Gli ultimi dispositivi mobili lanciati sul mercato, rischiano davvero di creare una rivoluzione nel mondo della fotografia. Prima ha iniziato l’iPhone con l’X, il gioiello un po’ bistrattato di casa Apple, quindi si è accodata la Samsung con il nuovo S9, e infine, ecco Huawei, che oggi ha presentato ufficialmente in quel di Parigi i suoi ultimi top di gamma, leggasi il P20 nella versione classic e in quella Pro. Fra le enormi qualità del nuovo telefono cinese, appunto, la fotocamera, che secondo gli esperti può addirittura arrivare ad eguagliare quella di una Reflex, macchine usate dai professonisti per le foto. Sono tre le fotocamere di cui è dotato il P20, ma come spiega la stessa Huawei su Twitter: «Abbiamo percorso la distanza più lunga per poterti far prendere la scorciatoia. Tutte le lenti di cui hai bisogno, in una». Sul retro, in classico stile iPhone X, troviamo una coppia di obiettivi DSLR messi in verticale, di cui uno è il grandangolare e l’altro è il teleobiettivo. Insomma, gli smartphone di ultimissima generazione sembrano strizzare sempre più gli occhi agli amanti delle foto: ma siamo certi che chi li acquista tiene poi così tanto a questa feature, o i veri amanti delle fotografie acquistano delle macchine dedicate? (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
LA TRIPLA TELECAMERA
L’uscita di Huawei P20 e P20 Pro che regala delle sorprese davvero inattese. Tra queste abbiamo il riconoscimento facciale 3D per sbloccarlo che sicuramente è un’innovazione interessante. Lanciata dalla Apple sull’iPhone X questa nuova modalità di sblocco ha avuto un successo straordinario anche tra i giovani sempre più divertiti da questa situazione e pronti a fare delle prove per cercare di evadere questa innovativa tecnologia. Uno dei primi a descriverla e mostrare dei test concreti sul web è stato lo youtuber Giampitek che ha mostrato tramite il suo iPhone X le differenti impostazioni per sbloccarlo andandosi a soffermare soprattutto sul riconoscimento facciale 3D. Ora sarà interessante capire meglio come questa nuova impostazione sarà introdotta anche su Android. Grazie all’enorme potenza a livello fotografico da parte dei nuovissimi Huawei P20 e P20 Pro sarà ancora tutto più facile. (agg. di Matteo Fantozzi)
STUPISCE IL PESO
Non sono solo le grandissime innovazioni tecnice a stupire del Huawei P20 e P20 Pro, ma anche diversi particolari che magari a qualcuno saranno sfuggiti. Nonostante questo smartphone sia abbastanza grande, lo schermo infatti si attesta quasi sui sei pollici, il peso è assolutamente irrilevante. Sono 165 i grammi per le dimensioni di 149.1 x 70.8 x 7.65 mm che sbaragliano la concorrenza e lasciano riflettere. Una scelta che permette addirittura di essere più leggero dell’iPhone X che grazie ai suoi 174 grammi si distingueva proprio per questo fattore. Sempre più passi in avanti si stanno facendo quindi anche in merito all’obiettivo di presentarsi con uno smartphone che si possa adattare alle esigenze anche estetiche del consumatore. E pensare che in quei 165 grammi c’è quasi tutto quello che si può volere da un computer e forse anche di più, visto che lo schermo è uno splendido LCD full HD+ 1080 x 2240 pixel, un gioiellino senza alcun dubbio. (agg. di Matteo Fantozzi)
TRIPLA FOTOCAMERA E DISPLAY A TUTTO SCHERMO
E’ stato ufficialmente svelato l’ultimo modello Huawei, il P20, nelle due versioni classiche e Pro. Alle ore 14:00 di oggi, in quel di Parigi, la multinazionale cinese ha mostrato al pubblico l’ultimo nato, che promette davvero bene. Innanzitutto, il dispositivo mobile cinese sarà all-display, a tutto schermo, sulla falsa riga di quanto fatto dall’iPhone con l’X. La vera distinzione rispetto al prodotto di casa Cupertino è la tripla telecamera, posizionata sul retro, e in maniera sempre verticale. Inoltre, attenzione anche alla batteria, fiore all’occhiello del nuovo P20, che sarà da 4000mAh, quindi davvero dura a morire. Ci sarà il classico notch, come nel telefono Apple, mentre il sensore per le impronte digitali sarà in basso. Il prezzo sfiora i 1000 euro per il P20 Pro, e ricordiamo anche la versione Porsche Mate Rs, ispirato alla Porsche 911 GT3 RS, con doppio sensore per le impronte digitali e ben 256 gb di memoria. «L’obiettivo della serie P è ispirare creatività e trasmettere la passione per la fotografia in tutto il mondo – le parole durante la conferenza stampa di presentazione del Ceo Richard Yu – con una tripla fotocamera mai vista prima, la potenza dell’intelligenza artificiale avanzata e colori portati al massimo della resa, i P20 sono nati per riflettere la bellezza e la luce di ciò che ci circonda». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
OGGI LA PRESENTAZIONE
Per tutti gli amanti degli smartphone Huawei, è un grande giorno. Quest’oggi, 27 marzo 2018, verrà infatti presentato il nuovo P20, l’ultimo nato della nota multinazionale cinese. Huawei ha scelto il magico scenario di Parigi per svelare al mondo il suo nuovo gioiello, una location europea a conferma di quanto mercato abbia nel vecchio continente appunto il dispositivo mobile in questione. L’evento sarà visibile a partire dalle ore 14:00 italiane, in diretta streaming video attraverso il canale Youtube ufficiale di Huawi (lo trovate poco più in basso), e nell’occasione verrà appunto presentato il P20, nonché il P20 Pro, la versione più performante. Diciamo che nelle ultime settimane sono emersi moltissimi rumors sui due nuovi telefoni, e di fatto, si conoscono già quasi tutte le caratteristiche degli stessi. Oggi scopriremo però se le molteplici anticipazioni degli scorsi giorni verranno confermate o meno.
ALCUNE CARATTERISTICHE
Tra l’altro, in quel di Parigi, verrà svelato anche un terzo modello del neonato P20, ovvero, l’RS Porsche Design, che come anticipato dallo stesso nome, sarà in collaborazione con la nota azienda automobilistica tedesca, e che avrà delle caratteristiche praticamente identiche al P20 Pro, ma con un design firmato appositamente dalla casa di Stoccarda, un po’ come già avvenuto in passato con un altro modello Huawei, il Mate 10. Inoltre, tale nuovo modello potrebbe avere fino a 516 GB di memoria, e 6 GB di Ram, rumors per ora non confermati ma nemmeno smentiti. Per quanto riguarda invece le caratteristiche dei due P20 “classici”, i due display saranno da 5.8 e 6.1 pollici, con memoria da 128 GB, mentre la Ram sarà di 4 e 6. I prezzi variano dai 679 euro agli 899, in linea con i top di gamma del mercato italiano. Nonostante il P20 Lite sia già disponibile nel Bel Paese, non si sa ancora la data d’uscita ufficiale delle altre due versioni del P20, che comunque, dovrebbe essere messo in commercio sicuramente prima della prossima estate. Qui sotto il video di Youtube dove avverrà la presentazione ufficiale in diretta.