Giovanna Botteri, chi è la stimata giornalista di esteri? Tra Stati Uniti e Cina, una vita sempre in giro per informare. Poi l'amore con Lanfranco Pace
Giovanna Botteri è uno dei volti del giornalismo italiano più noti. Figlia di Guido Botteri, ex direttore della sede Rai Friuli-Venezia Giulia, Giovanna ha studiato all’Università di Trieste, per poi prendere anche un dottorato alla Sorbona di Parigi. Appassionata di giornalismo, ha poi iniziato la sua carriera nel mondo della comunicazione. Giovanna Botteri ha cominciato prima a collaborare con diversi quotidiani e dopo a lavorare per il mondo della televisione, diventando molto presto, nel 1988, inviata per la redazione esteri di Rai e.
Come giornalista estera, la Botteri ha seguito alcuni avvenimenti storici: è stata infatti inviata in Bosnia ed Erzegovina per seguire da vicino la guerra, è stata in Afghanistan e ha raccontato la caduta dall’URSS. Sempre per la Rai è stata corrispondente dagli Stati Uniti dal 2007 fino al 2019 per poi essere inviata in Cina. Durante la pandemia da Covid-19, la Botteri è stata proprio corrispondente dalla Cina.
Giovanna Botteri, il rapporto con la figlia Sarah Ginevra
Giovanna Botteri è stata sposata con Lanfranco Edward Pace, giornalista e scrittore nonché politico. I due si sono conosciuti grazie al lavoro e si sono sposati, per poi mettere al mondo una figlia, Sarah Ginevra. Il loro matrimonio è poi terminato, lasciando comunque uno strascico positivo nella vita di Giovanna, che grazie all’amore con Lanfranco Pace è diventata mamma. La figlia di Giovanna Botteri, Sarah Ginevra, non ha seguito le orme dei genitori: lavora infatti come manager in una importante azienda e non vive con la mamma, sempre in giro per il mondo per via del suo lavoro.
Nonostante questo, il rapporto tra loro sembra molto buono. Giovanna Botteri ha spiegato che quando può, la figlia corre da lei per andare a trovarla: le due passano insieme poco tempo, ma di gran qualità. Il loro legame, nonostante la distanza, sembra non essere scalfito.
