DIRETTA/ Gianmarco Tamberi finale salto in alto streaming video tv: Gimbo è oro!

- Mauro Mantegazza

Gianmarco Tamberi, diretta finale salto in alto agli Europei atletica 2022 streaming video Rai, orario della gara con l’azzurro tra i favoriti e Fassinotti.

Tamberi Diamond League
Gianmarco Tamberi (Foto LaPresse)

DIRETTA GIANMARCO TAMBERI, FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI DI ATLETICA 2022: GIMBO E’ ORO!

Gianmarco Tamberi è medaglia d’oro nel salto in alto maschile agli Europei di atletica leggera a Monaco di Baviera. Straordinario Gimbo che è l’unico a superare la quota di 2.30, riuscendo a far meglio del tedesco Potye che chiude al secondo posto, terzo posto per l’ucraino Protsenko che conquista un altro bronzo dopo quello mondiale. Festa con Tamberi che prova a saltare 2.33 sulle note di “Bello e Impossibile”, omaggio di Monaco al campione: misura non superata, ma dopo quella olimpica c’è ora un’altra medaglia d’oro nella carriera del campione italiano. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA GIANMARCO TAMBERI, FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI DI ATLETICA 2022: 2.30, E’ IN TESTA!

La finale di Gianmarco Tamberi nel salto in alto è entrata nel vivo e per l’azzurro si moltiplicano le speranze di vittoria agli Europei di Monaco di Baviera. Tamberi ha saltato 2.30 e al momento guida la gara, primo posto con 2.30 al secondo tentativo mentre Protsenko e Potye, rimasti in gara con lui in questa misura, hanno sbagliato ed hanno ora solamente una chance per restare in gara e contendere a “Gimbo” la medaglia d’oro. La gara entra nella sua fase cruciale e per Tamberi ora è tangibile la chance di portare a casa un altro oro dopo quello Olimpico di Tokyo. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA GIANMARCO TAMBERI, FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI DI ATLETICA 2022: VIA ALLA GARA!

La finale di Gianmarco Tamberi nel salto in alto è cominciata: il marchigiano va a caccia del titolo continentale agli Europei atletica 2022, la strada ovviamente sarà lunga con avversari insidiosi. Per il momento comunque Gimbo c’è: certo finale appena cominciata, ma Tamberi ha superato la misura di 2.18 con la quale si è aperta questa finale. Misura che è ampiamente nelle corde del campione olimpico, ma è evidente che riuscire ad arrivare a quella successiva senza commettere errori risulti spesso decisivo per decidere l’assegnazione delle medaglie, o di quale metallo riuscire a mettersela al collo. Tra le altre cose, Marco Fassinotti il 2.18 l’ha fallito al primo tentativo e, per l’appunto, si trova già a dover inseguire per uno sbaglio che potrebbe costargli caro nella sua corsa al podio. Adesso vedremo come procederà questa attesissima finale del salto in alto agli Europei atletica 2022, e come se la caverà Tamberi… (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA GIANMARCO TAMBERI, FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI DI ATLETICA 2022: SI GAREGGIA?

Forse ci siamo: Gianmarco Tamberi e la finale del salto in alto agli Europei atletica 2022 saranno nel programma di questa sera. A Monaco di Baviera siamo pronti a ripartire, la pioggia ha dato tregua anche se continua a scendere dal cielo: gli inservienti sono alacremente al lavoro per garantire piste asciutte (o comunque il più asciutte possibile) e la prima semifinale dei 200 metri dovrebbe inaugurare il calendario su pista. Tamberi invece come detto è pronto: da vedere se Gimbo riuscirà a portare a casa la medaglia d’oro, questa finale del salto in alto agli Europei atletica 2022 è tutt’altro che scontata per la presenza di Andriy Protsenko, l’ucraino che ai Mondiali ha lasciato Tamberi giù dal podio prendendosi la medaglia di bronzo.

Anche Oleg Doroshschuk, connazionale di Protsenko, può aspirare alla medaglia d’oro e dunque potremmo avere una lotta a tre per il primo posto; non è comunque detto che i nomi degli atleti sul podio del salto in alto siano già scritti, in questo senso spera anche il nostro Marco Fassinotti che sa di potersi inserire nella lotta alle medaglie, anche se forse dovrà alzare il livello rispetto a quanto fatto vedere nelle qualificazioni. (agg. di Claudio Franceschini)

GIANMARCO TAMBERI, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI DI ATLETICA 2022

La finale del salto in alto maschile agli Europei di atletica 2022 con Gianmarco Tamberi sarà visibile in diretta tv: da palinsesto, la prima parte dovrebbe essere su Rai Sport + HD (canale numero 58) per poi passare su Rai Due in corso d’opera, mentre la diretta streaming video sarà garantita tramite il sito Internet o l’applicazione del servizio Rai Play.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO RAI PLAY DELLA FINALE DEL SALTO IN ALTO CON GIANMARCO TAMBERI

GIANMARCO TAMBERI, FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI DI ATLETICA 2022: RITARDO PER PIOGGIA!

La diretta della finale di Gianmarco Tamberi nel salto in alto è rinviata: agli Europei atletica 2022 è arrivata la pioggia, non due semplici gocce – che non avrebbero cambiato più di tanto lo scenario – ma un vero e proprio diluvio. Al momento la situazione è incerta: lo scroscio prolungato ha portato gli spettatori di Monaco di Baviera ad abbandonare gli spalti, naturalmente adesso pista e pedana sono bagnate e anche pericolose e non si può gareggiare. Era successo 17 anni fa a Helsinki: le gare erano state rimandate al giorno successivo e questo potrebbe essere lo scenario anche per questa sera.

La finale del salto in alto per il momento non ha luogo: staremo a vedere se ci saranno aggiornamenti nei prossimi minuti, la gara ovviamente potrebbe svolgersi anche in condizioni bagnate ma certamente non quelle attuali, non con un diluvio torrenziale. Gianmarco Tamberi aspetta, così come gli avversari verso le medaglie agli Europei atletica 2022: noi aspettiamo con loro, nella speranza che si possa gareggiare già questa sera anche se per il momento non ci sono certezze… (agg. di Claudio Franceschini)

GIANMARCO TAMBERI, FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI DI ATLETICA 2022: SI COMINCIA!

Tutto è pronto per la finale di Gianmarco Tamberi nel salto in alto maschile agli Europei di atletica 2022, vogliamo però fare adesso un tuffo nel passato per ricordare il precedente titolo europeo conquistato da Gimbo nella sua carriera. Ne abbiamo già accennato: era il 2016, si trattava dell’edizione degli Europei ospitata ad Amsterdam e Tamberi ci arrivava da migliore saltatore in alto europeo della stagione. La qualificazione fu una formalità, poi la finale ebbe luogo il 10 luglio e Gianmarco Tamberi conquistò la vittoria e la medaglia d’oro saltando 2,32 metri al primo tentativo.

Nessun altro ci riuscì, si fermarono a2,29 metri sia il britannico Robbie Grabarz che fu secondo, sia l’altro britannico Chris Baker e il tedesco Eike Onnen, che si aggiudicarono il bronzo ex-aequo. Poi purtroppo il 2016 ebbe un epilogo amarissimo: meglio allora cedere la parola alla pedana di Monaco di Baviera, via alla finale del salto in alto maschile con Gianmarco Tamberi! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GIANMARCO TAMBERI, FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI DI ATLETICA 2022: PARLA GIMBO

Mentre ci avviciniamo alla finale del salto in alto maschile agli Europei di atletica 2022 con Gianmarco Tamberi, possiamo fare un passo indietro a martedì per rileggere le dichiarazioni di Gimbo al termine delle qualificazioni a Monaco di Baviera. Era un Gianmarco Tamberi soddisfatto, quello che si è presentato ai microfoni della Rai: “Devo dire che l’obiettivo era sprecare meno energie visto il periodo da cui vengo. Ho sbagliato un salto a 2.21 ma poco importa, la pedana è buona, il pubblico è fantastico, sono fiducioso”.

Insomma, l’obiettivo è stato centrato con lo sforzo minimo o poco più, adesso bisognerà dare tutto quando conta davvero, cioè in finale: “Ogni volta che metto la maglia azzurra sento qualcosa di speciale – ha ricordato a questo proposito Gianmarco Tamberi parlando del feeling con i grandi eventi -, come se potessi fare cose speciali che durante la stagione non riesco a fare. La sensazione è quella degli avvenimenti importanti, ora sta a me giocarmela“. Presto sapremo la verità… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA GIANMARCO TAMBERI FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI ATLETICA 2022

Gianmarco Tamberi in copertina questa sera agli Europei di atletica 2022, perché alle ore 20.05 prenderà il via la finale del salto in alto maschile presso l’Olympiastadion di Monaco di Baviera, dove Gimbo Tamberi proverà a riconquistare l’oro europeo che fu suo già nel 2016, l’anno che si concluse con il grave infortunio che gli impedì di partecipare alle Olimpiadi di Rio. La storia è celebre: Gianmarco Tamberi si è preso la dolce rivincita olimpica l’anno scorso a Tokyo e ora prova a chiudere il cerchio agli Europei di atletica, dove non è più salito nel podio.

Sappiamo che la sua condizione di forma non è ideale e che poche settimane fa già il quarto posto ai Mondiali di Eugene fu per Gimbo una sorta di mezzo miracolo sportivo: di mezzo nel frattempo, oltre a qualche problema fisico, ci si è messo pure il Covid, ma l’azzurro proverà a firmare l’ennesima impresa di una carriera nella quale nulla gli è stato “regalato”. Ricordiamo inoltre che sarà presente pure un Marco Fassinotti che ha dimostrato di stare molto bene: un motivo in più per considerare questa gara imperdibile, ecco allora tutte le info utili per seguire la finale di Gianmarco Tamberi nel salto in alto agli Europei atletica 2022

FINALE SALTO IN ALTO EUROPEI DI ATLETICA 2022: IL CONTESTO

Gianmarco Tamberi quindi sarà il protagonista di spicco della finale del salto in alto agli Europei di atletica 2022, come è giusto che sia per il campione olimpico della specialità. L’anno 2022 però è stato a dir poco complicato per il nostro saltatore: già ai Mondiali indoor del mese di marzo si presentò in condizioni precarie e riuscì a ottenere una comunque significativa medaglia di bronzo date le circostanze, poi la stagione all’aperto è stata forse ancora più complicata ed è costata la medaglia iridata a Gianmarco Tamberi.

Infine, è stato complicato anche l’avvicinamento agli Europei per Gimbo, anche se fortunatamente è bastata la modesta misura di 2,21 metri superata al secondo tentativo per qualificarsi alla finale. Meglio Marco Fassinotti da questo punto di vista: anche per lui 2,21 metri, ma alla prima prova. L’ucraino Andriy Protsenko, bronzo iridato e altro grande favorito, a sua volta in qualificazione ha fatto il minimo indispensabile, quindi tutto si deciderà in una finale incerta. Si va a caccia dell’oro del salto in alto agli Europei di atletica 2022 con Gianmarco Tamberi, per sognare ancora…





© RIPRODUZIONE RISERVATA