, negli anni’70, comincia a scrivere alcuni pezzi insieme a Totò Savio per Massimo Ranieri, per Gianni Nazzaro, con Antonio e Gianni Bella per Marcella Bella. Verso la metà del decennio diventa produttore e paroliere di Umberto Tozzi scrivendo con lui successi quali Donna amante miaIo cammineròTi amoTuGloriaStella staiNotte rosa. Il noto produttore è morto nel 2012.

Giancarlo Bigazzi vita privata

Gianna Bigazzi è stata la moglie di Giancarlo Bigazzi anche lei importante paroliere e produttrice della musica italiana. Gianna ha scritto dei brani anche per il marito: “Esattamente non lo sappiamo: c’è chi parla di 1200 chi di 1500. Ho richiesto più volte alla Siae i tabulati per avere un’idea, ma ancora non c’è un numero preciso.”

E ancora: “Di sicuro nenel mondo ha venduto 200milioni di dischi, comprese le cover delle sue canzoni, e di questi ho tutti i documenti. Alcune per me sono capolavori assoluti come Eternità e Un’apertura d’ali” ha detto la moglie di Bigazzi ai microfoni de La Nazione. Sulla carriera televisiva, la produttrice ha, invece, dichiarato: “Ho dovuto un po’ fare forza su di me. Ma ho trovato a Rete4 un ambiente splendido, dove sono stata trattata come une regina dal direttore Sebastiano Lombardi, veramente delizioso. Ma tutti sono stati gentilissimi e disponibili in un’atmosfera bella, calda, quasi familiare”.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Programmi tv

Ultime notizie