Si parla molto del primo uomo che partirà come turista sulla luna. Il miliardario giapponese Yusau Maezawa nel 2023 parteciperà al progetto SpaceX che sta attirando molta curiosità e che si propone di aprire nuove prospettive per il turismo. Di certo al momento per i costi da sostenere rimane pura utopia, ma non è da escludere che in futuro possa diventare la normalità. Chi non ha mai sognato di viaggiare sulla luna? Di certo per diversi decenni rimarrà un sogno, ma non è da escludere che con il tempo possa diventare una pratica abituale tra chi poi sarà pronto ad affrontare quello che di certo non è un volo da Roma a Parigi. Intanto c’è grandissima curiosità di veder emergere i particolari di quello che di certo è un progetto molto curioso e che attirerà l’attenzione di diversi miliardari in giro per il mondo. (agg. di Matteo Fantozzi)
PARTIRÀ NEL 2023
Il primo uomo “comune” che volerà sulla luna sarà un giapponese. Si tratta precisamente di Yusau Maezawa, miliardario nipponico fondatore di Zozotown, portale online di moda, con un patrimonio stimato di 2.9 miliardi di dollari. La prima missione sulla luna, come ricorda Il Sole 24 Ore, comincerà nel 2023, e il fortunato Maezawa sarà il primo a potersi imbarcare sul Big Falcon Rocket di SpaceX, la società specializzata in viaggi lunari di proprietà del visionario Elon Musk (Tesla e Paypal). L’annuncio è arrivato da parte dello stesso imprenditore giapponese nel corso di un evento Space X della scorsa notte: «Alla fine posso annunciare che ho deciso di andare sulla Luna! Ho scelto di andare sulla Luna con degli artisti».
PORTERA’ CON SE ALCUNI ARTISTI
Maezawa è un collezionista d’arte (l’anno scorso si aggiudicò un quadro di Jean Michel Basquiat per 110,5 milioni di dollari) ed ha annunciato che porterà con se alcuni artisti a cui «chiederò di creare qualcosa al ritorno sulla Terra e questi capolavori potranno ispirare il sognatore che c’è in ciascuno di noi. Cosa sarebbe successo – ha proseguito il miliardario giapponese – se Picasso fosse andato sulla Luna. O Andy Warhol o Michael Jackson o John Lennon? E cosa avrebbe fatto Coco Chanel? Sono tutti artisti che adoro». Non sono state rese note le cifre relative al prezzo del biglietto; si sa solo che Musk ha investito 5 miliardi di dollari nell’operazione lunare.