IPod Shuffle si rinnova ed esce ora la terza generazione, che supera se stessa, quanto a dimensioni, risultando ancora più piccola. Oltre ad aver dimezzato il già piccolo ingombro, il gioiellino con la mela introduce anche significative novità: innanzitutto il dono della parola, che supplisce alla mancanza dello schermo. La nuova funzione VoiceOver permette all’iPod shuffle di leggere titolo della canzone, artista e nome della playlist.
Apple iOS 18.2, disponibile da oggi l'aggiornamento/ Da Apple Intelligence a ChatGPT, tutte le novità
Features – La terza generazione di Shuffle si presenta quindi più piccola di una batteria AA, (4,5×1,7 cm, spessore di 0,7 millimetri), ha 4 Gigabyte di memoria (può contenere fino a 1000 canzoni) e introduce un’altra novità: i comandi sono stati spostati sul cavo delle cuffie, così da essere più accessibili. «Immagina il tuo riproduttore musicale che ti parla, dicendoti il titolo della canzone, l’artista e il nome della playlist – ha detto Greg Joswiak, vice presidente del Product Marketing per iPod e iPhone di Apple -. Il nuovo iPod shuffle permette un approccio rivoluzionario a come ascolti la musica, parlandoti. Inoltre è il primo iPod shuffle con la funzione playlist». Premendo un tasto è infatti possibile attivare la funzione VoiceOver, che risponde in italiano abbassando per un attimo il volume della musica. Ma VoiceOver parla ben 14 lingue, ed è quindi in grado di pronunciare anche titoli stranieri. Può anche annunciare il titolo delle playlist, e perfino avvisare quando è ora di ricaricare la batteria.
WhatsApp down, Facebook e Instagram non funzionano/ Cosa succede: problemi per Meta in tutto il mondo
Switch – Lo switch di iPod shuffle ha tre posizioni. Spostatelo a sinistra per dare una shakerata alle canzoni, al centro per riprodurle in ordine oppure a destra per spegnere il lettore. Lo Shuffle è disponibile in nero o argento, con un design rigorosamente lucido e la clip in acciaio inossidabile integrata per agganciarlo ai vestiti o alla cintura. Il prezzo deciso da Apple è di 75 euro.