Gli uomini d’oro/ Streaming del film su Rai 2 “heist movie originale e ben costruito”
Gli uomini d'oro in onda oggi, 16 settembre, su Rai 2 dalle 21,30. Tutto quello che c'è da sapere sul film che verrà trasmesso in prima serata sulla tv di Stato.
Gli uomini d’oro è “un heist movie originale e ben costruito per riuscire a riflettere sul concetto di virilità ai tempi della crisi”. Paola Casella premia il film con tre stellette e mezzo sulle cinque messe a disposizione da MyMovies e aggiunge: “Rispetto al film d’esordio del regista sono stati fatti passi da gigante: per prima cosa si è scelto di rimanere dietro la cinepresa andandosi a concentrare su una sceneggiatura ambiziosa e articolata che racconta la storia dai punti di vista di tre protagonisti”. Nell’overview di MyMovies parla Massimiliano Carbonaro che specifica: “Pur vicino ad un ampio filone che attraversa anche il cinema italiano e che mostra la via del crimine come unica soluzione per risolvere i problemi e cambiare in meglio la vita di una persona comune. La storia è ispirata a un’audace rapina avvenuta nel 1996 a Torino”. Gli uomini d’oro è il film che anima la prima serata di Rai 2, clicca qui per seguirlo in diretta streaming su RaiPlay.
Gli uomini d’oro, su Rai 2
La storia de Gli uomini d’oro si divide in tre capitoli, il playboy, il lupo, il cacciatore ed è ispirata ad una rapina realmente avvenuta presso le Poste di Torino.
L’appellativo Gli uomini d’oro è quello che realmente fu affidato agli autori della rapina. Dalla vicenda è stato tratto anche un libro scritto da Bruno Gambarotta, il quale mette i evidenza l’assurdità di tale fatto.Delle persone apparentemente innocue, dei dilettanti allo sbaraglio, sono riusciti a mettere in piedi un atto criminale senza un vero e proprio piano, grazie solo ad una serie di colpi di fortuna.Secondo la critica, il regista non riesce nell’intento di trasformare una commedia in un noir, in quanto manca di spunti e gli attori non appaino sempre a loro agio.Ne viene fuori, un prodotto scarno e a tratti esagerato, che non ha convinto molto nemmeno il pubblico del cinema.I nomi dei protagonisti sono quelli reali di alcuni giocatori del Torino e della Juventus degli anni 80.
Gli uomini d’oro, diretto da Vincenzo Alfieri
Gli uomini d’oro è un film del 2019 che andrà in onda oggi, 16 settembre, su Rai 2 a partire dalle 21,30. La storia è liberamente tratta da un fatto realmente accaduto a Torino nel 1996. Il genere è quello noir, drammatico, thriller. La regia è di Vincenzo Alfieri che ne ha curato anche il montaggio, il cast comprende gli attori Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Matilde Giolo, Gianmarco Tognazzi. Edoardo Leo è sicuramente sugli scudi, in grado di farsi ammirare per la sua profonda intelligenza nella gestione dell’inquadratura.
La storia narrata in Gli uomini d’orosi svolge a Torino dove vive Luigi che sogna di andare in pensione e godersi la vita trasferendosi in Costa Rica. Nel contempo, continua a lavorare come impiegato postale, dichiarandosi disposto a tutto pur di ottenere il suo scopo. Le sue passioni sono il lusso sfrenato e le donne, grazie alle quali riesce a gestire meglio il tempo in attesa di realizzare il suo sogno. L’occasione gli si presenta quasi tutti i giorni, infatti, Luigi guida un furgone portavalori e la tentazione di trasformarsi in un criminale qualsiasi è tanta. Decide così di attuare un piano a regola d’arte coinvolgendo alcuni suoi amici e colleghi, cercando di convincerli promettendo loro di cambiare la loro monotona esistenza. Un colpo così ben studiato e ambizioso fa gola a chiunque e tutti vorrebbero solo impossessarsi dei soldi senza dividerli con nessuno. L’avidità e l’ambizione sfrenata di ogni componente della banda, trasforma questa impresa semplice in un gioco pericoloso.