SMARTPHONE – La sfida nel campo dei cellulari “intelligenti” registra due concorrenti più che accreditati: da una parte R.i.m. produttore del celebre e apprezzatissimo Blackberry, dall’altra Apple, mente e corpo del fortunato iPhone. Il mercato degli smartphone è dunque in continua espansione le scelte a disposizione del consumatore sono ogni giorno più vaste. Tra i vari sondaggi effettuati nel mondo degli utilizzatori di tali gioielli tecnologici, ne spicca uno particolarmente interessante e, per certi versi, sorprendente.
Crowd Science’s, analista del settore, ha infatti avviato un’indagine sulla fedeltà dei brand ed è risultato che circa il 40% degli utenti Blackberry, in vista del prossimo acquisto, preferirebbe l’iPhone della Apple. Altri invece, e parliamo di una fetta non certo esigua, si dicono pronti a provare Android, il nuovo sistema operativo di Google. Il 32% degli utenti Blackberry mostra poi una certa curiosità nei confronti del Nexus One, il nuovo telefono cellulare di Google Android lanciato il 5 gennaio scorso.
Nello stesso sondaggio, gli utenti di iPhone si dimostrano tra i più fedeli: il 90% si dichiara soddisfatto del gioiellino griffato dalla mela morsicata, così anche l’87% degli utenti del sistema Android pensa di continuare a servirsi di tale piattaforma. Per quanto riguarda l’utilizzo professionale vince invece il Blackberry che è stato scelto da circa il 7% degli utenti per uso lavorativo a fronte di un modesto 1% raccolto dall’iPhone.