Santa Messa di benvenuto per il Giubileo dei Giovani 2025: mons. Fisichella celebra in Piazza San Pietro, diretta tv e video streaming. L'abbraccio del Papa

IL BENVENUTO PER IL GIUBILEO DEI GIOVANI 2025: FISICHELLA CELEBRA LA SANTA MESSA

Hanno letteralmente invaso Roma nelle ultime 24 ore ma ufficialmente è questa sera alle ore 19 che scatterà il Giubileo dei Giovani 2025: la Santa Messa officiata da mons. Rino Fisichella aprirà l’accoglienza di tutti i pellegrini giunti ad uno degli eventi più attesi di questo Giubileo dedicato alla Speranza. 25 anni dopo lo storico incontro di San Giovanni Paolo II con i giovani a Tor Vergata, il Giubileo dei Giovani che si apre oggi avrà come momento culmine nel weekend proprio la Veglia di Preghiera e la Santa Messa di conclusione, nei medesimi luoghi.



Il programma previsto per la giornata di oggi è comunque già molto fitto, con l’incontro e le testimonianze previste in Piazza San Pietro dalle ore 17, il tutto in vista della Santa Messa di benvenuto delle ore 19 che il responsabile del Giubileo – nonché Pro-Prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione – Mons. Fisichella celebrerà in diretta video tv e live streaming sulle pagine ufficiali di Vatican News.



Mons. Rino Fisichella, responsabile Giubileo 2025 (ANSA, Angelo Carconi)

L’appello del Papa, come ha spiegato a “Famiglia Cristiana” il responsabile della CEI per la pastorale giovanile, don Riccardo Pincerato, è per una speranza vera di pace: l’incontro con ragazzi che desiderano cambiare il mondo e sperare per il meglio arriva nel momento di massima tensione mondiale per guerre e violenze ormai all’ordine del giorno. In 50mila in questi giorni a Roma testimoniano proprio quel pellegrinaggio di speranza a cui il Santo Padre “risponderà” con il richiamo alla fraternità umana e alla sequela di Cristo come uniche “armi” con cui fronteggiare il nostro presente.



IL PROGRAMMA VERSO TOR VERGATA E L’ABBRACCIO DI PAPA LEONE XIV

In ogni luogo, in ogni momento, la pace deve essere annunciata e testimoniata: così Papa Leone XIV stamattina nel saluto giunto al termine della Santa Messa (celebrata dal cardinale Tagle) con il mondo della comunicazione e gli “influencer” cattolici. L’abbraccio donato dal Pontefice si “ripeterà” anche questa sera con un saluto al termine della Santa Messa in Piazza San Pietro per il benvenuto e l’accoglienza iniziale alla settimana intensa del Giubileo dei Giovani 2025.

Papa Leone XIV in udienza con gruppo di giovani dal Perù (ANSA 2025, Vatican Media)

 

«Siete agenti di comunione», dentro ad un mondo sempre più dilaniato dalla guerra: così ancora Papa Leone nel sottolineare davanti ai ragazzi la bellezza e la verità come “chiavi” importanti per sfidare (e vincere) la logica di frivolezza e menzogna che gravitano nel loro e nel nostro mondo, «ricco di fake news e individualismo».

Giubileo dei Giovani, il palco di Tor Vergata (ANSA 2025, Massimo Percossi)

Nelle giornate di domani e giovedì 30-31 luglio sono stati organizzati diversi momenti in giro per la città di Roma, con dialoghi e testimonianze arricchite da spettacoli culturali e artistici, il tutto all’insegna della speranza e della fede di Dio incarnata nella compagnia giovanile della Chiesa. Venerdì 1 agosto sarà poi celebrata la giornata penitenziale al Circo Massimo con la possibilità tra le 10.30 e le 18 di ricevere il Sacramento della Riconciliazione, prima della grande veglia di preghiera prevista sabato 2 agosto con Papa Leone XIV tra le 20.30 e le 21.30 a Tor Vergata, la stessa location della Santa Messa che verrà celebrata il mattino seguente alle ore 9.