Griglia di partenza Formula 1, GP Messico 2022: chi farà la pole position a Città del Messico? La Ferrari attesa protagonista ma l'anno scorso... (sabato 29 ottobre)
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: COMINCIANO LE QUALIFICHE
Tutto è pronto adesso per le qualifiche che disegneranno il volto della griglia di partenza Formula 1 per il Gp Messico 2022 nella capitale Città del Messico, andiamo allora a dire qualcosa in più su Lewis Hamilton, che resta il re delle pole position per i numeri della carriera, anche se a Budapest è stato George Russell a dare alla Mercedes la prima e finora unica gioia della stagione. Oggi quindi fa una certa impressione ripensare alle 103 pole position complessive di Lewis Hamilton, stesso identico numero anche delle vittorie del campione inglese, che però quest’anno rischia di rimanere fermo in entrambe le graduatorie se la stagione terminasse senza un guizzo che Lewis ha sfiorato in gara domenica scorsa ad Austin, ma non al sabato.
Già nella scorsa stagione Hamilton aveva ottenuto “solo” cinque pole position ad Imola e poi in Spagna (quando toccò quota 100), Ungheria, Qatar e Arabia Saudita, ma nel 2022 per la Mercedes la situazione è decisamente più complicata ed inoltre Lewis sta soffrendo pure il confronto interno con il compagno di squadra George Russell. Oggi quindi che cosa succederà? Parola naturalmente alla pista di Città del Messico e al cronometro per scoprirlo, siamo pronti al via delle qualifiche per determinare la griglia di partenza Formula 1 del Gp Messico! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: L’ANNO SCORSO
In attesa di scoprire come si comporrà la griglia di partenza Formula 1 per il Gp Messico 2022, possiamo fare un tuffo all’anno scorso, per vedere che cosa era successo nell’ultimo precedente al sabato a Città del Messico, tappa che era tornata nel calendario iridato dopo lo stop del 2020 imposto dalla pandemia. Si correva una settimana più tardi e la pole position in quell’inizio novembre 2021 andò a Valtteri Bottas, naturalmente ai tempi ancora in Mercedes, con il tempo di 1’15”875 davanti all’allora compagno di squadra Lewis Hamilton, per una doppietta di Stoccarda sulla prima fila della griglia di partenza Formula 1, fatto che quest’anno sembra essere diventato utopistico.
Terzo posto per Max Verstappen davanti a Sergio Perez, quindi le due Red Bull scattarono dalla seconda fila mentre le Ferrari non andarono oltre il sesto posto con Carlos Sainz e l’ottavo con Charles Leclerc. In gara tuttavia fu Max Verstappen a prendersi la vittoria davanti a Hamilton e Perez, sempre con poca gloria per le Ferrari che chiusero al quinto posto con Leclerc e al sesto con Sainz. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA LOTTA PER LA POLE POSITION
Sarà già praticamente notte quando scopriremo la composizione della griglia di partenza Formula 1 per il Gp Messico 2022, che sarà naturalmente il frutto delle qualifiche sul circuito di Città del Messico, un appuntamento di ottima tradizione e che da qualche anno è tornato in pianta stabile nel calendario della Formula 1. Ci attende una grande battaglia sul tracciato dell’Autódromo Hermanos Rodríguez nella tarda serata (italiana) di sabato per stabilire chi scatterà dalla pole position nel terzultimo appuntamento stagionale. Partire in pole position qui potrebbe essere meno fondamentale che altrove, perché su questo tracciato di Città del Messico i sorpassi sono generalmente possibili, ma il primo posto sulla griglia di partenza Formula 1 fa sempre comodo.
Charles Leclerc purtroppo avrebbe da ridire su questo, perché in questa stagione è diventato uno specialista delle partenze davanti a tutti sulla griglia di partenza Formula 1 poi non convertite in vittorie. La Ferrari sarà comunque chiamata a confermare quanto di buono fatto vedere in una stagione eccellente per il Cavallino Rampante sul giro secco, anche se le gare hanno ridimensionato gli acuti del sabato. Tra le delusioni più cocenti nelle domeniche in cui Leclerc era partito dalla pole position ricordiamo che a Barcellona la rottura del motore ha mandato in fumo una vittoria che sembrava vicina, poi per Leclerc la delusione casalinga a Montecarlo con un errore di strategia a vanificare il trionfo, fino al nuovo guasto a Baku. Le ultime pole position vanificate sono state quella in Francia, in quel caso per errore del pilota, quella di Monza anche per causa della Safety Car (ma resta il fatto che comunque Verstappen era balzato nel frattempo al comando e con ampio margine) e infine a Singapore, mentre curiosamente Leclerc aveva vinto in Austria dopo la pole position di Max Verstappen.
GRIGLIA DI PARTENZA FORMULA 1: I NUMERI RECENTI
La griglia di partenza Formula 1 in copertina mette comunque proprio Charles Leclerc, che nel 2022 ha già ottenuto tre vittorie e soprattutto ben nove pole position, dato particolarmente interessante per quanto riguarda la nostra analisi della griglia di partenza Formula 1 anche se chiama in causa le difficoltà alla distanza della Ferrari. Quattro delle cinque vittorie ottenute in carriera da Leclerc (Spa e Monza 2019, Sakhir e Melbourne 2022) sono arrivate scattando dalla prima casella, con l’Austria 2022 che ha dunque sancito una prima volta per la vittoria non partendo al palo, una delle soddisfazioni più belle in un 2022 che resterà fatalmente l’anno dei rimpianti, perché la Ferrari avrebbe potuto fare molto più di quanto ha raccolto.
La Red Bull naturalmente è la prima rivale della Ferrari e a sua volta ha già conquistato pole position con entrambi i piloti, grazie al padrone di casa di questo weekend Sergio Perez in Arabia Saudita e Max Verstappen ad Imola, Montreal, Zeltweg, Zandvoort e Suzuka, anche se al sabato è dietro 12-6, anche se a Spa la pole position sarebbe stata di Verstappen, ma a causa della penalizzazione è partito davanti a tutti Carlos Sainz, senza comunque evitare la grande rimonta dell’olandese alla domenica. Il bilancio Ferrari vede comunque un 9-3 di Leclerc in termini di pole position su Sainz, con lo spagnolo che si prese la gloria a Silverstone, compreso il successo in gara, e poi settimana scorsa ad Austin, ma con delusione atroce già al primo giro poi in gara. Infine, ricordiamo che in Ungheria fu George Russell a partire davanti a tutti sulla griglia di partenza, regalando alla Mercedes la (finora) unica pole position stagionale.
