I NOSTRI FIGLI/ Su Rai 1 il film con regia di Andrea Porporati che scrisse Lamerica

- Matteo Fantozzi

I Nostri Figli in onda oggi, 25 febbraio, dalle 21:25 su Rai 1. Protagonisti Giorgio Pasotti e Vanessa Incontrada. Regia di Andrea Porporati.

nostri figli 2019 film
I Nostri Figli

La regia del film I nostri figli è affidata ad Andrea Porporati. Nato a Roma nel 1964 iniziò la sua carriera da sceneggiatore. Le sue mani diedero vita a numerosi pezzi di grande arte tra cui ricordiamo soprattutto Lamerica del 1994 diretto da Gianni Amelio. Nel 1995 poi lavorò alla sceneggiatura de La piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani per poi andare dietro la macchina da presa anche per le stagioni 8 e 9. La sua prima regia risale al 2001 quando ha diretto Sole negli occhi. Nel 2020 vedremo in onda un’altra sua miniserie e cioè Come una madre. I nostri figli è il suo ultimo lavoro da regista prima di questo e ha riscosso grande successo già alla prima messa in onda. (agg. di Matteo Fantozzi)

Come seguire il film in streaming

I nostri figli è un film per la televisione ispirato a un noto caso di cronaca quello sul femminicidio di Marianna Manduca. I tre figli furono adottato dal cugino della donna Carmelo Calì e da sua moglie Paola Giulianelli. I due furono chiamati come consulenti alla sceneggiatura scritta da Andrea Porporati, Mauro Gregorio Caporiccio e Maria Porporati. Le riprese del film si sono tenute dal 7 al 28 maggio del 2018 nel comune di Senigallia nelle Marche. Il film sicuramente non è adatto a un pubblico di giovanissimi, ma di certo ci sono degli aspetti molto interessanti da seguire per gli adulti. Si torna dunque a parlare di un momento molto complicato per il nostro paese, staremo a vedere quelle che saranno le riposte dei telespettatori che in passato hanno esaltato soprattutto Giorgio Pasotti e Vanessa Incontrada. I nostri figli va in onda in prima serata su Rai 1, Potremmo seguirlo anche in diretta streaming su RaiPlay cliccando qui. (agg. di Matteo Fantozzi)

I nostri figli, il film di Raiuno ispirato alla vera storia di Marianna Manduca

I nostri figli si ispira a fatti reali, dovuti dal femminicidio di Marianna Manduca. Non a caso, il cugino della donna assassinata insieme alla moglie, rispettivamente Carmelo e Paola, hanno partecipato al set delle riprese ed hanno offerto numerosi spunti per la sceneggiatura del film per la televisione. Le riprese del film sono state effettuate nel comune marchigiano di Senigallia e sono durate molteplici giorni, dal 7 al 28 Maggio 2018. La prima in onda televisiva di questo film è avvenuta su Rai 1 il giorno 6 dicembre 2018. Alla sua prima messa in onda, il film è stato un discreto successo ed il pubblico ha apprezzato particolarmente le performance recitative di Giorgio Pasotti e Vanessa Incontrada. Di certo il cinema italiano continua ad essere un cinema espressamente di sceneggiatura. Questo perché si lavora moltissimo sulle parole più che sulla messinscena o di effetti speciali. Di certo è un film che aiuta a riflettere e a poter prendere degli spunti anche per quella che è la vita reale.

I nostri figli, su Raiuno il film con Giorgio Pasotti e Vanessa Incontrada

I Nostri Figli va in onda oggi, 25 febbraio, dalle ore 21:25 su Rai 1. Il film ha debuttato direttamente in televisione durante l’anno 2018 ed è stato diretto da Andrea Porporari. Il genere al quale appartiene quest’opera risulta essere drammatico. Il cast del film è molto ricco e comprende tra i vari protagonisti Giorgio Pasotti e Vanessa Incontrada, oltre ad altri attori comprimari come ad esempio Marzia Ubaldi, Lorenzo Acquaviva ed Elia Maugeri. La sceneggiatura dell’opera è stata curata dal regista Porporati, in collaborazione con Mauro Gregorio Caporiccio e Maria Porporati. Le vicende che si susseguono nel film sono ispirate al reale caso del femminicidio di Marianna Manduca. Il montaggio dell’opera è stato realizzato da Simona Paggi mentre le scenografie sono state curate da Beatrice Scarpato.

I Nostri Figli, la trama del film

Ecco la trama de I Nostri Figli. Elena vive in un piccolo paese della Sicilia. La vita scorre come sempre per la donna che deve costantemente badare ai suoi tre figli, cercando di essere un vero punto di riferimento per i tre bambini, aiutandoli nelle mansioni di ogni giorno. Tuttavia, improvvisamente la donna viene assassinata dal marito ed il caso sconvolge l’intera cittadina siciliana. Coloro che però rimangono traumatizzati dall’evento e non sanno come andare avanti sono i tre figli della donna, ora rimasti senza una guida e senza avere un futuro sicuro dinanzi a loro. Per riuscire a salvare la situazione, interviene Roberto, un cugino di Elena, che ora vive a Senigallia ed è riuscito a crearsi una propria realtà in quel luogo. Roberto decide quindi di prendere in affidamento gli orfani che altrimenti avrebbero dovuto essere trasferiti in una casa famiglia, lontano da qualsiasi loro caro. Insieme ad Anna, sua moglie, Roberto quindi decide di instaurare un nuovo ambiente domestico, cercando di non screditare i suoi due figli che si ritrovano completamente sconvolti dall’arrivo dei nuovi bambini. In un contesto che all’inizio risulterà essere difficile e conflittuale, Roberto ed Anna, contando anche sul proprio amore, riusciranno a mandare avanti questa rinnovata famiglia, accontentando tutti i piccoli e provvedendo loro il necessario per crescere in modo sano e felice.

Video, il trailer de I Nostri Figli



© RIPRODUZIONE RISERVATA