Giappone che, nella seconda settimana di settembre, non si ferma assolutamente nella realizzazione di tantissimi giochi ed il titolo di Valkyrie Drive: Bhikkhuni, fa parte di questa vasta gamma di titoli esclusivi per le consolle di casa Sony. Il Giappone risulta essere famoso per la produzione di tantissimi videogiochi ed allo stesso tempo è una terra conosciuta per le lunghissime saghe di successo. Valkyrie Drive: Bhikkhuni rappresenta un nuovo capitolo che appartiene alla serie di Valkyrie Drive che, stavolta, possiede come protagoniste due personaggi che sono state leggermente messe in secondo piano durante alcuni capitoli della saga.
Valkyrie Drive: Bhikkhuni narra le avventure di due sorelle particolari, ovvero Rinka e Ranka, che hanno subito una sorte che risulta essere tutt’altro che piacevole. Esse, infatti, sono state sottoposte ad un particolare esperimento non narrato nelle precedenti parti della storia della saga: le due sorelle, dopo una missione, sono state catturate e sottoposte ad una vastissima serie di esperimenti che le ha rese differenti e ricchissime di poteri. Il virus A, conosciuto anche com V-Virus, ha permesso alle due sorelle di ottenere un particolare tipo di potere, il quale risulta essere quello appartenuto ad alcune razze che si trovavano nella Terra dove si sviluppano tutte le storie della trama dell’intera saga. Le due ragazze, che hanno ottenuto i poteri Exter and a Liberator in contemporanea, sono riuscite a sfuggire dai loro rapitori ed hanno cercato di nascondersi per diverso tempo. Per loro sfortuna però, gli scienziati che le hanno sottoposte a questi esperimenti, non sono rimasti affatto felici della situazione, visto che avrebbero voluto continuare ad effettuare degli esperimenti sulle due, per poi eliminarle in maniera definitiva. Le due sorelle sono riuscite a nascondersi per tanto tempo ed hanno deciso di ribellarsi: dopo un periodo di prova che ha permesso loro di capire come funzionano i loro poteri, le due sorelle hanno deciso di adottare uno stile completamente differente e cercare di combattere sia per salvare il mondo che per trovare una cura alla loro particolare condizione, che non sembra essere semplice da gestire. Il giocatore dovrà vestire i panni delle due sorelle ed affronterà una lunga avventura che si snoda in differenti missioni, alcune delle quali ricchissime di missioni e soprattutto di adrenalina pura. Classico RPG con tanto di missioni differenti tra di loro e livelli dove bisognerà darsi il cambio coi nemici, visto che si parla di partite a turno dove si deve scegliere la strategia migliore per poter portare a casa la vittoria.
Un titolo che sarà sicuramente in grado di dividere i giocatori, soprattutto quelli che non apprezzano tale tipologia di genere. Bisogna infatti sottolineare come, tale tipologia di titolo, possiede alcune missioni leggermente statiche e altre invece dove, l’azione ed i combattimenti, risultano essere numerosi e soprattutto ricchi di colpi di scena. Da aggiungere anche il fatto che, i giocatori, potrebbero trovare meno divertente la parte delle quest che si ripetono. Malgrado questi difetti, si tratta di un titolo interessante esclusivo della Sony che debutterà in Italia il tredici settembre 2016.