Giuseppe di Nazareth, film di Rete 4 diretto da Raffaele Mertes
Giuseppe di Nazareth sarà trasmesso oggi, sabato 19 marzo alle ore 16.30 su Rete 4. Si tratta di un film drammatico e storico prodotto in Italia nel 2000 dalla Epsilon TV production e diretto da Raffaele Mertes ed Elisabetta Marchetti. Nei panni di Giuseppe troviamo Tobias Moretti mentre Maria è interpretata da Stefania Rivi.
Ennio Fantastichini invece interpreta il ruolo di Erode. All’epoca dell’uscita in televisione il film ebbe un grandissimo successo.
Giuseppe di Nazareth, la trama: il padre putativo di Gesù
Il film racconta la storia di Giuseppe di Nazareth, padre putativo di Gesù, a partire dalla sua infanzia fino ad arrivare agli eventi successi al parto di Maria. L’uomo si guadagna da vivere come falegname, nello specifico è alle prese con un lavoro molto arduo ovvero la realizzazione della porta dello splendido tempo di Gerusalemme. Mentre scorre la quotidianità, la sua serenità e quella della sua famiglia vengono minacciate costantemente da una situazione politica parecchio intricata.
Protagonista del malcontento è il dispotico tiranno Erode, alle prese con le mire al trono dei suoi figli. Giuseppe dopo aver conosciuto Maria arrivando ad intraprendere con lei una relazione è costretto ad allontanarsi a causa dell’esercito di Erode.
Viene infatti catturato è costretto a risiedere all’interno del tempio per completare i lavori per la realizzazione della porta. Durante il periodo di lontananza avviene il miracolo ad opera dell’arcangelo Gabriele che attraverso l’intercessione dello Spirito Santo dona la gravidanza del figlio di Dio. Dopo la notizia della gravidanza il falegname viene preso dalla rabbia, poco convinto delle spiegazioni di Maria. Fortunatamente ancora grazie al contributo dell’angelo Giuseppe si convince della realtà ma la quiete viene ancora sconvolta dalla politica di Erode.
Quest’ultimo ha deciso di portare alla morte tutti i primogeniti di sesso maschile, per cui i due innamorati sono costretti a scappare in Egitto. Dopo il periodo di terrore riescono finalmente a tornare a Nazareth dove inizia il percorso di vita spirituale e di crescita di Gesù.