Gli ultimi saranno gli ultimi, di Massimiliano Bruno, è un film drammatico sulla vita di persone comuni che affrontano eroicamente grandi problemi, senza mai rinunciare allo humour e andrà in onda oggi, lunedì 20 novembre, su Rai 2 alle 21,20. Nel cast, l'immensa Paola Cortellesi
Gli ultimi saranno gli ultimi, diretto da Massimiliano Bruno
Lunedì 20 novembre, andrà in onda, in prima serata su Rai 2, alle ore 21,20, il film drammatico del 2015 dal titolo Gli ultimi saranno gli ultimi. La pellicola è diretta e scritta dal regista Massimiliano Bruno, apprezzato anche per il suo lavoro come sceneggiatore in diversi lungometraggi di successo, come Notte prima degli esami, Ex, Maschi contro femmine e Questa notte è ancora nostra. Le musiche hanno invece la firma del compositore Maurizio Filardo, con cui Bruno ha stretto nel tempo un importante sodalizio artistico, tanto da avere collaborato il gran parte della filmografia del regista.
La protagonista è interpretata da una delle più brillanti donne del panorama cinematografico italiano, Paola Cortellesi, proprio in questi giorni ritornata al cinema nel doppio ruolo di attrice e regista con il film già campione d’incassi C’è ancora domani. Al suo fianco due grandi nomi del mondo dello spettacolo, Alessandro Gassman e Fabrizio Bentivoglio, per la prima volta sugli schermi insieme.
La trama del film Gli ultimi saranno gli ultimi: storie di vita dura ma con umorismo
Gli ultimi saranno gli ultimi racconta le vicende di Luciana Colacci (Paola Cortellesi), una donna molto semplice, che non desidera altro che avere una vita dignitosa al fianco di suo marito Stefano (Alessandro Gassmann). La loro vita si capovolge proprio quando arriva quello che avrebbe dovuto essere il loro momento più bello: Luciana è incinta. Più la sua pancia cresce, più il loro mondo si distrugge in mille pezzi.
Infatti improvvisamente la donna si troverà senza un lavoro e, nel tentativo di fare valere i suoi diritti e di avere giustizia, si troverà di fronte Antonio Zanzotto (Fabrizio Bentivoglio), un ultimo come lei, poliziotto trasferito dopo un incidente con un collega, vessato dai colleghi per essersi innamorato di Manuela, una donna transgender. Tra incomprensioni, risate e problemi, la storia racconta le difficoltà di tante persone che vivono una quotidianità segnata da una situazione di continua precarietà, nel tentativo di sopravvivere e con la speranza che, prima o poi, gli ultimi saranno i primi.