Nuovo capitolo della serie Warhammer 40,000 che risulta essere differente dai titoli precedenti, i quali sono comunque validi. Vediamo ora cosa differenzia Eternal Crusade da tutti gli altri capitoli appartenenti al filo Warhammer 40,000.
Il nuovo titolo, previsto per il giorno ventitré settembre 2016, si basa principalmente su quel tipo di meccanismi che erano completamente assenti nelle precedenti parti del gioco. Questo significa semplicemente che, un giocatore, potrà notare come, la costruzione di ogni singola base o di un mezzo di trasporto, sarà maggiormente accurata, con tanto di dettagli aggiuntivi che renderanno tale operazione migliore sotto ogni punto di vista. Bisogna sottolineare come, i meccanismi delle missioni, hanno subito anch’esse diverse tipologie di cambiamenti: ora, per poter portare al termine una missione in maniera corretta, sarà possibile intraprendere diversi percorsi, scegliendo quella strategia che, secondo il proprio punto di vista, risulta essere fondamentale per poter ottenere quel determinato scopo. Non ci saranno quindi delle impostazioni standard che impediscono il massimo livello di libertà ad un giocatore ma, al contrario, egli potrà decidere come e quando attaccare, senza dove temere di poter essere sconfitto in maniera rapida e veloce. Questo titolo si basa infatti sulle scelte che vengono effettuate dallo stesso giocatore, le quali saranno in grado di dare una svolta imprevista alla storia. Inoltre, i diversi bivi che risultano essere strettamente narrativi, permetteranno al giocatore stesso di poter sbloccare potenziamenti ed utilizzarli durante le tantissime battaglie che egli deciderà di affrontare. Da aggiungere come, la struttura delle risorse per giocare, sarà completamente rifatta e questo permetterà, allo stesso giocatore, di poter cercare di ottenere un grande successo senza dover sacrificare personale oppure mezzi in suo possesso. Ogni singola risorsa ora assume la massima priorità: sprecarne anche solo una potrebbe essere una scelta che risulta essere errata e quindi, il giocatore, dovrà fare attenzione a come, le suddette, verranno utilizzate. Importante anche aggiungere il fatto che, lo stesso giocatore, dovrà essere in grado di difendersi dagli attacchi nemici: il poter effettuare alleanze sarà quindi il tipo di strategia migliore che, lo stesso giocatore, potrà adottare. Ma attenzione ai tradimenti, i quali potrebbero essere dietro l’angolo e rovinare tutti i diversi sogni di gloria che il giocatore potrebbe essersi fissato.
Il comparto online risulta essere abbastanza solido ed in grado di garantire ore ed ore di puro divertimento senza alcun tipo di conseguenza negativa o preoccupazione varia. Qualche piccola mancanza ancora nella grafica e sonoro, che potrebbero essere reputati come leggermente vecchi rispetto alle attuali tecnologie apportate al settore dei video giochi. Oltre a questi piccoli difetti, Warhammer 40,000 Eternal Crusade sarà ideale per coloro che amano la strategia in tempo reale, il farming ed anche la voglia di distinguersi online come i migliori possessori di un impero e strutture impossibili da abbattere.