TARIFFE ILIAD, LA CONCORRENZA PRONTA A CONTROBATTERE/ Dubbi sui margini di guadagno dei francesi

Tim, Vodafone e Wind-Tre rispondono ad Iliad: arrivano grandi offerte per spodestare il colosso francese che ha invaso il mercato italiano. Cellulari super scontati e nuove tariffe.

12.06.2018 - Matteo Fantozzi
cellulare_smartphone_2_pixabay
Agcom, multe a Wind Tre e Tim per le bollette a 28 giorni (Pixabay)

Sicuramente l’arrivo di iliad nel mercato delle compagnie di telefonia mobile italiana è sicuramente destinato a scuotere, per le tariffe ultracompetitive che l’azienda francese è pronta ad offrire. Da parte della concorrenza italiana, al di là delle contromosse che saranno illustrate nei prossimi giorni, necessarie per mantenersi competitivi sul mercato, non sono mancate le polemiche. Alcuni esperti si sono chiesti soprattutto quale margine possa ricavare Iliad da un’offerta da 5,99 euro al mese, seppur di lancio. Andrea Giuricin, docente di economia all’università Bicocca di Milano ed esperto di telecomunicazioni, interpretato dal sito specializzato Wired, ha dimostrato di avere le idee chiare al riguardo: “È un prezzo estremamente aggressivo per incrementare la brand awareness,” ha spiegato, ovvero la conoscenza del marchio su un nuovo mercato come quello italiano. Una volta preso piede, Iliad sarà costretta ad alzare i prezzi, inevitabilmente. (agg. di Fabio Belli)

VODAFONE OFFRE 50 GB

In attesa di capire se il nuovo operatore mobile Iliad funzioni alla perfezione con la sua interessante offerta da 5.99 al mese per 30 Gb più altri servizi, la concorrenza si è riorganizzata, ed ha proposto ai consumatori altrettante offerta agevolate. L’ultima in ordine di tempo è quella firmata Vodafone, che da qualche ora a questa parte sta proponendo la sua Special Unlimited. Si tratta di un’offerta rivolta ai grandi consumatori di gigabyte, visto che offre ben 50 Gb di traffico dati in 4G, con l’aggiunta di minuti illimitati verso tutti, e di sms senza fine. Per sottoscrive questa offerta bisognerà pagare 30 euro al mese, senza alcun costo di attivazione. L’offerta è lontana in termini economici rispetto a Iliad, ma Vodafone offre un servizio che non ha bisogno di presentazione alcuna. Vodafone Special Unlimited è attivabile tramite l’app My Vodafone, tramite sms o eventualmente recandosi in uno dei punti vendita dell’operatore mobile. L’offerta è inoltre fruibile al di fuori dell’Unione Europa nei limiti del regolamento Raoming Like at Home. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

PRONTA LA STANGATA?

Iliad ha sconvolto il mercato della telefonia mobile italiana, scatenando la risposta da parte degli altri operatori come Tim, Vodafone e Wind-Tre. Intanto potrebbe arrivare una grossa stangata per il colosso della telefonia francese. La sua SlimBox infatti sembra non rispettare da vicino le regole per la sicurezza dei suoi clienti. Secondo quanto riportato da Hwupgrade.it sarebbe stata la Tim a chiedere l’intervento del Governo per regolamentare la situazione in maniera più efficente. Ma cosa sono le SlimBox di Iliad? Si tratta di box automatici dove si possono acquistare in tempo reale delle sim card molto velocemente senza dover stare a rispettare i tempi tecnici all’interno di un negozio. Un passo verso la modernità che però potrebbe portare a presentarsi alla SlimBox anche persone con una falsa identità e magari pronta ad agire nell’illegalità. (agg. di Matteo Fantozzi)

LE RISPOSTE DEI COMPETITOR

Tim, Vodafone, Wind-Tre e tutti gli altri operatori di telefonia mobile stanno provando una vera e propria risposta verso Iliad il colosso francese che ha invaso il mercato italiano. Tra le prime decisioni c’è quella di andare a intervenire sulle tariffe attuali con un decisivo ritocco verso il basso. Addirittura pare che alcuni operatori abbiano presentato delle offerte segrete, come riportato da Repubblica, che sono attivabili per quegli utenti che effettuano la mobilità. L’unica particolarità è che queste offerte sono disponibili solo ed esclusivamente nei punti vendita e non si possono effettuare online. In molti hanno poi deciso di muoversi verso la scelta di operatori mobili che offrano la possibilità di ricevere davvero a prezzi di saldo smartphone di ultima generazione.

IL FENOMENO ILIAD

Il fenomeno Iliad ha invaso l’Italia e travolto gli altri operatori, creando qualche preoccupazione di troppo. Una situazione difficile da aspettarsi e che ha portato numerosi utenti di altri operatori a effettuare la migrazione. Questo ha sicuramente messo in moto le altre aziende che hanno deciso di controbattere con altri operatori e con delle offerte davvero interessanti. Il nuovo colosso francese è ingombrante e con la sua offerta da 5.99 al mese per sempre ha creato un po’ di preoccupazione e anche dei cali netti nel fatturato. E’ così che si è aperta una vera e propria ”guerra delle tariffe”. Inoltre sono tante anche le offerte che comprendono l’uscita di alcuni cellulari a prezzi superscontati se si abbinano a degli abbonamenti molto interessanti. Sarà interessante quello che accadrà nelle prossime settimane, quello che sembra abbastanza evidente è che Iliad ha sconvolto il mercato della telefonia mobile italiana.

I commenti dei lettori