A proposito dei problemi di Wind Infostrada che hanno causato l’interruzione di servizi internet e di telefonia fissa e mobile in tutta Italia, Aruba ha contattato la nostra redazione e rilasciato la seguente dichiarazione: “Quest’oggi si sono riscontrati e sono tutt’ora in corso dei rallentamenti e problemi di irraggiungibilità di alcuni nostri siti. Lo staff tecnico di Aruba, avviate le verifiche del caso, ha rilevato che tali inconvenienti non derivano dalla propria rete, ma dipendono da problemi di connettività sulla rete Wind in tutto il territorio nazionale. La società è totalmente estranea ai disservizi in questione.”
Mentre arrivano notizie confortanti sul ripristino del black out che ha paralizzato la rete Wind-Infostrada, gli utenti continuano tra ironie e lamentele a consolarsi come possono soprattutto su Twitter con osto originali.
Forse cominciano ad arrivare le prime segnalazioni di ripristino dei servizi telefonici e internet della rete Wind-Infostrada dopo il crash totale di queste ore, alcuni utenti su Twitter alle pagine ufficiali del gestore ma anche ai vari hashtag aperti sull’argomento stanno finalmente cominciando a segnalare il ripristino graduale dei servizi. Il primo a riprendersi è stato quello della telefonia pura. Grande attesa da parte degli utenti per il recupero della connessione internet (ADSL e 3G).
Oltre alla colpa fantascientifica di Zuckerberg, qualcuno in rete ha pubblicato una teoria altrettanto stravangate per quanto possa anche avere dei fondamenti scientifici. Secondo queste voci la causa dei grossi disagi alla rete internet e fissa italiana sia dovuta alle radiazioni solari che in queste ore stanno colpendo il nostro pianeta a causa dell’ennesima tempesta solare. Scientificamente gli esperti hanno sempre affermato che tempeste solari di questo genere possano causare disservizi alle reti elettriche nonché satellitari e cellulari ma da qui ad attribuire a questa causa quello che da ore sta accadendo alla rete Wind-Infostrada sembra davvero una forzatura. In questo caso delle domande soprgerebbero spontanee: perché solo Wind-Infostrada sarebbe stata colpita? Le radiazioni hanno dei pregiudizi forse? Al momento almeno in Italia questo genere di disservizi riguardano solo Wind-Infostrada.
Nonostante il gestore si sia preso la briga dopo ore di informare gli utenti tramite Twitter e Facebook del disagio, non è stata però diffusa la ragione esatta del disservizio tecnico. Le voci sui social network si sono diffuse secondo le ipotesi più diverse, gli utenti sono arrabbiati e non mancano le polemiche. C’è da segnalare che questi disservizi stiano metteno offline il sito di Beppe Grillo, cosi come al momento non funzionano i siti istituzionali sia di Wind che Infostrada. L’ironia sul web no manca mai in questi mometi e su Twitter si incolpa perfino Fiorello o il povero Panariello per “le promesse” fatte negli spot pubblicitari, insomma quando la gente è arrabbiata se la prende con chiunque generando delle situazioni da fantascienza internettiana! Ma questo blocco non è il primo in Italia e non sarà neanche l’ultimo, infatti pochi mesi fa forse in tanti se lo saranno dimenticati, un caso analogo aveva interessato in quel caso i clienti di Tim e Telecom. Gli utenti erano infatti impossibilitati a navigare e avevano dovuto attendere diverse ore prima che i tecnici mettessero a posto le cose e tutto tornasse alla normalità.
Oggi è venerdì 13 e sembra proprio che a qualcuno stia andando male anzi malissimo, soprattutto i clienti della rete Wind-Infostrada che da qualche ora stanno lamentando problemi sulla rete sia Adsl che mobile soprattutto per i possessori di chiavette. Il problema non sembra essere circoscritto, ma si segnalano disservizi a Palermo, Roma, Busto Arsizio, Verona, Milano, Ferrara e Torino. Gli utenti della compagnia telefonica non riescono più a navigare correttamente: c’è chi lamenta l’impossibilità di visitare siti internet non italiani, chi non riesce a utilizzare la linea ADSL e chi naviga a tratti. Il servizio clienti della compagnia è stato preso d’assalto ma gli operatori del 155 sono tutti occupati e nessuno può prendere in carico tutte le richieste dei clienti. Proprio in questi minuti anche la pagina Twitter di Wind è sotto assedio per i tanti che non riescono ad avere assistenza adeguata e neanche un feedback soddisfacente al problema. Dalla pagina Wind intanto compare questo messaggio: “Riscontriamo difficoltà di accesso ad Internet da fisso e da mobile. Stiamo lavorando per risolvere il problema. Ci scusiamo per il disagio”, ma servirà ben poco a tranquillizzare quanti stanno riscontrando disagi. Mentre su Twitter qualcuno si consola scoprendo di non essere il solo ad avere problemi, si apprende che anche il sito ufficiale di Infostrada è letteralmente ko.
Un utente di Ancona ad esempio parla di perfetto ripristino del servizio:
@WaleZeta io sto ad #Ancona in questo momento qui è ripartito tutto La #wind ha garantito il ripristino di tutto max alle 5 di questo pom
— mirko rapino (@mirko_rap) 13 Giugno 2014
Pare che in queste zone l’azienda abbia promesso il ripristino totale entro le ore 17. Stessa segnalazione positiva arriva da Bologna.
A Bologna voce e dati Wind mobile sembrano funzionare #WindDown .. Zuckerberg giù le mani da #Wind
— Alessandro Pagani (@AlePagani90) 13 Giugno 2014
A Roma il sito Libero pare funzioni cosi come i servizi annessi, nel frattempo un paio di ore fa è arrivato un nuovo messaggio del gestore che avvertiva di avere ancora problemi con la rete e di starci lavorando per risolvere. Sembra che i primi risultati si stiano cominciando a vedere. Ecco invece Wind come starebbe gestendo la crisi:
Mi sembra che #wind e #infostrada stiano gestendo bene la crisi momentanea.. questa è la situazione su twitter pic.twitter.com/RBpFDUIqwp
— Simone D’Eri (@simonederi) 13 Giugno 2014
Si ride per non piangere!
Ma un #FF_Specialツ alla #Wind vogliamo farlo??
— Anna (@xscorpioncinax) 13 Giugno 2014
“Amici della ? #wind, non vi preoccupate del #WindDown che tanto non vi avrebbe chiamato nessuno”.
— Gustavo Iannuzzi (@GustavoIann) 13 Giugno 2014
Questo è da morire:
#infostrada #infostradadown #wind Secondo me il cane di Fiorello ha fatto pipì sul ripetitore
— Giulia Sala (@giuliasSsala) 13 Giugno 2014
Questo getta un alone di uno strano mistero:
Ma se #wind e #infostrada non vanno ma il servizio clienti wind twitta… Allora vuol dire che nemmeno la wind usa wind! #cheschifo #wlatim
— Ciro Panigara (@CiroPanigara) 13 Giugno 2014
Questa è quasi da Zelig:
Chiedo scusa a tutti coloro che non ho risposto in queste 5 ore. Non me la stavo tirando. Un abbraccione a #Wind #WindDown #infostrada
— Vink (@vinkweb) 13 Giugno 2014
Amara realtà:
#WindDown ci lascia e con lui l’illusione di poter vivere bene anche senza tel, mobile, internet… Peccato #wind
— Gabriele Pezzano (@lelepezzano) 13 Giugno 2014
Apocalittico:
Chi semina #wind raccoglie tempesta solare.
— AnDii Pierattini (@Andrieu01) 13 Giugno 2014
Punizione esemplare:
Vuoi vedere che quelli della #wind si sono incacchiati perché gli ho fatto solo 1 ricarica da 5€ e se la sono presi con tutti voi? #WindDown
— Vincenzo (@_vinc3nt_) 13 Giugno 2014
Maya dixit:
Forse i Maya avevano predetto la fine di #Wind e non del mondo. #WindDown #infostrada
— Silenzio_Assenzio (@Sil_Assenzio) 13 Giugno 2014